No orale, il 7 c'era solo l'orale.
No orale, il 7 c'era solo l'orale.
Oggi ho fatto l'esame scritto,e devo dire nn è stato facilissimo!
Le domande sn poste in modo kiaro,sn le risposte(ke cm sempre)lasciano il dubbio,situazione peggiorata dal fatto ke la maggior parte delle domande( se nn tutte)prevedono le bastardissime"Nessuna delle precedenti""Tutte le precedenti"!
Penso sia molto difficile sostenerlo senza aver fatto Dinamica,io oggi mi sn aiutata anke cn l'esame di introduzione...
Di domande ne ricordo poke,tra cui:
-La regressione
-La pulsione d'impossessamento di quale fase è caratteristica
-BMI
-il feticcio
-gli stati limite da cosa sn caratterizzati
-le nevrastenie quali conflitti comportano
-Gordon
-la teoria della seduzione
-la situazione antropologica fondamentale
-le difese nella nevrosi ossessiva
-corpo istrionico
-un paziente ricostruisce la prp storia,incentrandola su un ricordo cardine,presenta rigidità(..),cos'è?
-helplessness e hopelessness
Ho trovato domande di un appello precedente:
-la rappr.di parola permette alla rappr.di cosa...cosa???
-la perversione è la negativa della...???
-anoressia e dipendenze
-cos'è il sintomo
-angoscia di castrazione+rivendicazione fallica,di cosa sn tipici???
-psicosi in klein
-gaddini->circuito
Le domande riguardano in egual misura sia "corpo e psicoanalisi" ke "l'anoressia.."
Buono studio!!!
Ultima modifica di micia89* : 09-12-2010 alle ore 21.54.06
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
salve ragazze, qualcuno potrebbe dirmi se per caso sono state prese le firme?cosa è stato spiegato?grazie![]()
Ciao Fede_rica, gentilissima per il tuo contributo. Per favore però, evita di scrivere abbreviato come previsto da RegolamentoGrazie
![]()
hai detto che per te è difficile sostenere clinica senza prima aver dato dinamica...ma ti riferisci al fatto che può essere più facile per lo studio o proprio per l'esame? perchè io non ho fatto ancora dinamica e sto incontrando davvero tante difficoltà con questo esame...ma se mi dite che è impossibile senza aver fatto ancora dinamica ci rinuncio...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
impossibile non è,però sicuramente più difficoltoso.se non hai sostenuto dinamica ti consiglio di fare riferimento all'enciclopedia di psicoanalisi(reperibile anche su internet)e vederti le cose basilari che piano piano incontrerai nel testo!per esempio mi riferisco alla regressione,fissazione,narcisismo etc,in pratica quello ke viene affrontato nell'esame di dinamica!in bocca al lupo :-)
Ciao a tutti...mi hanno detto ke ci sono le slides di cotrufo...qualcuno mi può dire come le posso procurare?
Ciao a tutti ragazzi....Ho sostenuto l'esame scritto il 9 e posso consigliarvi di studiare le sbobbinature;io studiando(tra l'altro una ventina di giorni) da lì ho avuto 24...un altro consiglio è quello di vedervi tutte le domande in questo forum,perchè la maggior parte esce,pero' fatevi bene le risposte perchè alcune sono sbagliate!Non fatevi intimidireciaoooooooo
Salve a tutte,
Per caso la Cella ha pubblicato online le slides tra cui la psicosi e la depressione sul sito?
Da ieri non riesco ad accedere al sito della facoltà.
si anche io non riesco ad aprire il sito..che palle! volevo andare a stampare le slides..!![]()