• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 17 di 24 PrimoPrimo ... 71516171819 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 241 fino 255 di 356
    Partecipante Affezionato

Riferimento: Terapia Breve Strategica (Arezzo) o Terapia Cognitivo Com

Citazione Originalmente inviato da Empowered Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, provo a inserirmi nella discussione anche se è una discussione da 16 pagine e non è facile Il mio parere sta nel fatto che vi muovete da epistemologie molto differenti e questo porta ad ovvi dibattiti, e che ci sia una tendenza alla generalizzazione dell'approccio. Personalmente apprezzo il lavoro della TBS, e ritengo che il problema non sta nel fatto che si faccia persuasione o meno, ma ritengo che l'importante sia la direzione verso cui si fa persuasione. Se con la persuasione convinco qualcuno a smettere di fumare non sto facendo niente di male. Poi magari è la parola "inganno" o "persuasione" che spaventa ma grosso modo lo facciamo tutti, ognuno influenza in qualche modo l'altro, anche chi esplicitamente non dice di persuadere.
    Se può essere utile all'autore del thread io personalmente sto seguendo un corso del CTS e per ora (prime 6 lezioni) sono molto soddisfatto, ci sono formatori di qualità ed è una scuola molto improntata alla pratica e alla supervisione. Sto acquisendo capacità che solo con libri o lezioni teoriche non sarei mai riuscito ad ottenere.
    Ritengo che facendo TBS si acquisisca, per la terapia, un metodo molto efficace nel trattamento di alcuni disturbi, molto meno per altri. Tuttavia con un approccio TBS ci si può applicare efficacemente anche in azienda...e non è male come cosa.
    La TCC la conosco poco.

Ritornando al dibattito io credo che i due approcci che la discussione, se ho ben capito, sta seguendo facciano riferimento a due modi diversi di vedere le scienze umane. Realismo e antirealismo, e ognuna delle controparti ha ragione...nella sua epistemologia.

L'approccio TBS mi è abbastanza chiaro, volevo chiedere in particolare a gieko, qual è il suo punto di vista, su cosa basa la sua valutazione di efficacia di un intervento, perché non mi è del tutto chiara
    Scusatemi la domanda forse banale ma non sono esperto dell'argomento, studio psicologia del lavoro
    Ciao Empowered! E benvenuto in questo thread, io ne sono l'autore.
    Grazie per il tuo contributo, sei stato molto chiaro e mi fa piacere che ti stia trovando bene, finora. Son od'accordo con quanto dici. Potresti per favore spiegarmi in che cosa secondo te l'aspetto della TBS non è molto efficace a livello terapeutico?
    Ciao, Stefano.

Partecipante Affezionato

Allora non parlare Benedetta, è l'altra possibilità!
    Ciao!

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

Citazione Originalmente inviato da stephen78 Visualizza messaggio
    Grazie per il tuo contributo, sei stato molto chiaro e mi fa piacere che ti stia trovando bene, finora. Son od'accordo con quanto dici. Potresti per favore spiegarmi in che cosa secondo te l'aspetto della TBS non è molto efficace a livello terapeutico?
    Ciao, Stefano.
    Ciao, a livello di terapia, quello che sono riuscito a capire leggendo i testi (quindi è cmq una visione distorta) è che il trattamento è efficace per fobie, ossessioni, disturbi alimentari, problemi di performance... ma per tanti altri disturbi non funziona...ma immagino che come per molti approcci anche la TBS abbia disturbi per cui è più facilmente applicabile, disturbi per cui è meno applicabile

Partecipante Affezionato

Ciao, a livello di terapia, quello che sono riuscito a capire leggendo i testi (quindi è cmq una visione distorta) è che il trattamento è efficace per fobie, ossessioni, disturbi alimentari, problemi di performance... ma per tanti altri disturbi non funziona...ma immagino che come per molti approcci anche la TBS abbia disturbi per cui è più facilmente applicabile, disturbi per cui è meno applicabile
    Da ciò che ho letto la TBS è applicabile a tutti i problemi interpersonali eccetto che per quelli esistenziali, per cui i terapeuti TBS inviano i pazienti dagli psicoanalisti/psicodinamici e dai gestaltisti.

Ciao, Stefano.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Da ciò che ho letto la TBS è applicabile a tutti i problemi interpersonali eccetto che per quelli esistenziali, per cui i terapeuti TBS inviano i pazienti dagli psicoanalisti/psicodinamici e dai gestaltisti.
    E' mai possibile che un 'problema' non sia 'esistenziale'? Mah! Inutile dire che non è mai così, basta solo pò di esperienza, nemmeno tanta, con i pazienti. Per chi lo sappia cogliere, ogni 'problema' veicola una eccedenza esistenziale insopprimibile: non è dunque il paziente che decide se il suo problema sia di questo o di quest'altro tipo giacchè sta al terapeuta 'tradurre' una generica domanda di cura in qualcosa come un sintomo da debellare o in qualcosa d'altro di più decisivo. Beninteso, io ritengo che solo il dispositivo psicoanalitico sia in grado di accogliere la complessità della domanda di cura in tutte le sue ben note (agli psicoanalisti) sfaccettature.

Saluti,
    Luigi

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da luigi '84 Visualizza messaggio
    E' mai possibile che un 'problema' non sia 'esistenziale'? Mah! Inutile dire che non è mai così, basta solo pò di esperienza, nemmeno tanta, con i pazienti. Per chi lo sappia cogliere, ogni 'problema' veicola una eccedenza esistenziale insopprimibile: non è dunque il paziente che decide se il suo problema sia di questo o di quest'altro tipo giacchè sta al terapeuta 'tradurre' una generica domanda di cura in qualcosa come un sintomo da debellare o in qualcosa d'altro di più decisivo. Beninteso, io ritengo che solo il dispositivo psicoanalitico sia in grado di accogliere la complessità della domanda di cura in tutte le sue ben note (agli psicoanalisti) sfaccettature.

Saluti,
    Luigi
    Certo, Luigi, questo è il tuo punto di vista.
    Io la penso diversamente. Per problema esistenziale intendo dire problemi del tipo "chi sono? da dove vengo? verso dove vado?" o tematiche del genere.
    La TBS, come la TCC, lavora per obiettivi, dunque, senza un obiettivo delimitato è difficile agire. In genere si cerca insieme (terapeuta/paziente) di addivenire a una definizione dell'ambito di miglioramento richiesto dal paziente, ma se proprio non si riesce a definire quest'ambito entro cui intervenire, il terapeuta TBS fa l'invio del paziente, come detto.

Saluti,
    Luigi
    Forse stephen per problemi esistenziali non si riferiva a qualunque problema. Certo...ogni problema in qualche misura è esistenziale. Vorrei chiederti cosa ti spinge a dire che solo il dispositivo psicoanalitico riesca ad accogliere la complessità della domanda di cura? Tutti gli altri non ci riescono?
    Sicuramente alcuni approcci non vogliono neanche accoglierla la complessità come il TBS...che la riconosce ma ritiene un lavoro inutile farlo. (attenzione non sto dando ragione o torto a un approccio o l'altro), però sono curioso, sapete nel mondo accademico ci sono approcci discordanti e mi piacerebbe capire il punto di vista degli psicoanalisti convinti

Saluti,
    Luigi
    Forse stephen per problemi esistenziali non si riferiva a qualunque problema. Certo...ogni problema in qualche misura è esistenziale. Vorrei chiederti cosa ti spinge a dire che solo il dispositivo psicoanalitico riesca ad accogliere la complessità della domanda di cura? Tutti gli altri non ci riescono?
    Sicuramente alcuni approcci non vogliono neanche accoglierla la complessità come il TBS...che la riconosce ma ritiene un lavoro inutile farlo. (attenzione non sto dando ragione o torto a un approccio o l'altro), però sono curioso, sapete nel mondo accademico ci sono approcci discordanti e mi piacerebbe capire il punto di vista degli psicoanalisti convinti

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Sono d'accordo con luigi. E' alquanto artificiosa la distinzione tra problematiche "interpresonali" ed "esistenziali". Il paziente porta sempre la propria sofferenza psichica che si riflette poi nelle più varie sfaccettature. Spesso la portata del problema è talmente ampia e dolorosa che non trova uno spazio in cui dispiegarsi, e per questo sfrutta il sintomo.
    Se intendo bene ciò che ha scritto luigi, e per come la vedo io, il dispositivo psicoanalitico è appositamente studiato per andare oltre la domanda esplicita, ponendosi nella posizione di "ascolto ulteriore", ovvero di accoglienza dell'inconscio, ed è in questo che si differenzia dagli altri orientamenti.
    Ma non andiamo oltre, altrimenti l'autore della discussione si arrabbia...

Saluti
    gieko

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Certo, Luigi, questo è il tuo punto di vista.
    Io la penso diversamente. Per problema esistenziale intendo dire problemi del tipo "chi sono? da dove vengo? verso dove vado?" o tematiche del genere.
    La TBS, come la TCC, lavora per obiettivi, dunque, senza un obiettivo delimitato è difficile agire. In genere si cerca insieme (terapeuta/paziente) di addivenire a una definizione dell'ambito di miglioramento richiesto dal paziente, ma se proprio non si riesce a definire quest'ambito entro cui intervenire, il terapeuta TBS fa l'invio del paziente, come detto.
    Si lo so, ho conusciuto qualcuno in cura 'strategica'...mi è stato detto che effettivamente il terapeuta comunica subito che, se il sintomo non se ne va in una decina di sedute, è bene cambiare strada. Per carità, ad ognuno la sua, ma io non concepisco una tale assenza di clinica o perlomeno una clinica così soppressiva del sintomo.

Saluti,
    Luigi

Si lo so, ho conusciuto qualcuno in cura 'strategica'...mi è stato detto che effettivamente il terapeuta comunica subito che, se il sintomo non se ne va in una decina di sedute, è bene cambiare strada. Per carità, ad ognuno la sua, ma io non concepisco una tale assenza di clinica o perlomeno una clinica così soppressiva del sintomo.

Saluti,
    Luigi
    OK vorrei però esplicitare meglio su questo punto. Se ho ben capito il tuo punto di vista sta nel fatto che la TBS fa soppressione del sintomo...e la cosa non fa superare il problema ..inevitabilmente esistenziale e più complesso del sintomo...Se ho ben capito...E ho letto che spesso in riferimento a queste tecniche (che non sono soppressione del sintomo ma strategie persuasive) che in questo modo poi il sintomo si ripresenta ...oppure il soggetto risulta comunque insoddisfatto della propria vita, della propria sofferenza...Che il follow up di un anno di Nardone non basta... Ma questo in base a cosa lo dite? Cioè cosa ve lo suggerisce? Ringrazio anticipatamente per le delucidazioni
    Un saluto

Ma questo in base a cosa lo dite? Cioè cosa ve lo suggerisce?
    In base alla clinica, in base al fatto che i pazienti portano la loro sofferenza da un professionista anche 10 o 20 anni dopo procedenti interventi.

Saluti
    gieko

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    In base alla clinica, in base al fatto che i pazienti portano la loro sofferenza da un professionista anche 10 o 20 anni dopo procedenti interventi.

Saluti
    Sul serio gieko, ti faccio molte domande perché non sono un esperto e vorrei capire meglio, ma questi pazienti che soffrono 10-20 anni non sono testimoni di un intervento che funziona poco?
    Non lo dico per criticare, ma per capire

Sul serio gieko, ti faccio molte domande perché non sono un esperto e vorrei capire meglio, ma questi pazienti che soffrono 10-20 anni non sono testimoni di un intervento che funziona poco?
    Non lo dico per criticare, ma per capire
    Beh, direi quantomeno che è un intervento che ha funzionato solo su un livello, quello del sintomo. Il problema è che il sintomo non sorge nel vuoto, ma è sostenuto dall'individuo, che ne ha paradossalmente bisogno. Ecco perchè la "persuasione" ad abbandonare il sintomo è equiparabile alla soppressione del sintomo cui si riferiva luigi. In altre parole, non è conseguenza di processi trasformativi che coinvolgono l'inconscio, ma di inferenze esterne.
    Ecco perchè, per assurdo, un'analisi decennale può essere più breve di un intervento di 10 sedute che lascia per altri 10 anni il paziente alla prese con la propria sofferenza.

Saluti
    gieko

Pagina 17 di 24 PrimoPrimo ... 71516171819 ... UltimoUltimo

Privacy Policy