kegi
ok per quello d ansia generalizzato allora
anche secondo me è ansia generalizzato..CASO 3.
Un commerciante sui 40 anni, S.B., si presenta con la moglie ad una consultazione psicologica. E' molto teso, sudato , parla a scatti, mentre la moglie appare tranquilla e silenziosa. L'uomo denuncia insonnia, difficoltà sessuali, agitazione psicomotoria ,ansia e preoccupazione per la salute propria e quella della moglie e dei due figli di sei ed otto anni. La moglie, interrogata dallo psicologo, dice che in famiglia va tutto bene, solo che il marito è ansioso in modo sproporzionato rispetto alle situazioni.
Il commerciante afferma ancora che si sente umiliato per lo scarso successo nel lavoro, che considera modesto rispetto alle proprie aspettative giovanili.
Il Candidato indichi quali aree approfondirebbe nei colloqui successivi, quali strumenti testologici userebbe come supporto dei colloqui clinici illustrando anche i motivi della scelta, e quali ipotesi diagnostiche potrebbe formulare; indichi inoltre se ritiene opportuno proseguire, almeno in fase diagnostica, i colloqui solo con S.B. o anche con la moglie.
avevo pensato a stress acuto ma non c'è nessun evento scatenante..quindi..
disturbo d'ansia generalizzato..userei la CBA per avere un'idea generale della cosa..e poi la STAI Y..per la diagnosi di ansia..i colloqui cercherei di approfondirli anche con la moglie..magari separatamente..
baciuz'
scusate ma..i somatoformi non presuppongono che ci sia del dolore o la paura per una malattia??hm guarda, sto frequente mal di testa ed i sintomi sessuali mi fanno pensare ad un disturbo da somatizzazione..... aspetta che ci devo pensare un attimo
mmmhh..a me non convincono molto..probabilmente è più qualcosa legato all'ansia...magari andrebbe indagata la storia del divorzio dei genitori..dice che..pur parlandone in maniera tranquilla la cosa lo abbia fatto soffrire..e se fosse un evento scatenante il disturbo?
post traumatico da stress o da stress acuto?
i disturbi sessuali e l'insonnia possono essere legati ad alti livelli di ansia..
che dite??
baciuz'
secondo me ci sono i sintomi per un ansia generalizzata... poi magari sono da approfondire sia la sua paura di contrarre una malattia fisica (e quindi eventualemtne che possa sviluppare l ipocondria), sia il fatto della perdita di controllo e di impazzire (tipica dell attacco di panico) che dite?
senti ci avevo pensato anch'io ma:
il disturbo di somatizzazione comincia prima dei 30 anni e qui ok perchè lui ne ha 21.......dura numerosi anni e lui dice che ce l'ha da qualche tempo e cmq non devono avere 4 sintomi dolorosi 2 gastrici 1 sex 1 sint neurologico?
oppure basta che intanto ce ne sia qualcuno?
kegi
allora io sto parlando del disturbo da somatizzazione (è un tipo specifico dei somatoformi) e li uno dei sintomi che ci devono essere sono sintomi dolorosi e sintomi sessuale, ma ovviamnte questi 2 non bastano per la diagnosi, ed infatti secondo me ho sbagliato a dire, non centra nulla qui.
comuque stai attenta: qui disturbo posta traumatico no puo essere perche l evento stressante non implicava la reale o temuta morte ok? quindi niente post traumatico.... e nemmeno da stress acuto perche ha li stessi sintomi e la stessa fonte stressante del post traumetico solo che si risolve entro un mese.......... e visto che non puo essere post traumatico, non puo essere nemmeno acuto da stress, ok?
comunque io rimarrei sullo spettro ansioso............ ma quale nello specifico???