Originalmente inviato da
stella marina 82
ragazzi per favore datemi una risposta a questo dubbio impellente che mi sta affliggendo!!!...
in una regressione multipla a tre predittori, quando facciamo il test F per verificare se i predittori incidono in una determinata variabile indipendente, se dovessimo accettare H1 e quindi dire che i predittori incidono... quando ci calcoliamo poi i punteggi t per vedere quale predittore incide mAggiormente, se in precedenza nell'f test abbiamo accettato h1 mi domando se anche con i t calcolati ci dovrebbe risultare che almeno uno supera il t critico (e quindi accettare h1?)...?????????????....
vi spiego perchè ho questo dubbio: ho svolto un esercizio (dove dovevo misurare l'incidenza di alcune variabili sull'esaurimento emotivo) dove ottengo un f calcolato molto superiore all'f critico e quindi ho accettato h1... poi però facendo il t test per i singoli predittori, ho ottenuto che nessuno dei tre supera il t critico e quindi ho accettato ho... quando ho fatto poi gli intervalli di confidenza, nel grafico a croce mi risulta che tutti e tre i predittori passano per lo zero, per cui nessuno è significativo... perciò mi chiedo se il responso dell'f test deve essere uguale a quello dei t test... ?????...
per favore illuminatemi...!!!!! GRAZIE