• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345
Visualizzazione risultati 61 fino 69 di 69
    Partecipante Assiduo L'avatar di valeryth

Riferimento: Disturbi dello spettro autistico - Sergio Melogno

Citazione Originalmente inviato da AleLuna* Visualizza messaggio
    Purtoppo nell'enciclopedia non c'è un riferimento chiaro della differenza tra autismo ad alto funzionamento ed autismo puro.
    Sicuramente l'autismo ad alto funzionamento è diverso dalla SA oltre che per il discorso del ritardo anche per altre caratteristiche che sui libri di testo sono ben spiegate.
    Ma una differenza tra autismo puro e ad alto funzionamento, oltre che nel funzionamento cognitivo che è più alto in quello ad alto funzionamento, non ci sono dei veri e propri criteri in cui si differenziano!
    Cioè mi pare un pò assurdo parlare di criteri diversi per due manifestazioni di autismo, dato che per una diagnosi di autismo i criteri sono gli stessi per tutti, quello che differisce è la qualità e la quantità con cui si manifestano....

Parlandone con i termini dell'enciclopedia, essa suddivide l'autismo in 3 gruppi:
    autismo puro, con buon funzionamento cognitivo
    autismo e ritardo mentale ( lieve/medio e grave/gravissimo)
    NAS

FOrse mi sto fasciando troppo la testa con questo dubbio, a questo punto spero che non mi capiti nelle domande... xD

Io ho l'esame domani e sinceramente come te, ho questo dubbio che non sono riuscita a chiarire nè tramite lo studio sui libri di riferimento nè cercando tramite internet e altri testi. La definizione di autismo puro è praticamente identica a quella di autismo ad alto funzionamento. Anzi! Nelle dispense che ci ha fornito il professore, i due termini vengono utilizzati praticamente come sinonimi. Quindi...penso che ci sia stato un errore! Non credo (o per lo meno spero) che il professore abbia fatto una tipologia di domanda come quella!

Se qualcun'altro può illuminarci, ve ne sarei grata!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da valeryth Visualizza messaggio
    Io ho l'esame domani e sinceramente come te, ho questo dubbio che non sono riuscita a chiarire nè tramite lo studio sui libri di riferimento nè cercando tramite internet e altri testi. La definizione di autismo puro è praticamente identica a quella di autismo ad alto funzionamento. Anzi! Nelle dispense che ci ha fornito il professore, i due termini vengono utilizzati praticamente come sinonimi. Quindi...penso che ci sia stato un errore! Non credo (o per lo meno spero) che il professore abbia fatto una tipologia di domanda come quella!

Se qualcun'altro può illuminarci, ve ne sarei grata!

Meno male che almeno la pensiamo uguale perchè stavo diventando scema! Ormai ci ho rinunciato perchè non ha senso la domanda!! Anche io ho cercato su internet e non ho trovato nulla a riguardo ... pazienza! In bocca al lupo per l'esame

sicuramente ci sarà stato un errore!

...crepi!!!

Partecipante Affezionato

So che le domande che il prof ci da sono 3, e ne dobbiamo fare 2. Ma i non frequentanti, che devono portare anche il libro a scelta, sono obbligati a rispondere alla domanda sul libro a scelta + a una tra le altre due, o la scelta delle domande da fare è indipendente da questo??

Una ragazza del mio corso, ha mandato una meil al prof, per avere chiarimenti sullo svolgimento d'esame. Il professore ha detto che ci sarebbero state tre domande, una per ogni libro (immagino escludendo l'enciclopedia quindi!) tra le quali avremmo dovuto sceglierne solo due. Questo vuol dire che potremmo anche evitare di rispondere alla domanda sul libro a scelta.
    Questo è quello che mi è stato riferito...però leggendo qui sul forum, sembra che la domanda sul libro a scelta sia indipendente dalla due domande che dobbiamo scegliere....quindi sinceramente non ho la certezza che si possa evitare la domanda sul libro a scelta. Io ti consiglio comunque di studiarlo...per sicurezza!

Partecipante Assiduo L'avatar di alejandra

Ragazzi perdonatemi! Ho letto solo ora la discussione, ho fatto un errore io!!!..la domanda era differenza tra asperger ed autismo ad alto funzionamento! tutte le vostre osservazioni e dubbi quindi erano sensati! ...mi scuso ancora..mi dispiace di aver letto tardi e di avervi fatto venire tutti questi dubbi e spero che l'esame sia andato bene!
    Alejandra

Partecipante Super Figo L'avatar di MareDentro_

sapete dirmi se il docente che tiene questo corso è sempre lo stesso? Sul sito non compare nessun nome.. e la segreteria non mi risponde -.-''
    Fa' una cosa, ogni giorno che sei spaventato:Canta.
    Non esser crudele col cuore degli altri.
    Non tollerare la gente che è crudele col
    tuo.
    A volte sei in testa.
    A volte resti indietro.

La corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso.
    Le tue scelte sono scommesse.
    Come quelle di chiunque altro
    .

Matricola

Mare, non vorrei dirti una castroneria, ma se non sbaglio l'ultimo appello utile di questo esame c'è stato a gennaio. Non credo sia un insegnamento ancora attivo... Me lo ricordo perché ho dato l'esame proprio all'ultimo appello. Volevi darlo come esame a scelta?

Partecipante Super Figo L'avatar di MareDentro_

si.. sembrava interessante
    Fa' una cosa, ogni giorno che sei spaventato:Canta.
    Non esser crudele col cuore degli altri.
    Non tollerare la gente che è crudele col
    tuo.
    A volte sei in testa.
    A volte resti indietro.

La corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso.
    Le tue scelte sono scommesse.
    Come quelle di chiunque altro
    .

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345

Privacy Policy