• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: SOS esame Gasseau

Partecipante Esperto L'avatar di hellenp

SOS esame Gasseau

Ciao a tutti!
    So ke è un esame facile e bello... ma sono reduce da clinica e mi kiedo se devo studiare anke qui capitolo x capitolo,autore x autore (ad esempio del libro alla ricerca e formazione dei gruppi)..se devo studiare i vari esempi (ce ne sono parekki,intendo gli esempi sullo psicodramma,i casi clinici..)..

Io passerò da Gasseau xkè ho fatto l'Epg con lui...
    Vi ricordate le domande + frequenti?

Grazie

Hel

Ospite non registrato
    Ciao! Anch'io sto preparando l'esame per Gasseau!
    Da quello che so il libro che hai citato non viene molto chiesto, non è richiesto uno studio "matto e disperatissimo" come per Borgogno (mica sono tutti sadici a questo mondo, per fortuna!!), le domande più frequenti riguardano le differenze tra psicodramma moreniano e junghiano, per es, o tra i vari orientamenti.
    Dello scarto del cavallo fai bene le prime 80 pagg, del libro di Lo Verso bene l'introduzione e il primo capitolo, del libro di Gasca non so perchè è nuovo (io lo trovo abbastanza incasinato, ma non credo che facciano domande specifiche...), bene il libro di Foulkes...
    Questi sono i suggerimenti che mi hanno passato.
    Se lo dai il 29 giugno ci sarò anch'io! Se sei d'accordo sono disponibile anche per un eventuale ripassone finale...

Un salutone a tutti e a presto
    Ale finalmente tesista (-4 esami all'alba!)

Anke io sono a -4 esami all'alba!!E mi pesano da matti questi 4,non ne posso+!!
    Io ho frequentato..il libro di Gasca non lo porto xkè non ho fatto l'epg con lui.Porto il primo tra gli opzionali... Penso sia una regola valida x tutti quelli ke non hanno fatto l'epg con Gasca,ma non so se Gasseau l'ha comunicato da qualke parte.. Io lo dò il 14 luglio xkè in 20 giorni non ce la farei a prepararlo,sono 6 libri... avessi solo quello...
    Comunque lo trovo pesante,sarà xkè è estate,sarà xkè sono cose abbastanza nuove,sarà xkè trovo i libri ripetitivi... comunque sono già stufa,non vedo l'ora di finire tuttotutto!!

Buon lavoro a tutti voi...
    hellenp: Apostola Illuminata del F.E.R.U
    (Ella dovrà assistere la Gran Sacerdotessa del F.E.R.U nello svolgimento delle attività che le competono; avrà facoltà di sostituire quest'ultima in caso di validi motivi- malattia, infortunio, decesso)

Ps: anke io sono in cerca di una persona per un ripassone finale a luglio... se qualcuno in futuro leggerà si faccia avanti,grazie!!
    (Ella dovrà assistere la Gran Sacerdotessa del F.E.R.U nello svolgimento delle attività che le competono; avrà facoltà di sostituire quest'ultima in caso di validi motivi- malattia, infortunio, decesso)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    non riesco ad aiutarvi perchè ho dato l'esame quasi due anni fa, vedo però che i testi sono sempre gli stessi. Vero chiede Foulkes sempre. Mi dispiace non si colga dai libri quale profonda emozione è partecipare ad uno psicodramma. Io ne ho avuto esperienza diretta proprio con Gasseau alcuni anni fa è un emozione che ancora vive in me, la sua dolcezza, mi teneva per mano e ancora sento il calore di quella stretta. Dare l'esame è stato per me semplice sapevo sulla mia pelle di cosa stavo parlando.
    In bocca al lupo
    Pat
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

A me piace tantissimo sia il prof sia il programma,ma ovviamente alla prima lettura trovo tutto un pò pesante... soprattutto "lo scarto del cavallo"... comunque sto skematizzando il tutto e spero vada più ke bene (ho fatto anke l'epg!!)

Se qualcuno lo dà a luglio lo aspetto così ci scambiamo le mail!

Rinnovo il mio disperato appello per trovare qualcuno che studi con me il programma a partire da quando volete!
    Io sto somministrando questionari x la tesi in giro e mi diverto,chi ha voglia di studiare..
    Davvero,cerco AIUTO!

giuliagiu
    Ospite non registrato

Riferimento: SOS esame Gasseau

ciao devo dare l'esame di t.t.g. del prof gasseau e volevo chiedere se qualcuno può spiegarmi brevemente e in modo chiaro la metafora dello scarto del cavallo.grazie mille

Partecipante Assiduo L'avatar di ----Jam----

Ciao a tutti! ..ripesco questa discussione per non aprirne altre.
    Dovrei dare il recupero di "teoria e tecniche dei gruppi" del prof Gasseau, anche se non ci sarà lui ma la prof. Brustia. Qualcuno deve dare lo stesso recupero debiti in modo da poter aver un confronto prima dell'esame? O anche l'esame vero e proprio? (penso che il programma sia su per giù simile, anche se la dicitura è leggermente differente).
    Spero rispondiate così da darci l'un l'altro rimandi utili.. ..ciaooooooooo

nessuno che domani debba dare questo esame?

Io ho dato questo esame l'anno scorso.
    La prima volta, sono passato con Gasseau e mi ha bocciato.
    Mi ha messo alle strette e sono andato nel pallone.

La seconda volta sono passato con Pastore.
    Abbiamo parlato del più e del meno, mettendomi a mio agio, poi mi ha fatto due domande e ho preso 27.
    La domanda (l'unica che ricordo) è stata: "Psicodramma Moreniano, Junghiano e terapia di gruppo di Foulkes. Mi descriva i tre diversi tipi di setting".
    Molto semplice

@ giuliagiu Per quanto riguarda la metafora dello scarto, è sintetizzata nella quarta di copertina del libro, ma ricordo che viene spiegata chiaramente all'interno nel testo. Cerca bene nei capitoli, vedrai che la trovi!

Grazie mille luca!!! Sei stato gentilissimo a rispondere.. Io non conosco nè il volto di Gasseau nè di Pastore...il secondo sai descrivermelo sommariamente? E' giovane e sul biondo scuro per caso (o castano chiaro ) ? E' un prof o un assistente o?
    Scusa le mille domande.. quindi le differenze tra i 3 metodi..bien bien..
    Qualcuno che ha dato oggi l'esame può aggiungere qualche altra domanda?

Allora.
    Gasseau è pelato, con i capelli bianchi.
    Gasca ne ha un sacco invece! Sempre bianchi (bravo anche lui!!).
    Ricordo un assistente, con i capelli neri, vestito sempre in giacca e cravatta. Lo riconosci perché è l'unico giovane.
    Pastore è bassino, un po' più giovane dei due professori (almeno sembra) non ha i capelli bianchi (castani?).
    La mia ragazza è passata con un'assistente (una donna giovane, con i capelli lunghi) e si è trovata bene.
    E' un esame facile, non ti preoccupare

Grazie per le tue rassicurazioni e per la pazienza che hai nel rispondermi. Il fatto è che tutto ciò che è dinamico non m'entra proprio..non ci posso far nulla.. leggo ed i concetti restano disconnessi, a sè stanti...boh! Vedremo.. :s
    Grazie ancora di tutto, sei stato gentilissimo

Privacy Policy