Ragazze voi che fasi usate? I costi li mettete?
Io uso le fasi del ROllo, queste:
titolo
premessa e analisi della domanda
destinatari
obiettivi generali
obiettivi specifici
vincoli
metodologia e attività
tempi
risorse umane
risorse strumentali
rischi
valutazione
Anche io uso queste fasi, ma vincoli e rischi solo se ''ci stanno'', alcune volte mi sembrano scontati e preferisco non metterli.
Per quanto riguarda l'analisi della domanda la possiamo fare solo se la traccia fornisce le linee-guida della committenza, altrimenti è impossibile farla (anche se lo è comunque visto che non conosciamo l'effettiva richiesta che ha spinto quell'ente a richiedere il progetto), però se ci dicono chi ha richiesto l'intervento possiamo scrivere qualcosa, giusto per far capire che sappiamo come si fa e cos'è un'analisi della domanda.
Per il resto le altre fasi sono uguali!
Voi come metodologie cosa avete scelto? Non sono tantissime... Anche variando l'ambito applicativo non c'è molta scelta!
Ultima modifica di Galathea : 30-12-2010 alle ore 18.35.47
dipende dall'argomento.
Per la prevenzione io uso opuscoli, seminari, circle time, brainstorming
per la promozione cartelloni, discussioni, brochure, focus group
per il sostegno parent training, gruppi self help, psicoterapie, brainstorming, circle time, sportello di ascolto, ecc
dipende dall'argomento....cmq non esagero nè con gli obiettivi nè con le attività e faccio corrispondere sempre l'attività all'obiettivo.
Esistono anche modi di fare progetti con sotto-obiettivi, fasi ecc, ma penso che siano troppo articolati no? Io cmq mi attengo a queste fasi.
Concordo, i sotto-obiettivi mettono confusione!
Gli esempi che citi tu non sono esempi di attività (il circle-time, il brainstorming, sportello di ascolto..)?
Per quanto riguarda la concordanza tra obiettivi e attività ci siamo,!
E tu che intendi x metodologie? Cita le tue. Io comunque metto insieme la voce metodologia e attività. Cmq prima scrivo nella metodologia cosa farò nelle attività, però in modo riassuntivo, e poi lo espongo bene nelle attività riprendendo gli obiettivi e mettendo giorni e durata.
Più che altro cmq cito nella metodologia se farò attività di gruppo, psicoterapie ecc.
La metodologia si riferisce al 'come' e le attività al 'cosa', quindi io per metodologia intendo secondo quale modalità verranno messe in atto quelle determinate attività: metodologia teorico-esperienziale, attivo-partecipativa, ecc..
Utilizzare, comunque, una singola voce per metodologia e attività credo vada più che bene.
Si cmq nella metodologia metto di solito o incontri di gruppo, o individuali, o seminari o incontri con insegnanti e famiglia ecc.
A volte la traccia indicava di redigere un progetto di ricerca o di intervento, indicando l'argomento (dunque a scelta) le ipotesi, le variabili, i soggetti coinvolti, la valutazione, insomma tutto quanto, a scelta tua. Ma non credo siano propensi a farlo sta volta, ad ogni modo era una possibilità!![]()
ragazze mi sta venendo un dubbio. Ma fondamentalmente che differenza c'è tra i progetti dell'adulto e quelli dell'età evolutiva? Solo le attività che si fanno fare no?
Poi volevo chiedervi un'altra cosa. Ma voi nelle attività mettete anche le fasi?
esatto!
questa prova differentemente dalla prossima, si differenzia solo per il tipo di attività....
certo che..alcune tematiche (tipo dispersione scolastica, bullismo...) sono specificatamente evolutive e altre , tipo prevenzione hiv, o alcolismo solno cliniche...ma ciò non toglie che in base al tipo di attivirtà.....psicologi clinici ed evolutivi possano intervenire sugli stessi temi!
in bocca al lupo!
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline