ragazzi ...ma per chi come me è del twerzo anno ma prova per la rpima volta neuro a febbraio l'esame sarà uguale agli altri.. cioè 50 domande + orale...?grazie
ragazzi ...ma per chi come me è del twerzo anno ma prova per la rpima volta neuro a febbraio l'esame sarà uguale agli altri.. cioè 50 domande + orale...?grazie
penso proprio di si!!
qualcuno sa che tipo di domande fa all'orale???grazie
a me ha chiesto la corteccia cerebellare,non mi ricordo precisamente cosa di questa...e a che cosa servono i nuclei pontini...
domande non troppo specifiche come lo scritto mi sembra di capire!grazie mille
scusate un'info....ma come si kiama la dispensa di cui parlate? grazie mille!
grazie mille!
ma questa dispensa..ipoteticamente parlando.. basta come preparazione all'esame??? sicuri? e..sempre ipoteticamente parlando..in un mese si fa?
per questioni di tempo e necessità..neuro lo devo per forza passare sta sessione!
Affermativo ad entrambe le domandetre settimane di studio hanno fruttato un 30 a chi l'ha scritta, e ci è arrivato un bel messaggio di un 27 da una ragazza che l'ha studiata, specificando che ha trovato informazioni solo nel nostro testo (ciò che dice a lezione il prof..), e non nei libri che ha studiato a parte.
Scusate ma state parlando della dispensa di M.Maranesi e M.Cardux?
Io l'ho comprata, darò neuroscienze il 13 gennaio e sono a metà strada... (ho cominciato a novembre). Vi dò il mio parere sincero: secondo me la dispensa dà un'idea precisa di quali parti vadano approfondite e quali meno... Ma, credetemi, non basta. Almeno, non se volete andare all'esame avendo realmente compreso le cose, e non solo avendole imparate a pappardella. Io ho dovuto integrare alcuni capitoli usando il Kandel, dato che certi argomenti (secondo me) erano spiegati male. Guardando il Kandel, mi sono resa conto che molte cose (davvero, molte!) non coincidevano con quelle scritte nella dispensa. Mi dispiace fare cattiva pubblicità a questi ragazzi che sicuramente si sono impegnati, ma io ho pagato 40 euro, perlomeno mi aspettavo qualcosa di MOLTO ben fatto. Ho riscritto personalmente alcune pagine, non mi aspettavo di doverlo fare.
Ripeto: la dispensa è senza dubbio utile per capire quali argomenti approfondire, ma non è sufficiente se una persona si interessa alla materia. In alcuni punti rischia di essere addirittura fuorviante. Se non stavate parlando di questa, chiedo scusa per l'intrusione![]()
si si parla di quella dispensa che dici tu.. davvero ci sono cose spiegate male??
Eppure i ragazzi hanno sbobinato parola per parola le registrazioni delle lezioni tenute dal Prof Fogassi! Boh.. io ce l'ho la dispensa, ed è vero che per alcune cose ho dovuto guardare anche su altri libri ma solo perchè mi serviva per capire meglio e avere qualche info in più.
Non lo so se basta solo questa dispensa per passare l'esame e non so se chi ha passato l'esame abbia studiato unicamente su questa però la ragazza che l'ha scritta lo ha passato e anche l'altra ragazza che ha mandato il messaggio a mCardux dicendo di aver preso 27...
servirebbe che chi ha usato la dispensa e ha passato l'esame scrivesse qui sul forum!![]()
Sì scusate, l'ho pagata 42 euro, mi ricordavo male...
Comunque il fatto che i ragazzi che l'hanno scritta abbiano passato l'esame mi sembra abbastanza ovvio da spiegare... Scrivere la dispensa richiede un impegno maggiore di quello richiesto per studiarla, consideriamo anche solo il fatto di ascoltarsi tutte le lezioni più volte (in "diretta" in aula e a casa per sbobinarle per bene), senza contare la consultazione eventuale dei libri (dato che chi la scrive garantisce che ci siano integrazioni tra libro e lezioni). E' ovvio che nel processo di scrittura di una dispensa di neuroscienze, si assimilino molte informazioni relative alla materia (ancora prima di studiare la dispensa stessa), ma questo non significa che la dispensa in sè possieda tutte le informazioni assimilate da chi l'ha costruita. Io non metto in dubbio che ci siano persone che con questa dispensa hanno passato l'esame, semplicemente, dal canto mio, l'ho trovata incompleta. Poi magari sono io che mi interesso "troppo" (ma c'è davvero un troppo?) alla materia e sono pignola, ma non credo, perchè anche il mio ragazzo si è trovato in difficoltà, consultandola (ne ha comprata una anche lui).
Credetemi, non ho alcun interesse a gettare fango su chi ha scritto questa dispensa, volevo dare la mia sincera opinione, perchè in alcuni punti mi sono parecchio innervosita e ho deciso di rifare da me la pagina consultando il libro.
Anche io ho acquistato tale dispensa, e spero di passare l'esame a gennaio.
Se basti per passare l'esame, dipende. Mi spiego meglio:
Di sicuro ci sono tutti gli argomenti che vengono chiesti all'esame, per cui seguendo i temi trattati in questa dispensa, si è sicuri di non tralasciare nulla. Alcuni capitoli sono molto ben fatti, nel senso che sono scorrevoli e spiegano bene quello di cui parlano. Altri necessitano per forza di essere integrati (e il Kandel in questo è la manna). Alcuni pezzi sono fatti male, ma per fortuna fino ad ora, che sono arrivato a pagina 109 su un totale di 191 (sono 200 in totale, ma la prima è la 2 e alla 193 inizia il sommario) di pagine che ho dovuto rifare da capo con il Kandel, ne ho incontrate 7/8 massimo). Quindi per concludere il discorso qualità, direi che non ci si può lamentare troppo (anche se per 40 euro avrei voluto non dover integrare). La cosa che è assolutamente impossibile è prepararlo in tre settimane. Io ho cominciato a lavorarci a fine novembre, quindi una quindicina di giorni circa, e sono a poco più di metà opera. Contando che non sono affatto lento come apprendimento (ho preparato personalità in 7 giorni, sviluppo in 10, dinamica in 11), direi che la roba è proprio tanta, ma tanta. Saluti a tutti!
anch'io l'ho presa e sinceramente speravo di avere qualcosa in più dopo aver speso 42 euro!!alcune parti fondamentali come i nuclei della base per esempio sono appena accennati..e già a partire dalle sinapsi ho iniziato ad integrare per capire meglio come funziona e non imparare a memoria e basta! la mia opinione è che questa dispensa non valga tutti quei soldi..questa rimane sempre la mio opinione personale ovviamente e non voglio certo offendere gli autori!ciaooo