• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 24 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 356
    benedetta14
    Ospite non registrato

Riferimento: Terapia Breve Strategica (Arezzo) o Terapia Cognitivo Com

Citazione Originalmente inviato da stephen78 Visualizza messaggio
    Se non sono un ingegnere, credo sia poco appropriato che voglia dire la mia sulle Curve di Bezier, solo perchè ho letto qualcosa di qua o di là, soprattutto se la discussione riguarda l'ingegneria geotecnica...
    E perché no? Ti poni troppi limiti a mio avviso.
    Capisco che, dal caos, individuare ciò che si vuole sia difficile senza una guida, ma spero che tu abbia colto l'importanza di quanto detto che va al di là delle posizioni di fazione tra tipi di psicoterapie (che tra l'altro io non ho visto) e che ha aperto a nuovi interrogativi che magari non pensavi di porti quando hai iniziato il thread. E non sto parlando di prendere in considerazione la specializzazione psicodinamica che hai già scartato come scelta. Semmai sto parlando di prendere in considerazione il fatto che è stato notato come nuove conoscenze mettono in dubbio i presupposti su cui si basa la TBS. Questo, se dovessi compiere la tua scelta, avrebbe una sua rilevanza perché mi apparirebbe come una pratica che al momento che la imparo già diventa obsoleta perché si concentra su interventi specifici, mirati.
    Poi da quanto si rileva dagli interventi dei pazienti mi chiederei se i risultati di efficacia che la TBS attualmente dichiara non siano il frutto anche di una selezione precedente all'intervento. Voglio dire: chi è il paziente che si rivolge alla TBS? Che caratteristiche ha per accettare una simile pratica? Perché non penso che tutti i portatori di un sintomo siano "adatti" alla TBS. E quindi con questa scelta scommetterei anche sul futuro della società.
    Altro dubbio mi porrebbe la promozione aggressiva (in termini di mercato) che ne viene fatta, perché un po' di marketing lo conosco ed ho sempre avuto la balzana idea che un prodotto quando è di qualità e rispetta l'etica sociale non ha bisogno di una pubblicità particolarmente aggressiva, emerge comunque. Cosa nasconde quindi?
    Anche se devo dire che la scelta per motivi di conciliazione degli impegni familiari con altri, seppure professionali, è comprensibilissima e più che degna: la sera si vuole stare insieme!

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Citando l'umorista Karl Krauss: "La psicoanalisi è quella malattia mentale di cui crede di essere la terapia":
    Palo! C'è chi pensa che la psicoanalisi sia un sintomo rivelatore del malessere della civiltà moderna (un po' quello che ha riportato marco_84). Pensa te che oltre a fare autocritica, la psicoanalisi fa pure autoironia alla Kraus ....

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    Benedetta sembra ferrata nell'argomento vediamo se ci consiglia qualche testo generico sulla TCC scritto in modo più accattivante (Benedetta contiamo su di te )
    "Topolino e lo psicopapero presocratico solitario" (così ho fatto pure la citazione d'Autore).

Saluti
    Ultima modifica di benedetta14 : 16-12-2010 alle ore 01.27.18

Banned

Benedetta ma mica scherzavo quando ti ho chiesto di proporre un libro sulla TCC ... Pensa che l'ho pure cercato questo titolo

"Topolino e lo psicopapero presocratico solitario"

Avrebbe potuto essere anche vero.
    Adesso mi ricordo! Questo titolo somiglia a quello di una discussione aperta tempo fa da Neuromancer mi sembra... Bah chissà, volevi riferirti a questa?

Forse Stephen vorrebbe che qualcuno gli riuscisse ad illustrare i pregi della TCC (che forse lui dubita un po' di essere riuscito a valutare bene) più che impegnarsi a screditare la TBS (che conosce meglio). Siccome ho avuto l'impressione che tu Benedetta conoscessi meglio l'argomento (io per nulla) ti avevo fatto quella domanda/proposta per tornare al tema principale della discussione, scusami se t'è sembrato che ti stessi prendendo in giro, non era mia intenzione. Se è passato questo, ho commesso qualche errore nel comunicare.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 16-12-2010 alle ore 10.34.17

benedetta14
    Ospite non registrato

Char_Lie caro, mi aveva lasciata un po' interdetta il "libro accattivante" dal momento che sono stati citati Liotti e Guidano (se non sbaglio) ed il fatto che tu mi consideri una dispensatrice di libri.
    Al di là della battuta però la discussione cui ti riferisci era molto seria ed interessante e si poneva degli interrogativi di un certo spessore, ma non so se può essere utili ai fini di questa discussione dal momento che l'argomento non era strettamente "TBS/TCC" e non so se può risultare gradita perché in essa dialogavano tranquillamente cognitivisti e psicoanalisti.
    Ad ogni modo era questa http://www.opsonline.it/forum/psicol...co-100389.html
    E per i libri divulgativi circa la comparazione delle psicoterapie c'è un'altra discussione http://www.opsonline.it/forum/psicol...ie-111635.html

Ciao

Banned
    Blog Entries
    126

Però questo discorso che un paziente debba essere adatto a un certo tipo di terapia, no?, è accettabile? mi chiedo.
    Una terapia dovrebbe essere per tutti, non vi pare?, qualsiasi terapia.

No, questo per l'analisi, quest'altro per la tcc, quest'altro per la tbs, moH?

E in base a cosa?
    Gli si fa lo screening prima?
    Sorge spontaneo, chiederselo.

Allora ci vorrebbe una specie di mediatore, però mi sembra un po' dubbio, come concetto.

Banned
    Blog Entries
    126

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Però questo discorso che un paziente debba essere adatto a un certo tipo di terapia, no?, è accettabile? mi chiedo.

E in base a cosa?

Allora ci vorrebbe una specie di mediatore, però mi sembra un po' dubbio, come concetto.
    Insomma, che il paziente debbaandare avanti a tentativi e simpatie, allora, non è nemmeno giusto.

non lo so, istituite la consulenza, cioè prima di intraprendere una psicoterapia,visto che ne proponete mille tipi, si indirizza la persona, scusate.

Mi sembra molto settario, il concetto,non mi piace per nulla, e poi ci sarà l'analista incompetente e il tcc bravo, e viceversa, e lo psichiatra fuori di testa, eh.

Io per esempio, che c'era il lettino nella stanza, me ne sono accorta non alla prima seduta, ma quando mi è stato detto che mi ci dovevo mettere, cioè alla seconda.
    Per me stavo sulla sedia, eh.
    Ultima modifica di complicata : 16-12-2010 alle ore 12.59.15

Banned
    Blog Entries
    126

Fate la prova compatibilità, boh?

Ora mi ci scappa da ridere, e la butto in caxxarola

Cioè, è inutile stabilire oggettivamente che quella psicoterapia è più efficace, in teoria, se chi la pratica è un imbecille, sarà imbecille anche la sua psicoterapia, non vi pare?
    IMBECILLE, MA EFFICACE; CHI VE LO DICE A VOI?

Scusate la crudezza dei termini, ma secondo me è così, è così in tutti i campi.

Cioè, i modelli li inventate voi, poi le teste sono mille, duemila con quelle dei pazienti, fate vobis.

E' un po' come quando Megiston, ed è la migliore del forum di tutti i tempi, diceva che il suo professore si sdraiava a quattro zampe per comunicare meglio con il paziente anche lui a quattro zampe.

Uguale. Se io mi metto ad abbaiare, in seduta, ed è probabile che prima o poi mi capiti, mi auguro di trovare un terapeuta cinofilo.))

Mi diverto troppo con queste metafore: a proposito, cercasi terapeuta che parli il "serpentese", come Harry.)))
    Ultima modifica di complicata : 16-12-2010 alle ore 14.01.59

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio

E in base a cosa?

Muovi diverse osservazioni che mi stanno molto a cuore.
    1) la teoria deve avvertire l'esigenza di poter approcciarsi il più possibile (anche se non totalmente) con le problematiche e le peculiarità che la clinica porta alla luce.
    2) la tecnica deve necessariamente cucita addosso alla situazione clinica che si crea.
    3) la diagnosi e l'orientamento sono fasi cruciali.
    A mio modesto parere ci sono modelli che considerano maggiormente queste problematiche ed altri che ricercano di più la standardizzazione. Ma non è un compito semplice quello che siamo chiamati a fare. Sii comprensiva!

Saluti
    gieko

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Semmai sto parlando di prendere in considerazione il fatto che è stato notato come nuove conoscenze mettono in dubbio i presupposti su cui si basa la TBS. Questo, se dovessi compiere la tua scelta, avrebbe una sua rilevanza perché mi apparirebbe come una pratica che al momento che la imparo già diventa obsoleta perché si concentra su interventi specifici, mirati.
    A quanto scritto da benedetta aggiungerei una mia personale riflessione. Qualunque scelta tu faccia, ritengo che sarà molto più utile, arricchente ed interessante fare formazione con un sano dubbio e spirito critico. Si può compiere quel delicato passaggio tra teoria istituzionale ed idee personali in maniera più libera e sentita.
    Gli entusiasmi, per qualsiasi tipo di idea, possono portare ad emulare i "maestri", non a sviluppi e processi di crescita personale.

Saluti
    gieko

Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    A quanto scritto da benedetta aggiungerei una mia personale riflessione. Qualunque scelta tu faccia, ritengo che sarà molto più utile, arricchente ed interessante fare formazione con un sano dubbio e spirito critico. Si può compiere quel delicato passaggio tra teoria istituzionale ed idee personali in maniera più libera e sentita.
    Gli entusiasmi, per qualsiasi tipo di idea, possono portare ad emulare i "maestri", non a sviluppi e processi di crescita personale.

Saluti
    D'accordo al 100%

Banned
    Blog Entries
    126

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Muovi diverse osservazioni che mi stanno molto a cuore.
    1) la teoria deve avvertire l'esigenza di poter approcciarsi il più possibile (anche se non totalmente) con le problematiche e le peculiarità che la clinica porta alla luce.
    2) la tecnica deve necessariamente cucita addosso alla situazione clinica che si crea.
    3) la diagnosi e l'orientamento sono fasi cruciali.
    A mio modesto parere ci sono modelli che considerano maggiormente queste problematiche ed altri che ricercano di più la standardizzazione. Ma non è un compito semplice quello che siamo chiamati a fare. Sii comprensiva!

Saluti
    Infatti ce ne siamo accorti.

Cioè si tratta da un lato di mettere in dubbio la teoria, dall'altro di mettere in dubbio se stessi.

Ce ne corre, come atteggiamento, ma chi fa le terapie "dinamiche"( dinamiche) lo sa, quegli altri non si sa.

Chissà perchè si chiamano dinamiche, perchè hanno a che fare col movimento?

Cognitivo-comportamentali, perchè hanno a che fare con cosa?
    Ultima modifica di complicata : 17-12-2010 alle ore 13.08.20

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da marco_84 Visualizza messaggio
    Detto questo, penso che la TBS svolga bene la sua funzione, e possa spesso riuscire dare ai pazienti quello che promette, almeno per un po'.

Ciao Marco, con un po' di ritardo, ti rispondo. Potresti spiegare il senso di questa tua affermazione? Tu sei specializzando (di quale orientamento) o paziente? Un saluto, Stefano

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Megiston Matema Visualizza messaggio
    Simone,
    a scanso di equivoci, io personalmente non sto denigrando il comportamentismo, che in qualche misura conosco e stimo, e nemmeno il mio è un attacco personale a te (per un attacco "personale" dovrei conoscerti, stimarti qualcosa ...); il mio è un attacco alle parole che ho ripreso. Parole che tu hai scritto e che dovresti riconoscerne la paternità almeno, se non proprio la scempiaggine. Cosa dovrei ribatterti su quelle affermazioni, che non sono discussioni (bada bene) sono sentenze gratuite. Mi sono stufato di esibire fondamenti di "scientificità" per la psicoanalisi, esiste una vasta letteratura in merito fate almeno finta di averla letta per evitare figuracce. Mi sono stufato di esibirle a chi sostiene che la tale teoria ha il 95% di successi ... manco Wanna Marchi era giunta a tanto. Stai creando un putiferio, forse sei solo alla ricerca del tuo quarto d'ora di notorietà mediatica ... ci sei riuscito, archiviamo questa discussione e passiamo a qualcosa di più serio.
    Un saluto
    Magiston, la discussione originaria è TBS e TCC a confronto. Vorresti dare il tuo contributo sull'argomento, escludendo questioni psicoanalitiche, che nulla c'entrano?

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Ma esterna da cosa? Già se dici "alla luce della moderna biologia" sei dentro, ma in realtà sei dentro per forza, per il fatto stesso che parli.
    Ciao Ikaro, posto anche a te la stessa osservazione fatta a Magiston: il tema è TBS e TCC, perchè non posti un tuo parere su questo argomento?

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Ecco, ora non so più chi sta parlando di filosofia o di esoterismo, ma è solo un dubbio personale

Simone, ma tu avresti un esempio di sperimentazione scientifica di una tecnica della TBS da comunicarci? Così almeno parliamo di qualcosa nella pratica e non in teoria.
    Ciao Benedetta 14, sei una paziente? Hai mai avuto esperienze di TBS o di TCC? Vorresti condividerle con noi?

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da giulietta.o Visualizza messaggio
    A leggere alcuni di voi vien sin voglia di dare ragione alla Gelmini e alla trovata dei ricercatori a tempo!
    Oh mamma...
    Giulietta, mi pare di capire che tu sia una paziente. Hai mai avuto esperienze di TBS o di TCC?

Pagina 13 di 24 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Privacy Policy