io parto passo passo col secondo modulo..anche perche' devo imparare bene le misure tendenza ecc...e loro formule!!!
io parto passo passo col secondo modulo..anche perche' devo imparare bene le misure tendenza ecc...e loro formule!!!
NINUZZINAAAAAAA
".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
Lo pagherò offrendo tutto l'amore
tutto l'amore che ho.. "
ah,ma dici che lascia vedere le formule io credevo di doverle sapere tutte??????sicura al 100%???
NINUZZINAAAAAAA
Facciamo un breve ripasso su gli indici di tendenza centrale.. non fa mai male!!
Allora inanzi tutto gli indici di tendenza centrale sono la MODA; MEDIA e MEDIANA
allora la moda è il valora, o categoria, con la frequenza più elevata, è indicata con (mo, o Mod)
può essere calcolata per tutte le scale di misura; inoltre possiamo avere distribuzioni, unimodali, bimodali ecc...
Ma può esserci anche una distribuzione senza moda, ovvero nel caso in cui tutte le categorie hanno la stessa frequenza!! in quel caso si parlerà di distribuzione AMODALE!!
Per "calcolare" la moda basta calcolare la frequenza semplice, e da questa "risalire" alla moda
La MEDIA è il valore centrale di un'insieme di dati, è data dalla somma dei valori, diviso per il totale dei casi osservati.
PUò essere calcolata sia nel campione che nella popolazione ed è indicata rispettivamente con (M e mi)
Si può calcolare su le scale metriche.
Nel caso di distribuzione unitaria, farò la sommatoria di X e divido per n.
Nel casioo di distribuzione, non unitaria. la sommatoria di X moltiplicata per la rispettiva frequenza diviso n
Ultima modifica di Alejandrina : 08-01-2011 alle ore 13.02.51
tutto l'amore che ho.. "
tutto l'amore che ho.. "
cmq nel caso il formulario e' quello che c'e' in fondo al libro????
NINUZZINAAAAAAA
la MEDIANA invece è quel valore che divide la distribuzione in 2 parti uguali così che il 50% dei casi cade al di sopra, e il 50 al dì sotto.
è indicata con (me o med) può essere calcolata su scala di misura ordinale, intervalli e rapporti.
Per il calcolo della mediana:
dobbiamo mettere i dati in ordine crescente
calcolare frequenze semplici e cumulate
calcolarela POSIZIONE mediana:
qui dobbiamo distinguere il caso in cui "n" del campione sia pari, o dispari.
se n è pari la posizione mediana sarà compresa tra "n/2- n/2" + 1
se n è dispari la posizione sarà N+1/2
una volta trovata la posizione, attraverso la freq. cumulata risaliamo ad "x" ovvero al valore mediano.
tutto l'amore che ho.. "
tutto l'amore che ho.. "
Vado a fare altri esrcizi.. a più tardi!
tutto l'amore che ho.. "
mmmmmhh allora non ce l'ho quel libro..va be' ciao ciao
NINUZZINAAAAAAA
tutto l'amore che ho.. "
Ma del Pedon_gnisci... vi siete, cioè ti sei (tanto siamo solo io e te ormai!!) concentrata su "qualcosa" in particolare, oppure hai studiato, diciamo i capitoli, con "la stessa intensità"
Io mi son soffermata in particolare sulla validità, sulle variabili, concetto di popolazione e campione, i metodi di campionamento, effetto sperimentatore...
Aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!
non ne posso chiùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù!!![]()
E ancora il bellodeve venire
![]()
tutto l'amore che ho.. "
ops... errore di distrazione!carnevali
la media è M per il campione e "mu/mi" per la popolazione.
con le lettere date te scritte si indicano le varianze.
il momento è giunto...ci siamo...
tutti in bocca al lupo.
koff koff. cioè "A" tutti, in bocca lupo
@nton
tutto l'amore che ho.. "
eccomi...si all'incirca ho fatto come te!!!!!!e' vero mi raccomando alle lettereeeee![]()
NINUZZINAAAAAAA