tranquilla, li troverògrazie mille
tranquilla, li troverògrazie mille
Non pentirti mai di una cosa se quando l'hai fatta eri felice
i fattori di rischio sono quelli che espongono alle possibili cause, ma poi non è detto che un fattore di rischio sia da solo una causa in sè, ad esempio un fattore di rischio è un certo stile di vita come può essere quello del fumatore accanito che sicuramente per questo fatto è "più a rischio" ad es. di sviluppare un tumore ai polmoni, ma poi non è detto nè che gli venga il tumore ai polmoni, nè che la causa del tumore ( ai polmoni o a qualunque altra parte) sia stata per forza il fumo. HO fatto un esempio a livello medico e non psicologico per dare l'idea, a livello psicologico ad esempio potrei dire che se una mamma che nel momento dell'attesa ha un certo stile di vita " a rishio" per il nascituro: ad esempio si droga, è alcolizzata, fuma, ha un comportamento alimentare particolare, ecc ecc.. oppure è di età un po' avanzata rispetto al classico periodo di maggior fecondità della donna (16-26 anni orientativamente), o ha una malattia..ecc ecc... possibilmente il bambino può avere dei problemi alla nascita o nello sviluppo ecc... ma non è detto che un fattore di rischio sia poi la causa lineare della comparsa di qualche problematica per il bambino..
come dire quindi che i fattori di rischio sono quelli che espongono alle possibili cause e potrebbero anche essere delle cause, mentre i precursori di un disturbo sn gli elementi che precedono il disturbo e possono essere anche fattori di rischio oppure altri disturbi d' intensità o frequenza differente che poi scatenano un disturbo più grande, ad es. la paura dei temporali o del vento forte può portare ad una vera e propria agoràfobia o attacchi di panico, oppure ad es. un precursore tipico può essere quello di aver vissuto delle esperienze traumatiche (come lutti, catastrofi naturali, perdite, pensionamento, ecc..) che poi nel tempo portano a sviluppare un vero e proprio disturbo post traumatico da stress , disturbo d'ansia.. ecc...
Ultima modifica di laurasmath : 06-12-2010 alle ore 14.45.12
§math
a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..
fattore di rischio= predisposizione
causa=evento causale
io la vedo così
§math
Ragazze mi sta venendo un dubbio, non hanno messo l'orario della prossima prova, cominciamo sempre alle 8.15? Mi sembra di aver sentito qualcuno dire alle 9, mi confermate? Cmq non fatevi prendere dal panico con fattori di rischio e cause, cerchiamo di scrivere solo ciò di cui siamo sicuri, se manca un fattore di rischio non sarà importante ai fine del superamento della prova.![]()
Io continuo a guardare nel sito, ma nella pagina dei risultati c'è scritto alle 9. Booo
si infatti, concordo con te, però distinguere tra cause e fattori di rischio, giusto per definire di cosa parliamo, mi sembra opportuno.
Per quanto riguarda l'orario: nel file con la graduatoria degli ammessi e non ammessi alla seconda prova c'è scrittoo alle 9:00 e credo valga già da sola questa comunicazione.
Ciaooo
Ultima modifica di laurasmath : 07-12-2010 alle ore 16.19.06
§math
si infatti, concordo con te, però distinguere tra cause e fattori di rischio, giusto per definire di cosa parliamo, mi sembra opportuno.
Per quanto riguarda l'orario: nel file con la graduatoria degli ammessi e non ammessi alla seconda prova c'è scrittoo alle 9:00 e credo valga già da sola questa comunicazione.
Ciaooo
§math
Ciaooo
http://ww2.unime.it/psicologia/
§math
Ragazze ci siamo...in bocca al lupo a tutte e a domaniiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!![]()
in bocca al lupo a tutti...secondo me gli argomaneti più quotati sono cmq: metodo clinico, adolescenza, disturbi della personalità, aggressività, dipendenze...!!
speriamo bene![]()
Crepiiiiii...speriamo bene!!!
salve ragazze!!! come è andata oggi? in cosa consisteva la prova? vi faccio un grosso in bocca al lupo!!