• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 41 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 606
    Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

Riferimento: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali e famil

Citazione Originalmente inviato da micia89* Visualizza messaggio
    scusate ma questo testo a scelta come vi sembra, facile o difficile?

de Mijolla, A., de Mijolla Mellor, S. (a cura di, 1996) : Psicoanalisi. Trad. it. Borla, Roma, 1998. Di questo testo, reperibile presso la biblioteca della Facoltà, ai fini dell’accertamento va considerata come testo facoltativo l’intera Parte V (“La costituzione del soggetto”), con l’esclusione delle seguenti pagine: 381-388 (cap. 2, par. 1); 428-433 (cap. 6, par. 2).

@Seer, potresti rispondere a queste domande please? nel libro "padre nella mente ":
    -capitolo 2 bisogna studiare l'analisi statistica dei dati o basta sapere la discussione sui risultati?
    -capitolo 3 all'esame chiede le interviste 39, 60, 61, 74 e 78? O_o spero che siano solo esempi!!!
    -capitolo 4 i casi clinici vanno studiati o solo letti?
    allora per quanto riguarda il punto 1... io la tengo questa parte e sono circa 70 pagine ma non l'ho letto ancora c'è chi dice che è facile e chi dice che è difficile perosne di cui mi fido me l'hanno sconsigliato perchè è pesantissimo...

per quanto riguarda le domande su padre nella mente guarda non so che dirti perchè io questo esame ho iniziato a studiarlo e non l'ho mai completato... e la parte dsu padre nella mente non l'ho mai fatta... sai che puoi fare? oltre a leggere le pagine precedenti del forum vai nel 3d di teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo della guerriera sarebbe il 3d riservato al vecchio esame della guerriera quando i due esami erano separati io lì ho trovato molte info utili...
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Ciao Seer, anch'io devo laurearmi a marzo e come te non sono daccordo a spostare la data anche se la mia intenzione è di darlo a gennaio (la data di marzo la riservo se cambio idea in itinere). puoi dirmi se ce la faccio visto che hai già letto i libri? Ho già letto Il Padre nella Mente che per fortuna è semplice... Ho iniziato oggi Pensare la psicosi, e vorrei chiarimenti sulla nozione di Altro in Lacan. Tu che dici? Mi conviene approfondire?? Help me if you can!!
    Grazie

Partecipante Veramente Figo L'avatar di micia89*

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    allora per quanto riguarda il punto 1... io la tengo questa parte e sono circa 70 pagine ma non l'ho letto ancora c'è chi dice che è facile e chi dice che è difficile perosne di cui mi fido me l'hanno sconsigliato perchè è pesantissimo...

per quanto riguarda le domande su padre nella mente guarda non so che dirti perchè io questo esame ho iniziato a studiarlo e non l'ho mai completato... e la parte dsu padre nella mente non l'ho mai fatta... sai che puoi fare? oltre a leggere le pagine precedenti del forum vai nel 3d di teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo della guerriera sarebbe il 3d riservato al vecchio esame della guerriera quando i due esami erano separati io lì ho trovato molte info utili...
    ti ringrazio
    oggi ho comprato il gruppo di c.neri, ho letto che è molto semplice anche se sono 200 pagine
    comunque ho un dubbio atroce...spero che tu me lo possa chiarire *-*

tra i testi obbligatori abbiamo sempre di Psicoanalisi di de Mijolla Mellor questo: studiare parte V (la costituzione del soggetto), cap. 3, parte IV (identificazione, proiezione, identità) pag. 396-410.

Allora io sono andata da agostino e mi ha dato un bel pò di pagine! precisamente da pag. 362 a 433 con l'esclusione di pag.381-388 e pag, 428-433...ma sono giuste? perchè innanzitutto mi sembrano troppe per essere il "quarto libro" e poi perchè c'è anche il capitolo due...

oddio non ci sto capendo più niente @_______@

Partecipante Affezionato

salve a tutti! volevo chiedere chi,come me, sta studiando quest'esame per la sessione straordinaria e vorrebbe preparare il programma nuovo(2010-2011--il nuovo è quello che prevede il libro del prof:"seduzione e contenimento",un pò più semplice rispetto a "pensare alla psicosi").
    io ho mandato un email ad entrambi i prof,mentre la prof Guerriera ha risp che sono obbligata a fare il programma vecchio,il prof Galiani ha scritto che ne avrebbe parlato con la prof Guerriera e avrebbe poi messo un avviso sul sito,ma l ho sentito più disponibile ad accettare sia il vecchio che il nuovo programma. Solo che sul sito non c'è ancora niente. Chiedo a chi sta nella mia stessa situazione e vuole studiare il nuovo programma,se sia diponibile a mandare un email ai prof e vedere cosa rispondono..

Ciao capa 88. Mi trovo nella tua situazione (sosterrò l'esame a marzo)... nel senso che anch'io non vorrei portare Pensare la Psicosi (è infernale!!) ma purtroppo lo sto studiando perchè a me Galiani non ha proprio risposto..! Riprova con Guerriera manifestandole la disponibilità di Galiani... chissà... in ogni caso facci sapere perchè lo lascerei in quattro e quattrotto!!!

A proposito, c'è qualcuno come me che ha come ultimo esame a marzo questo esame?? Io ho la vecchia stampa delle date di seduta di laurea, a marzo è prevista il 28, l'esame è l'8 ... entro 20 gg prima bisogna sostenere un eventuale esame in debito, ce la facciamo no??!! Visto che ora le date non sono più sul sito qualcuno mi conferma questo??? Grazie a tutti!!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Lisa Marie Visualizza messaggio
    Ciao capa 88. Mi trovo nella tua situazione (sosterrò l'esame a marzo)... nel senso che anch'io non vorrei portare Pensare la Psicosi (è infernale!!) ma purtroppo lo sto studiando perchè a me Galiani non ha proprio risposto..! Riprova con Guerriera manifestandole la disponibilità di Galiani... chissà... in ogni caso facci sapere perchè lo lascerei in quattro e quattrotto!!!

A proposito, c'è qualcuno come me che ha come ultimo esame a marzo questo esame?? Io ho la vecchia stampa delle date di seduta di laurea, a marzo è prevista il 28, l'esame è l'8 ... entro 20 gg prima bisogna sostenere un eventuale esame in debito, ce la facciamo no??!! Visto che ora le date non sono più sul sito qualcuno mi conferma questo??? Grazie a tutti!!
    Io stavo preparando l'esame x gennaio...ma mi sa che a queso punto lo lascio x marzo perchè sto studiando quasi x niente. Casomai se non ci sono novità,l'11 gennaio vado a caserta e chiedo direttamente ai prof per questa cosa.comunque anche x me questo è l'ultimo esame, ma so che è possibile fare domanda di laurea con esami in debito da sostenere almeno 10 giorni prima non 20 giorni come hai scritto tu!ma per sicurezza mi sa dovremmo chiedere meglio...nessuno sa niente di questo???

Il termine è di venti giorni da gennaio da quanto risposto dalla Poderico ad una mia mail, questo a causa del fatto che vi sono state troppe "eccezioni" ai 10 giorni spingendo la Preside a "peggiorare" la situazione stabilendo il termine perentoriamente di 20 gg. (parole della Poderico). Comunque allo stato finchè nopn rimettono sul sito la pubblicazione delle date di laurea non è ancora formale.

ma valli a capire sti prof una mia amica tesista della poderico ha parlato con lei e ha detto che non c'è assolutamente da preoccuparsi la cosa è nata perchè come al solito le persone ne hanno approfittato ritenendo di essere in diritto di sostenere gli esami anche pochi giorni prima della seduta di laurea... è quindi questa non è una regola ufficiale vera e propria ma un modo per cercare di frenare i furbi e mettere un "tappo" a quel buco provocato come al solito dalla burocrazia universitaria -.-''

ps. anche nel mio caso sosterrò questo esame a marzo per ultimo e anche io vorrei saperne di più circa il programma da portare...
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Oggi sono andata in biblioteca, visto che nessuno mi ha aiutata con il mio problema con le pagine da studiare dalla Psicoanalisi di De mijolla Mellor per la parte obbligatoria, e ho finalmente risolto il mio dubbio..chi fa da se fa per tre!

Comunque se può essere d'aiuto anche a voi se non lo sapete: bisogna studiare obbligatoriamente della parte 5, solo il paragrafo 4 del capitolo 3.
    Vi avverto perchè girano voci che sono circa 100 pagine ma nn è assolutamente vero, sono 14 pagine! infatti a me sembrava strano: uno perchè questo va studiato oltre gli altri 4 libri d'esame e due perchè agostino pur di vendere fotocopie in più ha fotocopiato anche il capitolo 2 che è inutile.

scusami micia ma questo vale per voi che portate il nuovo programma o le pagine da studiare sono state sempre queste? no perchè io ricordo che erano una sessantina di pagine stando al programma del prof e alle fotocopie che mi diede agostino

scusami micia ma questo vale per voi che portate il nuovo programma o le pagine da studiare sono state sempre queste? no perchè io ricordo che erano una sessantina di pagine stando al programma del prof e alle fotocopie che mi diede agostino
    Scusami seer dreamer ma a quali sessanta pagine di riferisci del vecchio programma?? Il testo consigliato? perchè dei principali da portare io so che bisogna farli tutti (Pensare la Psicosi, Il padre nella mente, Teorie psic. di gruppo, Un'introduzione Jean Laplanche)

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps

PRECISAZIONE IN MERITO AI PROGRAMMI DELL'ESAME DI DINAMICHE DI GRUPPO

Si precisa che gli studenti attualmente fuori corso che decidessero di sostenere l'esame adottando il programma previsto per l'A.A. in corso (2010-1011), potranno farlo a partire dalla sessione d'esame di marzo 2011. Ciò perché l'appello di gennaio (18/01/2011) non fa ancora parte delle sessioni previste per l'A.A. in corso e l'appello di febbraio (sessione anticipata) è ovviamente accessibile solo agli studenti in corso.
    I docenti
    Prof. Riccardo Galiani
    Prof.ssa CArmela Guerriera

Non lo so, io ho guardato il programma che ho trovato sul sito alla voce di Galiani, Dinamiche di gruppo sociali e familiari R 857.
    Comunque ho mandato una mail al prof per sapere se sono queste le pagine da studiare.

Io però sono abbastanza sicura perchè sono andata in biblioteca e ho seguito il programma in cui sta scritto Parte V,cap.3,par.4 "identificazione, proiezione ecc..",pag.396-410.
    Ciò vuol dire che bisogna studiare nella Parte V,del cap.3 SOLO il paragrafo 4 da pagina 396 a pagina 410.

Io questo ho capito, secondo te è giusto?

p.s. agostino ci ha dato molte pagine in più, INUTILI.
    Ultima modifica di micia89* : 30-12-2010 alle ore 12.46.50

speriamoooo al momento non ho le fotocopie a portata di mano appena le trovo ti faccio sapere

Partecipante

Raga ma quindi se faccio a marzo l'esame posso portare il programma vecchio?? o è obbligatorio il nuovo?

Pagina 16 di 41 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo

Privacy Policy