Esatto mi riferivo a quell'esercitazione! magari sarebbe bene svolgere gli esercizi ognuno per conto proprio e poi confrontare i risultati...io sinceramente non riesco a capire se sbaglio e dove sbaglio!....boh!
Esatto mi riferivo a quell'esercitazione! magari sarebbe bene svolgere gli esercizi ognuno per conto proprio e poi confrontare i risultati...io sinceramente non riesco a capire se sbaglio e dove sbaglio!....boh!
sì, via via che facciamo gli esercizi potremmo mettere i risultati per controllarli insieme... io l'esercitazione la devo ancora cominciare.
Ultima modifica di TrAleRiGhE : 08-01-2011 alle ore 23.35.32
ho letto nei post indietro che all'esame c'era anche l'intervallo di confidenza...ma non è mica nel programma della mattei della cl34 vero?io nei cap 6 e 16 non l'ho trovato...se c'è nel programma qualcuno me lo può spiegare?grazie!
no, non è nel programma della classe 34... noi solo capp 6 e 16
ah ok meno male! dato che sei così gentile ti chiedo un'altra cosa xche sto andando un pò in banana!nel cap 16 quando si deve trovare R quadro xy se lo trovo con la formula SQR / SQT mi torna ma se lo trovo con la formula del pxy del capitolo precedente (quella (x-x media) X (y-y media) /n tutto / le devianze al quadrato non mi torna niente... come è possibile? spero tu abbia capito cosa intendo! eh eh...
visto che vi sento caldi sulla materia vi chiedo una cosa.. nell'ultimo scritto che ho fatto mi chiedeva la media delle frequenze di una variabile, che però era espressa in classi! tipo, variabile x è il voto alla maturità e metteva x1..(60-70), x2..(71-80)..ecc... Ma come si calcola??? vi sembrerà una domanda stupida, ma questa materia per me è un muro e a volte mi blocco proprio sulle cose che sembrano più banali! spero che qualcuno mi possa aiutare![]()
...and she's buying a stairway to heaven...
Ciao Millesoli!
in questo caso fai x1= 60+70/2 e così calcoli il valore centrale di ogni classe! dovrebbe essere scritto a pag. 118 le ultime due righe!
spero di aver risposto bene alla tua domanda! in bocca al lupo!
ehm no, non ho capito a quale formula ti riferisci... a che pagina è?
un altro modo di trovare di R quadro xy oltre a quello che hai detto con SQT, è di elevare al quadrato il coefficiente di correlazione lineare pxy, calcolato dal rapporto della covarianza su dev.standard x per dev. standard y (pag 155)
grazie Pissi, a questo chiaramente avevo pensato..ma il mio dubbio nasce riguardo poi le frequenze di cella delle classi...devo moltiplicare il valore centrale di ogni classe per le sue frequenze?? la pag. 118 del mio libro è del cap. 5 e non parla della media... AIUUTOOO!
Ultima modifica di millesoli : 12-01-2011 alle ore 19.24.38
la formula che mi hai detto è anche a pagina 399 del cap 16 ma se vai alla pagoina prima, la 398 c'è la formula per il coefficiente di determinazione che è
R quadro xy= SQR diviso SQT ! volevo sapere usare questa formula o l'altra R quadro= pxy quadro fa qualche differenza o posso diaciamo sceglire quale delle due?
grazie ancora
si però dipende da cosa ti chiede, se per es ti chiede la media totale, dopo aver calcolato il valore centrale di ogni classe (che per es è messo in colonna), lo moltiplichi per le marginali (di colonna in questo caso), sommi tutto e dividi per n; se invece ti chiede la media di una sola riga allora moltplichi il valore centrale delle classi per le singole frequenze, sommi e dividi allo stesso modo!
chiedevi questo?
ah ok... si si le due formule si equivalgono, il risultato di R quadro deve venire lo stesso! quale formula usare credo dipenda dai dati a disposizione, se ti viene fornito Pxy fai prima elevandolo al quadrato, piuttosto che calcolando tutte le differenze dalle medie
Ma come solo 6 e 16? E il 17? Me l'ha scritto lei in una mail: 6,16,17. Help!
sììì! grazie tralerighe..avevo bisogno della conferma!sono nozioni basilari ma quando uno entra nel pallone non c'è cosa peggiore!!
capp 6 e 16 solo per Sviluppo e Lavoro, se non sbaglio... se sei di Clinica li devi fare tutti e tre.
Ultima modifica di millesoli : 12-01-2011 alle ore 19.23.23
io non capisco le formule a pag 428 degli stimatori dei minimi quadrati... cioè quando chiede di calcolare l'errore standard dei coefficienti beta0 e beta1 devo fare la radice quadrata di V(B0), V(B1), qui ci sono... però non capisco quella varianza che c'è nella formula... qualcuno ci ha capito qualcosa??
io no purtroppo...e infatti so già come andrà a finire anche questa volta..