tutti i torti non li hai..
tutti i torti non li hai..
Se ti accorgi in tempo che la luce della candela si sta spegnendo, non conoscerai l'oscurità. [Daniel Jackson]
Guardo la cosa dall'esterno, questa è la mia "forza"... Quando ci sei dentro non sei obiettivo, non puoi essere obiettivo... Così scambi illusioni per certezze, cose possibili con sogni ad occhi aperti... E non vedi ciò che ad un osservatore esterno sembra evidente....
Ovviamente vale lo stesso anche quando il diretto interessato sono io, non credere...
Mille auguri...![]()
grazie x gli auguri.. qui altro che augurici vuole 1 miracolo.. è altamente probabile che trascorreremo l'ultimo dell'anno assieme. Considerando che l'anno scorso mi ha schiaffeggiato in pubblico, la notte dell'ultimo dell'anno.. puoi capire come mi senta
Se ti accorgi in tempo che la luce della candela si sta spegnendo, non conoscerai l'oscurità. [Daniel Jackson]
proprio ieri sera ero a san lorenzo davanti ad una media (..diverse medie), ed ascoltavo un amico che mi parlava di qualcosa di simile a quello che stai vivendo tu. ora non posso scendere nei dettagli ma io trovo importante che abbiate un modo dignitoso e razionale di parlare di un certo tipo di dolore che spesso invece mette paura e lascia.. spaventati e confusi. spaventati dalla profondità, dal non sapere quando finirà, e se il primo vero grande amore debba veramente finire giù nello scarico del cesso in questo modo. e quindi mm... come spiegarti, c'è un certo tipo di pensiero che per un certo periodo mi ha intrigato molto, lo trovo abbastanza aderente alla realtà delle cose e credo sia di carmine saccu, uno dei maggiori esponenti nel sistemico relazionale italiano. noi "scegliamo quelli che vogliamo siano i nostri carnefici". non devono necessariamente essere più evoluti di noi, o in altri sensi -migliori- di noi, semplicemente devono avere quelle caratteristiche con le quali noi abbiamo bisogno di confrontarci. forse nel tuo caso un modo innocente e bimbo di amare, dato che lei è molto più piccola di te ed a quanto riporti nemmeno troppo matura rispetto alla sua età, ma è solo un ipotesi questa. in altre parole attraverso il legame amoroso noi cerchiamo -anche- e sopra tutto una nostra evoluzione personale, e quest'evoluzione può realizzarsi in momenti estremi anche a seguito di eventi quali il tradimento o la fine stessa di un legame. ed ovviamente gli strascichi che questo può comportare. lo deciderai tu. ad ogni modo puoi scegliere in quale maniera reagire a questi eventi e come confrontartici. se in modo passivo o propositivo. mi pare che tu non stia mantenendo un contatto con i vostri ambienti comuni a fini manipolativi nei suoi confronti, ma perchè ti sei reso conto quanto per te quegli ambienti e persone che avete in comuni fossero importanti. questo lo trovo positivo. come pure sarà positivo il fatto che tu possa scegliere di continuare a reagire alla frustrazione ed al senso di fallimento che tutta questa situazione comporta, in modi maniere che per te rappresentino un'evoluzione adattiva rispetto al passato, piuttosto che un'involuzione. quello che dico ovviamente non esclude la verità di quei momenti di tenerezza, amore assoluto e via dicendo che possiate aver provato reciprocamente. però.. ti dico di riflettere sul perchè hai scelto questa persona. questo potrebbe togliere alcuni aspetti "magici" che al momento vedi in lei e nel rapporto che avevate. per magici intendo che si spiegano per lo più attraverso dogmi legati all'amore, piuttosto che sulla considerazione di quello che era un legame ed una persona in quanto tali. e meno aspetti "magici" vedrai in lei, meno potere darai al modo in cui ti rappresenti lei ed il vostro amore finito. questo è un modo
cmq in bocca al lupo per tutto, magari questo capodanno ti sorprenderà
![]()
ciao Franz, grazie per il tuo parere.. cerco di risponderti e di rispondere un po' a tutti.. perchè l'ho scelta? .. perchè l'ho scelta.. fin dal primissimo momento tra me e lei c'è stata una fortissima attrazione fisica, emotiva, passionale. C'è venuto proprio naturale, metterci assieme. Sul perchè ancora ci penso, sul perchè non riesco a distaccarmene.. io non riesco a capirmi. Immagino che molto dipenda dal fatto che i miei sentimenti siano ancora grandi, ma non è questo il motivo principale.. non mi va di spiegare il perchè nel dettaglio, dico solo che penso lei abbia bisogno di tanto aiuto, per tante cose. Quindi se da una parte sono ferito e vorrei solo dimenticarmi per sempre di lei, perchè il male subito è grande, dall'altra ne provo quasi pena.
Ciao Daniel, perdona se intervengo ma le tue ultime righe mi lasciano perplessa. Amore e pena non mi pare possano proprio convivere! Da quello che scrivi leggo il tuo punto di vista nulla più, non c'è una controparte che possa allargare la visuale di quello che è il tuo quadro, modificarlo, allargarlo, ridurlo. Dunque è riduttivo pure il mio, prendiloper quello che è e con le pinze. Arrivano le tue sensazioni,attraverso la scrittura questo sì. E mi sembri una persona ferita, dispiaciuta, che sta semplicemente tentando di cancellare qualcosa che non è pena. Credo sia più un tuo alibi mentale la pena, una cosa che buttata lì scrivendo, tu ti dica per spiegarti cosa non è andato e quel qualcosa che continua a farti soffrire. Sai non credo in fondo la tua ex sia una creatura indifesa, bisognosa di protezione, è anagraficamente matura per prendere le sue decisioni e avere capacità decisionale. Non credo abbia bisogno di una figura "tutelare" in tal senso. Questa cosa piace pensarla a te, credo ti faccia stare bene in fondo.E' sapere di poterle essere indispensabile, pur essendo impossibilitato a starci insieme.Questa tua "preoccupazione" costituisce ancora legame, e alimenta certi pensieri di cui non riesci a liberarti. Di fondo non hai abbandonato l'idea che lei possa tornare per via dei sentimenti forti che continui a provare. Magari con un carico di scuse e una comprensione di quella che è/è stata la tua sofferenza. Io ti faccio un in bocca al lupo immenso, spero che accada quello che desideri Veramente sia "Normalità" ,sia Ritorno. Insomma ti auguro il meglio!
grazie ShEllYcap , beh non so che dire.. forse in parte hai ragione, forse no.. mi sento spaccato a metà. Comunque sul fatto che lei abbia bisogno di aiuto esterno - non necessariamente del mio - è cosa di cui non dubito, per svariate ragioni. Forse è semplicemente il fatto che la conosco da tanto tempo, che mi impedisce di staccarmene. Più volte mi sono ripetuto in testa discorsi come quello che mi hai scritto tu. Spaccato mi sento, perchè da una parte provo rabbia, dall'altra qualcosa che non riesco a decifrare. Non credo ci tornerei mai insieme però, a costo di soffrirne, se anche lei tornasse. Mi ha fatto troppo male, e non è la persona giusta per me. Viviamo su due pianeti - mentali e fisici - diversi.
Non è la persona giusta per te perchè ti ha fatto male o semplicemente perchè non lo è a prescindere??? Scusa Daniel se ti "incalzo" affettuosamente! Da quello che scrivi sembri avere già una risposta precisa: è "indecifrabile" affetto, e rabbia, rabbia, rabbia!? E' una bella certezza, allora perchè..c'è qualcosa che non torna?Riflettici su, gli hai dato un nome avendo le idee più o meno chiare giusto?! Le situazioni diventano superabili e smettono di farci soffrire solo quando perdono alcuni tratti forti e una persona riprende se stessa. E tu non le hai superate tutto qui, la rabbia "affettuosa" è ancora troppo presente in te. Io non ti ho chiesto se fossi disposto a tornarci insieme non era questo il punto, eppure tu lo hai precisato. Il fatto che non funzionate insieme e che tu voglia tornarci o meno, non vuol dire molto...mi dice di più che tu senta il bisogno di parlarne.
Io credo che tu ti stia costruendo un film su ciò che pensi sia e che, invece, è solo ciò che, sotto sotto, tu vorresti che fosse: che lei ha bisogno di aiuto e supporto, che prima o poi cercherà di tornare da te etc. etc.
Anche questa cosa della festa di capodanno durante la quale "purtroppo" correte il rischio di incontrarvi....
Cos'è, vengono i carabinieri a casa tua a trascinarti a quella festa?... O non ci stai andando PROPRIO perchè speri di incontrarla?... E magari per ritentare ancora un approccio con lei pur correndo il rischio di farti prendere a schiaffi un'altra volta?...
La prima tappa per superare una delusione d'amore, la più difficile ma la più necessaria, è dirsi la verità, smettere di raccontarsi bugie per lenire la propria sofferenza.
Prima riuscirai a trovare la forza meglio sarà per te.
ShEllYcap si beh se sto qui a scrivere vuol dire che indiscutibilmente ho bisogno di parlarne .. le idee chiare le ho, forse .. non lo so. Come ho detto è un'esperienza che mi ha profondamente scosso. Jocker, io non mi sto costruendo alcun film, purtroppo. Cioè ammetto che forse il fatto che prima o poi torni da me sia un mio desiderio inconscio, ma solo in parte, perchè cmq sarebbe la 3° volta che torna in tanti anni, ha già un precedente reale. Sul fatto che sia incasinata non mi invento nulla. Volesse il cielo che fosse solo frutto della mia mente. Ma non ho aperto il topic per parlare dei problemi suoi.. sono suoi e tali rimangono, visto che da me non ha accolto alcun aiuto nel tempo. Se mai ne ho accennato per farvi capire che la sensibilità che ho mi "impone" di non fregarmi delle situazioni disagiate delle persone a me care. Questa cosa è in forte contrasto con la rabbia che ho e sempre da lei causata. Può sembrare una cosa banale da fare e anche ovvia, ma per me non è facile nè darci un taglio netto definitivo ( cosa che sto cercando di fare ) nè perdonarla.
Ultima modifica di DanielJackson : 13-12-2010 alle ore 17.44.44
nessuno di noi può portarti ad insight particolarmente significativi qui dentro. non lo permette la modalità di comunicazione, poi servirebbe molto più tempo e modo, ed altro ancora. possiamo darti una risposta empatica o critica questo si. tu sai vero che non ti porterebbe a niente cercare di aiutarla vero? ora non è nemmeno disposta ad accettare la tua presenza. inoltre ho l'impressione che anche qualora lo facesse, da quel che dici sarebbe a tempo determinato. assieme alla tua possibilità di aiutarla come di amarla ed essere amato. io mi baso poi solo su quel che riporti tu, quindi posso sbagliare. ma stando a questi dati se fossi in te mi metterei bene in testa che non molto di quel che io interpretavo come quell'amore assoluto, era realmente bello forte e vero come pensavo. valuterei che forse sto sprecando il mio tempo. e valuterei anche che forse è il caso di iniziare a divertirmi un pò e pensare sul serio a me stesso. scopare bene è la prima cosa, per citare un pezzo di venditti. può essere un inizio che dici? poi con un pò di fortuna quando meno te lo aspetti troverai quello che ora credi irripetibile. magari chiediti anche se lei stessa leggesse quel che scrivi ora in questi post cosa farebbe, o penserebbe. cambierebbe qualcosa? no? e allora![]()
so che aiutarla non è mia competenza, nè ho le energie per farlo, gliene ho date fin troppe.. Sintetizzerei il mio stato d'animo con un "mi dispiace tanto per lei". Quanto a scopare come inizio beh.. non sono il tipo, che lo fa tanto per divagarsi. Sarò all'antica e forse anche un po' idiota, ma mi piace innamorarmi, prima di portare a letto qualcuna.
Se stato lasciato da questa ragazza da quasi un anno, hai sofferto e ancora soffri amaramente per questo...
Non riesci ad elaborare il distacco, non riesci a ripartire per cercare di ricostruire la tua vita: sei come un pugile che ha preso un cazzotto micidiale e non riesce ancora a rialzarsi dal tappeto... Con tutto questo, tu dici che "ti dispiace tanto per lei"...
Diciamo che se in questa storia c'è qualcuno di cui dovresti dispiacerti, forse, quello sei proprio tu...
Io non so se la tua ex abbia veramente bisogno di aiuto oppure se, come io credo e ho scritto, è un film che tu ti stai girando per cercare di mantenere, in qualche modo, un legame psicologico con lei e non accettare l'idea che lei, semplicemente, abbia deciso che la sua vita debba andare avanti per una strada diversa dalla tua...
Non lo so e, tutto sommato, non è importante: la cosa di cui sono sicuro, però, è che "dispiacerti per lei" non è soltanto inutile e fuori luogo: rischia anche, scusa la franchezza e la durezza ( ma penso che tu ne abbia bisogno... ), di diventare un po' ridicolo...
Premetto che "svalutare" un amore perchè si soffre o ci ha arrecato sofferenza è qualcosa che svaluta in primis se stessi,ti auguro di non farlo mai da vero Signore Daniel, raramente è qualcosa che corrisponde alla realtà effettiva delle cose. Spesso ce le raccontiamo poco lucidamente(quando finisce, ce ne rimane poca) perchè così diventano superabili per noi e credo sia normale sopravvivenza. Ti serve a poco col senno di poi, considerare un amore meno assoluto o meno bello e meno vero. Non era così quando sentivi altro, non ha senso pensarlo ora.Perchè raccontarsi cavolate? Non è semplicemente più amore ma una sua deformazione in cui ci sono i ricordi legati ad un amore.E' un amore che non è andato. Capisco quanto sia difficile rassegnarsi quando hai provato cose forti...e anche quanto sia facile dirsi ora "Mi dispiace per lei". Rischia di diventare ridicolo, concordo con joker!Raccontati un po' di verità, mi sembri una persona sufficientemente matura e intelligente per farlo. Dopo di che, sarà più facile lasciare da parte la confusione! Passare da un letto all'altro al momento sarebbe solo un indice di immaturità considerevole, nella speranza di potersi consolare(divertimento fisiologico..di conferma) o di trovare qualcosa che possa somigliare a quel che ora pensi ancora "in fondo" di aver perso. Diverso se accadesse quando tu ti libererai di questi pensieri,magari sarai fortunato e ritroverai anche lo spazio per amare di nuovo. E la persona nuova che avrai trovato sarà veramente fortunata, non un'altra vittima di una storia precedente andata male! ti![]()
Concordo con quanto già stato scritto...non è tuo compito aiutarla. In primis devi aiutare te, che esisti e hai diritto di essere felice a prescindere da lei. E poi ci saranno delle vie di mezzo tra il sesso di una sera e lo stare ripiegati su se stessi a rimuginare. Dovresti uscire, anche al di fuori della cerchia di amicizie comuni a lei, conoscere persone nuove, parlare, divertirti. Dovresti rimetterti in gioco e ritrovare un pò di leggerezza. Anche se ti devi forzare in questo senso, ne trarrai comunque beneficio.
Quando dici che non riesci a fregartene delle persone a te care, sei sicuro che sia solo una questione di mera preoccupazione per lei? O è un tentativo di rimanere ancorato fino all'ultimo a questa ragazza giustificando a te stesso che la stai pensando solo perchè la tua sensibilità ti impone di non fregartene? In fondo non la stai abbandonando da sola in mezzo a un deserto. Se razionalmente sai che ha una famiglia o delle persone che le stanno accanto, tu che cosa potresti fare a questo punto? E anche la rabbia che dici di avere nei suoi confronti, causata da lei, non è ancora l'ennesima corda che ti tiene annodato a questa persona? Capisco che sia difficile perdonare e ricominciare tutto da capo. Però mi sembra che tu al momento non voglia ricominciare. Forse razionalmente te lo dici, ma dentro di te pare che tu ti senta meglio, lì dove sei adesso,dove dentro la rabbia e ai problemi, ancora c'è un pò di lei.
In bocca al lupo![]()
Ultima modifica di Antinomica : 15-12-2010 alle ore 16.34.31