escono tre traccie e si può scegliere quella che si preferisce.![]()
escono tre traccie e si può scegliere quella che si preferisce.![]()
per il caso clinico (adulti) io ho utilizzato
- DSM IV TR (versione completa, quella contenente anche i casi clinici svolti)
- Gabbard (Psichiatria Psicodinamica)
- ABC della Psicopatologia (come ripasso finale)
più qualche altro testo di approfondimento come
- "La diagnosi in psichiatria" di Goodwin-Guze
- "Psicoterapie" di Cionini
- "I meccanismi di difesa" di Gilliland-White
(questi ultimi due, nello specifico, li ho studiati per essere più preparata sulle ipotesi di trattamento e nel caso in cui venisse richiesta un'analisi psicodinamica del caso, cosa che a Roma in passato era successa)
Buono studio e auguri di buone feste
Melody
ciao ragazzi ma a qualcuno di voi è arrivato l'sms della facoltà in cui si dice che la terza prova è stata posticipata al 27 gennaio? a me è arrivato questo pomeriggio
ciao...a me è arrivato oggi nel pomeriggio l'sms, l'esame è il 27 gennaio per fortuna...avremo più tempo per studiare e soprattutto possiamo goderci le vacanze!per adesso tanti auguri a tutti...BUON NATALE!!!!!!!!!
ciao ragazze! ho letto che consigliate di leggere ed esercitarsi sui casi, dove posso trovare degli esempi? grazie 1000!
ciao e auguri a tutti! Io sto leggendo i casi riportati sul DSM e altri esempi che ho trovato navigando su internet
Ciao ragazzi io non ho il dsm ma solo i riassunti. qualcuno sarebbe cosi gentile da riportare qualche caso presente nel manuale? Grazie mille
ciao, io ho studiato su ABC DELLA PSICOPATOLOGIA integrando però gli argomenti con il Gabbard... sto cercando casi clinici ma non ne trovo(tranne quelli citati sul gabbard)!hep!
scusate ragazze!!!
secondo voi, alla terza prova ci sarà da scegliere tra il caso adulto e quello di età evolutiva???
qualcuno sa dare maggiori indicazioni su come svolgere la prova???
la commissione sarà tranquilla come ale prime 2 prove??grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao, scusate se vi disturbo ma quali tracce c'erano per la seconda prova del nuovo ordianamento..![]()
ciaoo ragazze..buon studio!!!io sto studiando dall'ABC...speriamo bene
si si puo scegliere tra caso clinico o adulti e per il vecchio se avevi studiato era fattibile.![]()
ciao a tutte...io sto studiando sull'abc e sul dsm...finora ho studiato i disturbi diciamo piu importanti...ma voi dividete lo studio per fasi di sviluppo? cioè studiate i disturbi dell'infanzia, fanciullezza e adolescenza? fatemi sapere...un bacio a tutte!