Originalmente inviato da
alexsugar
ciaoooooooooo
grazie mille per il caso, bravissima!!!
per la diagnosi sono d accordo, solo che io mi sarei soffermata sui disturbi d ansia, perche i sdisturbi dell umore visto che i sintomi sono presenti probabilmente da meno di 6 mesi non soddisfanno i criteri per la depressione maggiore e poi non mi sembra che siano i sintomi principali del quadro clinico. io personalmente avrei detto che i sintomi depressivi sembrano molto strettamente legati e dipendenti al disturbo principale e quindi una volta risolto questo si presume che scomopaiono anche i sintomi depressivi........ (almeno ho visto n diversi casi che si scrive cosi) e quindi non vi è la necessità di una ulteriore diagnosi di disturbo dell umore (io avrei scritto questo inerente i sintomi depressivi) che dite?
sui disturbi di personalitÀ mi trovate poco preparata purtroppo....ancora li devo fare e anche quelli li odio, ma vabbÈ....... comunque a quanto ho capito per diagnosticare un disturbo di personalità solitamente i sintomi hanno un esordio molto precoce, e visto che nel suo caso i sintomi sono presenti "solo" da due anni non so se si puo ipotizzare anche un disturbo di personalitÀ ???? come gia detto non ci capisco nulla ancora
sono d accordo sulla diagnosi differenziale fra disturbo di panico con o senza agorafobia (anche se le condotte di evitamente sono talmente evidenti che si potrebbe ipotizzare "con"agorafobia) oppure la fobia sociale... anche se tutto indica la fobia una fobia specifica (della scuola) e che lui abbia sviluppato come conseguenza la tendenza all attacco di panico quando si trova in questi luoghi, per la non possibilitÀ di sfuggire, giusto?