ciao ragazze, vi descrivo come sta procedendo il concorso di Riano (Rm), non ci sono thread aperti ma può essere utile per concorsi simili, come quello di fiano! Dunque alla preselettiva eravamo circa 60, su 80 che si erano prenotati. Il test prelselettivo era di 60 domande, quasi tutte di diritto (Dgsl 267/00 e L. 241/90) e qualcuna anche di inglese. Siamo passati in 10. Il 14 dicembre ci sono stati i due scritti: il primo era sull'affido familiare, le altre tracce non estratte erano sullo stalking e sulla separazione conflittuale. La seconda prova era un caso clinico in cui occorreva impostare un progetto per potenziare l'autonomia di una paziente psichiatrica di 39 anni che vive a casa dei genitori anziani e quindi fare anche un progetto di sostegno per questi genitori. Oggi sono usciti i risultati degli scritti e sono passata, sono in seconda posizione con uno stacco di 2,5 punti dal primo
! In un concorso 2,5 punti sono tantissimi, direi incolmabili, ma sono contenta lo stesso. Vi farò sapere come andrà l'orale e che domande ci saranno! Premettiamo una cosa: il nome del vincitore a questo concorso era noto ai partecipanti già alla preselettiva, e con una piccola indagine si può dedurre come il concorso sia in fondo una stabilizzazione del personale interno che già collabora (cosa giusta e lecita). Quindi non mi faccio illusioni.
Però traggo dei suggerimenti utili per tutti (credo) per i prossimi concorsi:
- riguardo alle leggi, occorre sempre farsi benissimo la 267/00 e la 241/90, come metodo penso sia utile leggersele più volte. Sono il cuore di ogni concorso!
- la seconda prova dei concorsi è quasi sempre applicativa-pratica, cioè si tratta di casi clinici e simili, quindi è importante conoscere le procedure concrete. Insomma poca "caciara" e molta sostanza.
- portatevi le leggi! Purché non commentate o annotate, si possono consultare (tranne che alle preselettive). Penso che molti colleghi di riano non siano passati perché non si erano portati le leggi, forse non lo sapevano che si potevano consultare, quindi magari sono stati penalizzati perché non avevano specificato di riferimenti legislativi.
Chi ha altre esperienze o suggerimenti...socializzi le sue conoscenze![]()

! Dunque alla preselettiva eravamo circa 60, su 80 che si erano prenotati. Il test prelselettivo era di 60 domande, quasi tutte di diritto (Dgsl 267/00 e L. 241/90) e qualcuna anche di inglese. Siamo passati in 10. Il 14 dicembre ci sono stati i due scritti: il primo era sull'affido familiare, le altre tracce non estratte erano sullo stalking e sulla separazione conflittuale. La seconda prova era un caso clinico in cui occorreva impostare un progetto per potenziare l'autonomia di una paziente psichiatrica di 39 anni che vive a casa dei genitori anziani e quindi fare anche un progetto di sostegno per questi genitori. Oggi sono usciti i risultati degli scritti e sono passata, sono in seconda posizione con uno stacco di 2,5 punti dal primo
! In un concorso 2,5 punti sono tantissimi, direi incolmabili, ma sono contenta lo stesso. Vi farò sapere come andrà l'orale e che domande ci saranno! Premettiamo una cosa: il nome del vincitore a questo concorso era noto ai partecipanti già alla preselettiva, e con una piccola indagine si può dedurre come il concorso sia in fondo una stabilizzazione del personale interno che già collabora (cosa giusta e lecita). Quindi non mi faccio illusioni.