• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 17 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 254

Riferimento: Psicometria - Prof. Palumbo

Ciao Leonardo!
    ho"cpt"qll ke hai ftt,maq nn m è kiara1kosa.....nn mi trovo kn l esercizio di palumbo...l esercizio dice:indicare il valore critivo per il test z cn alpha=0.05 e H1 monodirezionale a dx
    A: -1.645
    B: -1.645
    C: 1.960
    D: 1.282
    ora se seguo qll ke hai scritto e faccio 0.5(xkè è monodirezionale)-0.05 ottengo 0.45...trovato sl tavola corrisponde a 1.65 ma nelle possibili risposte del prof nn esisteeeee,dv sbaglio?
    e dvo fare lo stesso procedimento qnd è t di student???
    G R A Z I E M I LLEEEEEEEEEEEE!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Laverita

Citazione Originalmente inviato da *noemi** Visualizza messaggio
    Ciao Leonardo!
    ho"cpt"qll ke hai ftt,maq nn m è kiara1kosa.....nn mi trovo kn l esercizio di palumbo...l esercizio dice:indicare il valore critivo per il test z cn alpha=0.05 e H1 monodirezionale a dx
    A: -1.645
    B: -1.645
    C: 1.960
    D: 1.282
    ora se seguo qll ke hai scritto e faccio 0.5(xkè è monodirezionale)-0.05 ottengo 0.45...trovato sl tavola corrisponde a 1.65 ma nelle possibili risposte del prof nn esisteeeee,dv sbaglio?
    e dvo fare lo stesso procedimento qnd è t di student???
    G R A Z I E M I LLEEEEEEEEEEEE!
    Non sbagli nulla hai fatto tutto bene, evidentemente il prof ha sbagliato a scrivere. La risposta A e quella B sono uguali, e non ha senso. dovevano essere una negativa e una positiva. la risposta giusta infatti è proprio + 1.645 (che è lo stesso 1.65, è comunque corretto si parla di approssimazioni)!!

Ciaoz
    Leonardo

p.s. probabilmente il prof ha ottenuto quel risultato con Excel, che è molto più preciso di una semplice tavola..! Infatti se guardi bene quello che ci è uscito prima, a z=1.65 corrisponde 0.4505
    Ultima modifica di Laverita : 14-01-2011 alle ore 12.48.11 Motivo: ecco perchè!
    Taz = Stile di vita.

Partecipante Esperto L'avatar di PiccolaTitta

*_*Anna*_*

bhe il panico nn mi fa neanke arrivare a kapire ke 1,645 è uguale a1.65..scusa!!!cmq non immagini il sollievo che mi dai! Rimarrà sempre la domanda di come tu possa essere così un genio ma..vabbe! =)
    Ad ogni modo,x la t di student è uguale? Grazie sempre!

Citazione Originalmente inviato da Laverita Visualizza messaggio
    Non sbagli nulla hai fatto tutto bene, evidentemente il prof ha sbagliato a scrivere. La risposta A e quella B sono uguali, e non ha senso. dovevano essere una negativa e una positiva. la risposta giusta infatti è proprio + 1.645 (che è lo stesso 1.65, è comunque corretto si parla di approssimazioni)!!

Ciaoz
    Leonardo

p.s. probabilmente il prof ha ottenuto quel risultato con Excel, che è molto più preciso di una semplice tavola..! Infatti se guardi bene quello che ci è uscito prima, a z=1.65 corrisponde 0.4505
    bhe il panico nn mi fa neanke arrivare a kapire ke 1,645 è uguale a1.65..scusa!!!cmq non immagini il sollievo che mi dai! Rimarrà sempre la domanda di come tu possa essere così un genio ma..vabbe! =)

Esagerata!!

Comunque l'uso della tavola del t è un po' diverso, in quel caso ti interessano i gradi di libertà e l'alpha per trovare il valore critico!
    Taz = Stile di vita.

Citazione Originalmente inviato da PiccolaTitta Visualizza messaggio
    Leonardo tu sei un mito! Finalmente ho capito come si fa Grazie grazie grazie!

Prego!!!! Contento che era chiaro

Ciaoz
    Leonardo
    Taz = Stile di vita.

Esagerata!!

Comunque l'uso della tavola del t è un po' diverso, in quel caso ti interessano i gradi di libertà e l'alpha per trovare il valore critico!
    sisi qst lo so...almeno qst xD..però tipo nel compito c'è scritto"individua il valore critico pe ril test t12,per alpha=0.02 e H0 unidirezionale a sx..Ora io vedo sulle colonne gdl=12 e 1 coda 0.25?oppure faccio la differenza fra 0.50 e 0.02(livello di signfiikatività)?xkè facendo in entrambi i modi kmq nn mi trovo kn le opzioni dPalumbo..

sisi qst lo so...almeno qst xD..però tipo nel compito c'è scritto"individua il valore critico pe ril test t12,per alpha=0.02 e H0 unidirezionale a sx..Ora io vedo sulle colonne gdl=12 e 1 coda 0.25?oppure faccio la differenza fra 0.50 e 0.02(livello di signfiikatività)?xkè facendo in entrambi i modi kmq nn mi trovo kn le opzioni dPalumbo..
    No no devi cercare direttamente 0.2!!!

la risposta giusta è la A= -2.68

Vai sulla colonna a 12 e sono i gradi di libertà e poi metti l'alpha unidirezionale. Nella mia tabella per esempio 0.02 monodirezionale non c'è, me ne vado per un idea sapendo che è un po' più grande di 0.1. A questo punto guardi l'incrocio e trovi 2.681, dato che è monodirezionale a sinistra (quindi <0) è il valore negativo A= -2.68

Ti trovi??
    Ultima modifica di Laverita : 14-01-2011 alle ore 15.29.38
    Taz = Stile di vita.

No no devi cercare direttamente 0.2!!!

la risposta giusta è la A= -2.68

Vai sulla colonna a 12 e sono i gradi di libertà e poi metti l'alpha unidirezionale. Nella mia tabella per esempio 0.02 monodirezionale non c'è, me ne vado per un idea sapendo che è un po' più grande di 0.1. A questo punto guardi l'incrocio e trovi 2.681, dato che è monodirezionale a sinistra (quindi <0) è il valore negativo A= -2.68

Ti trovi??

a è+semplicedi qnt pensassi allora..però..se io nella tabella T di student metto 12 gdl e cerko sulle righe"1coda" nn c'è prp qst valore!GIURO!c'è 0.873,1.209,1.782,2.179,2.560,3.055,3.497,4.863..q st sn tt i poxibili incroci per gdl=12 ma nn c'è nessuno2,68!!

a è+semplicedi qnt pensassi allora..però..se io nella tabella T di student metto 12 gdl e cerko sulle righe"1coda" nn c'è prp qst valore!GIURO!c'è 0.873,1.209,1.782,2.179,2.560,3.055,3.497,4.863..q st sn tt i poxibili incroci per gdl=12 ma nn c'è nessuno2,68!!
    E forse è strutturata diversa...!

Io c'ho Mannarini come libro!
    Taz = Stile di vita.

E forse è strutturata diversa...!

Io c'ho Mannarini come libro!
    Vabbe nn posso far altro che Ringraziarti x l infinita pazienza e...gettare il chiorri!!! G R A Z I E !
    ps=ho appena trovato però un'altra tavola da 1altro libro dove ci sn gdl e "area nellla coda dx" e lì c'è!! *.* !!!!mi sa ke avrò 8000tavole all esame XD

Partecipante Assiduo L'avatar di ascoltailrichia

RAGAZZE/I propongo solennemente di nominare Leonardo l'angelo di tutti noi poveri studenti che fanno capa e libro (specialmente per psicometria). Propongo inoltre di ricambiare la sua infinita pazienza con una pizza o similari.. insomma, con un segno tangibile della nostra riconoscenza )
    Anna

Partecipante Esperto L'avatar di PiccolaTitta

Ciao Leonardo scusami se ti disturbo ancora potresti spiegarmi il punto 3 del 1°esecizio?dobbiamo fare la differenza tra medie?Grazie 1000!
    *_*Anna*_*

Taz = Stile di vita.

Pagina 11 di 17 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo

Privacy Policy