Salve carissima community qua le vacanze natalizie sono trascorse in compagnia fi familiari e cari ...ed ora mi appresto a preparare la terza prova il caso clinico ....
la seconda prova mi ha lasciato tanti dubbi essendo ambito psicologia del lavoroo.....ed essendo di clinico di lavoro nn ho mai fatto nulla!...cmq io l'ho impostato cosi' ...
destinari: personale sociosanitario ospedale e specifico reparto es oncologia
obiettivo generale : mediare conflitti , migliorare qualità vita e benessere all'interno del reparto
obiettivi specifici:migliorare comunicazione , promuovere strategie coping , rendere la comunicazione efficace, migliorare comunicazione fra operatori , migliorare capacità di egestire ansia e stati aggressività , migliorare capacità ad esprire stati interiori , migliorare capacità di comunicare,migliroare dinamiche gruppo( obiettivi specifici ne ho messi tantissimi ma nn me li ricordo tutti )
metodologia : analisi della domanda : comprendere l'entità della problematica con un indagine questionari interviste prima di far iniare le attivita del progetto
-incontri formativi il primo rivolto a tutto il personale ospedaliero - poi serie di incontri specifici per operatori , piu discussioni gruppo , brainstorming ...colloqui individuali
-sostegno psicologico con colloqui individuali grazie ad uno sportello dove lo psicologo con colloqui individuali per specifiche problematiche in orari concordati con operatori
valutazione: questionari , osservazione , colloquio
- questionario gradimento iniziale e finale /questionario costruito ad hoc dallo psicologo con item specifici( ad inizio e fine progetto) / più questonario per valutare situazione stress all'interno del reparto
follow up dopo un anno
Risultati -esito : pubblicazione dei risultati in bacheca ospedale all'ingresso disponibile a tutta utenza più nel reparto specifico più creazione di un data bank per su internet per monitorare la situazione nel tempo nel singolo ospedale ed anche confrontarla con altre realtà ospedaliere nel territorio e in altre regioni .
Può andare per passare? un 30 si riuscirà a prendereeeeeeeeeeeeee? almeno non mi sembra di essere andata fuori tema...solo sul bornout non mi ci sono soffermata ..è gia tanto ke ho scritto qualcosa ...appena hanno letto il titolo della prova mi veniva da piangereeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!di certo una sex facile nn èstata per nientteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee e la commissione è buona !bacioni![]()