guarda io prima faccio interventopsicologico e li cilavoro gia su lui individualmente sulla sua autostima, fiducia, emozioni e tutto il resto............ poi faccio l invio perche nei disturbi di personalitÀ fondamentalmente risultano compromessi aspetti di natura sociale e relazionale, quindi quale migliore occasione di una terapi familiare o di gruppo per curare tali aspetti e potenziarli??? cosi il soggetto sicuramente avra dei riscontri diretti circa gli effetti del suo comportamento sugli altri, viene messo anche di fronte alla realta mediante confronto con altri..... io ho visto che in ogni disturbo la propongono e a me mi viene molto piu semplice inserirlo nel mio discorso rispetto alla psicodinamica, che ovviamente io ho letto che va bene anche. ma no nce un approccio prediletto a quanto ho capito, per la personalitÀ, sicche io ci metto questo qui. ti faccio l esempio dell istrionico: quale migliore occasione di una terapia di gruppo per farli capire che non puo avere l esclusiva attenzione ma deve imparare a dividere l attenzione con altri....... oppure nel paranoide: la sistemico familiare favorisce una sua maggior consapevolezza degli effetti dannosi che i supo sospetti e comportamenti hanno sul nucleo familiare.................
mi viene piu facile il discorso in questo modo, quindi evito la psicodinamica, ok? pero non vuol dire che non ci sta ok?
BORDERLINE
bella storia sto tipo! o meglio io ho trovato (gabbard) che per la > parte sono donne!
comunque credo che le abbia quasi tutte..........scissione, svalutazione/ideazione (le persone per lui sono Dei o Demoni), aggressività e rabbia.......compotramenti autolesivi diverso però dall'antisociale che è aggressivo ma non ha comportamenti autolesivi........relazioni istabili ma intense.........paura dell'abbandono, istabilità nell'immagine di sè, nelle ralazioni sociali, nell'affettività
MMIP 2 scid II psicodinamico
kegi
antisociale:
inosservanza e violazione dei diritti altrui............. pero deve avere maggior di 18 anni e prima doveva esserci un disturbo della condotta.
mmpi e scid qualcos altor?
sistemico familiare
si si capito............infatti va bene..........a me invece viene più facile l'altra perchè gli obiettivi sono sempre quelli e poi da ultimo scrivo la frase tattica che si potrebbe pensare anche in un secondo momento alla sistemico familiare..........
purtroppo io non so scendere in particolari precisi come te e quindi mi limitoi a scrivere questa frase......
kegi
si si capito............infatti va bene..........a me invece viene più facile l'altra perchè gli obiettivi sono sempre quelli e poi da ultimo scrivo la frase tattica che si potrebbe pensare anche in un secondo momento alla sistemico familiare..........
purtroppo io non so scendere in particolari precisi come te e quindi mi limitoi a scrivere questa frase......
kegi
istrionico:
cerca di stare sempre nel centro dell attenzione, attira con l aspetto fisico che È molto seducente e provocante.........
test e terapie il solito
credo anche la scissione...........ti faccio l'esempio del gabbard:
prete accusato di pedofilia, risponde: ma io sono un prete! (per la serie accusate un innocente)
accertamenti e scoprono che ha la sifilide
prete risponde: ma io sono un uomo!
oppure anche svalut/ ideazione (o dei o demoni!)
kegi
narcisistico:
grandiositÀ, ammirazione e mancanza di empatia test e terapia il solito
scusa se te lo dico: non prendere come riferimento piu manuale per quanto riguarda i criteri diagnostici ok? perche se no si fa confusione. se prendi il dsm e dici che fai riferimento a quello devi anche limitarti a risolvere il caso in base a quei criteri giusto??? perche se tieni in considerazione dei manuali di dinamica loro fanno la distinzione in nevrosi, psicosi e stati limiti quindi i criteri cambiano gisuto?
limitati al dsm e cosi vai sul sicuro, prendi il gabbart per le terapie ok? almeno io penso questo.............
cerca di stare sempre al centro dell'attenzione, anche con comportamenti sessuali o mettendo in risalto la sua fisicità.....cerca di farsi notare..........
differenza con il narcisistico: l'istrionico lo fa per paura dell'abbandono e perchè è dipendente.........il narcisista no.......ma vediamo dopo meglio quando si arriva a lui...........
in teoria mi pare di saperli bene è la pratica che poi mi frega a me! cavolo! invece voi ci capite molto di più nel caso e nell'individuazione del disturbo! spero riesca anche a me.........
kegi
cerca di stare sempre al centro dell'attenzione, anche con comportamenti sessuali o mettendo in risalto la sua fisicità.....cerca di farsi notare..........
differenza con il narcisistico: l'istrionico lo fa per paura dell'abbandono e perchè è dipendente.........il narcisista no.......ma vediamo dopo meglio quando si arriva a lui...........
in teoria mi pare di saperli bene è la pratica che poi mi frega a me! cavolo! invece voi ci capite molto di più nel caso e nell'individuazione del disturbo! spero riesca anche a me.........
kegi
termini come "scissione" sono tipici della psicodinamica ed infatti nel dsm difficilmente si trovano ok?