• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 88 di 93 PrimoPrimo ... 38788687888990 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,306 fino 1,320 di 1393
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar

Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

Citazione Originalmente inviato da kegi7929 Visualizza messaggio
    no anche fra il cartaceo c'è il testo ma non la soluzione........
    cavolooooooooooooo
    e ora che si fa?????????????

Partecipante Figo L'avatar di kegi7929

CONTINUO CON I CASI............DA DOVE ERAVAMO RIMASTI..........NON SO...SPERIAMO CI SIA LA PERSONALITà DA ORA IN POI........

CASO 11.
    A. è uno studente di 20 anni che frequenta il 2° anno di Università lontano dalla sua famiglia. Giunge ad un Servizio Pubblico in uno stato di grande agitazione psicomotoria, accompagnato dai suoi genitori, che lo hanno raggiunto da qualche giorno perché chiamati dagli amici di appartamento del figlio.
    I genitori riferiscono che il figlio da alcuni giorni è particolarmente angosciato ed ha comportamenti insoliti e bizzarri. Si chiude in camera rifiutandosi di uscirne e di parlare, continua a studiare per ore ininterrottamente, è trascurato nell’igiene personale, si ispeziona a lungo il corpo con la certezza di avere sintomi gravi e deformazioni somatiche indotte da misteriose sostanze che gli sono entrate dentro. Inoltre è insonne ed eccessivamente infastidito dai rumori provenienti dagli appartamenti vicini, ed anzi sostiene che i vicini, con i quali aveva in passato avuto piccoli dissidi, litigano parlando male di lui.
    A. è figlio unico ed i genitori lo descrivono come un ragazzo abbastanza tranquillo, che non aveva mai dato problemi particolari, soprattutto negli studi, anche se era sempre stato un po’ solitario, con pochi amici. Inoltre egli è sempre stato perfezionista ed ordinato, geloso delle proprie cose ed insofferente verso ogni forma di disordine e di intrusione nella sua stanza, e fortemente religioso.
    Tuttavia l’inizio degli studi universitari aveva progressivamente generato un crescente stato di malessere ed ansia, che si era aggravato di recente, dopo un esame non superato. A. si era incupito e progressivamente isolato. In questi momenti sembrava perdere, a volte, il contatto con la realtà.
    Durante il colloquio con lo psicologo emerge, tra l’altro, una personalità eccessivamente rigida, con continui riferimenti a Dio, che A. vive come una figura severa ed esigente che gli avrebbe assicurato felicità e successo se lo avesse servito fedelmente, ma che lo avrebbe punito se non avesse seguito i suoi ordini.
    Egli sembra essere molto esigente verso se steso riguardo allo studio e temere soprattutto il giudizio paterno.
    A. si era sempre rifiutato di farsi curare in passato ed aveva subito interrotto una cura a base di tranquillanti che gli aveva prescritto il medico di famiglia nei momenti di maggiore agitazione.
    In base alle notizie disponibili, il Candidato:
    1.Formuli una ipotesi diagnostica del caso, motivandola.
    2.Descriva le principali caratteristiche cliniche e le più accreditate concezioni etiopatogenetiche del quadro clinico individuato.
    3.Indichi gli interventi terapeutici più idonei, precisandone anche il tipo e le modalità di attuazione (ad es. l’approccio più opportuno, nel caso di una psicologia individuale).
    cavolo proviamolo noi...........

sintomi che vedo io, poi te integra o critica:
    agitazione psicomotoria
    angoscia
    comportamenti insoliti e bizzarri

questo non so come metterlo ma va considerato:è trascurato nell’igiene personale, si ispeziona a lungo il corpo con la certezza di avere sintomi gravi e deformazioni somatiche indotte da misteriose sostanze che gli sono entrate dentro

insonnia

pensa che i vicibi parlino mali di lui (paranoide?)

ordinato, perfezionista

rigido (una personalità eccessivamente rigida, con continui riferimenti a Dio, che A. vive come una figura severa ed esigente che gli avrebbe assicurato felicità e successo se lo avesse servito fedelmente, ma che lo avrebbe punito se non avesse seguito i suoi ordini.)
    kegi

cavolo proviamolo noi...........

sintomi che vedo io, poi te integra o critica:
    agitazione psicomotoria
    angoscia
    comportamenti insoliti e bizzarri

questo non so come metterlo ma va considerato:è trascurato nell’igiene personale, si ispeziona a lungo il corpo con la certezza di avere sintomi gravi e deformazioni somatiche indotte da misteriose sostanze che gli sono entrate dentro

insonnia

pensa che i vicibi parlino mali di lui (paranoide?)

ordinato, perfezionista

rigido (una personalità eccessivamente rigida, con continui riferimenti a Dio, che A. vive come una figura severa ed esigente che gli avrebbe assicurato felicità e successo se lo avesse servito fedelmente, ma che lo avrebbe punito se non avesse seguito i suoi ordini.)
    ALLORA vista così potrebbe essere un disturbo schizotipico di personalità

dunque:
    pensiero strano c'è(dio)
    paranoia c'è (vicini)

poi? che dici? ce ne vogliono almeno 5
    kegi

secondo me bisogna partire dai sintomi che ci sono da piu tempo......... perche quelli altri potrebbero essersi sviluppati come conseguenza, ok? io la vedo così: quello che emerge da quello che raccontano i genitori e quello che riesce a capire lo psicologo è che da sempre lui ha dei tratti di personalità tipici dell DOC di personalitÀ , ti torna ? partiamo da questo intanto........

a te sembra o no un doc di personalitÀ, lasciando un attimo da parte il resto...............

Citazione Originalmente inviato da alexsugar Visualizza messaggio
    secondo me bisogna partire dai sintomi che ci sono da piu tempo......... perche quelli altri potrebbero essersi sviluppati come conseguenza, ok? io la vedo così: quello che emerge da quello che raccontano i genitori e quello che riesce a capire lo psicologo è che da sempre lui ha dei tratti di personalità tipici dell DOC di personalitÀ , ti torna ? partiamo da questo intanto........

a te sembra o no un doc di personalitÀ, lasciando un attimo da parte il resto...............

ok! infatti ero andata a riguardare i criteri............

quindi partendo da questo

Inoltre egli è sempre stato perfezionista ed ordinato, geloso delle proprie cose ed insofferente verso ogni forma di disordine e di intrusione nella sua stanza, e fortemente religioso.

opterei per un doc di personalità.............
    kegi

poi: mi sembra che i sintomi piu attuali siano iniziato con l inizio dell universitÀ e si sono molto aggravati quando lui non ha superato l esame: infatti il dsm dice che quanod un doc di personalitÀ fallisce si puo sviluppare un disturbo dell umore o d ansia come conseguenza sull asse I. quindi io direi anche che l asintomatologia sembra essersi aggravata per via di quell evento scattenante ( esame non superato)..... il ritiro sociale e chiudersi nella stanza potrebbe essere la diretta conseguenza del fatto che È fallito, e visto che fondamentalmente È un perfezionista vuole riuscire a fare sempre meglio e si rinchiude nella stanza per arrivare a soddisfare il suo obiettivo principale.... ok?

io sto facendo questo tipo di ragionamento, non vuol dire che sia giusto, anzi , molto robabilmente È sbagliato, ma visto che non abbiamo una soluzione io sto cercando di mettere in piedi un ragionamento perche martedi mica posso consegnare in bianco.................

ok! infatti ero andata a riguardare i criteri............

quindi partendo da questo

Inoltre egli è sempre stato perfezionista ed ordinato, geloso delle proprie cose ed insofferente verso ogni forma di disordine e di intrusione nella sua stanza, e fortemente religioso.

opterei per un doc di personalità.............[/COLOR]
    si perchè:
    1 i disturbi di personalità hanno personalità rigida (spiegato male ma per capirci!)
    2 età precoce
    ordine
    perfezionismo

quindi per me si.....
    kegi

poi bisogna capire solamente come "diagnosticare" quei sintomi strani che ha............ o si ipotizza un disturbo psicotico (scusate non so i termini precisi perche devo ancora studiarmelo, pero giusto per capirci ok) per esempio breve, nel momento in cui non ce un alterazione dell umore........... oppure se invece ce un alterazione dell umore (cosa molto probabile e vanno magari approfonditi i sintomi) e se i sintomi psicotici si manifestano esclusivamente nel arco di un alterazione dell umore allora va bene la diagnosi aggiuntiva di disturbo dell umore con manifestazionei psicotiche che quindi andrebbero a giustificare, secondo la mia ignoranza, anche i sintomi psicotici......... no?

poi: mi sembra che i sintomi piu attuali siano iniziato con l inizio dell universitÀ e si sono molto aggravati quando lui non ha superato l esame: infatti il dsm dice che quanod un doc di personalitÀ fallisce si puo sviluppare un disturbo dell umore o d ansia come conseguenza sull asse I. quindi io direi anche che l asintomatologia sembra essersi aggravata per via di quell evento scattenante ( esame non superato)..... il ritiro sociale e chiudersi nella stanza potrebbe essere la diretta conseguenza del fatto che È fallito, e visto che fondamentalmente È un perfezionista vuole riuscire a fare sempre meglio e si rinchiude nella stanza per arrivare a soddisfare il suo obiettivo principale.... ok?

io sto facendo questo tipo di ragionamento, non vuol dire che sia giusto, anzi , molto robabilmente È sbagliato, ma visto che non abbiamo una soluzione io sto cercando di mettere in piedi un ragionamento perche martedi mica posso consegnare in bianco.................
    si ti seguo
    kegi

ora, visto che non so tutto a memoria mi chiedo questo: le voci che sente, l idea paranoide, i sintomi sul corpo ecc.... reintrano fra i sintomi psicotici o si sta facendo un buco nell acqua???

poi bisogna capire solamente come "diagnosticare" quei sintomi strani che ha............ o si ipotizza un disturbo psicotico (scusate non so i termini precisi perche devo ancora studiarmelo, pero giusto per capirci ok) per esempio breve, nel momento in cui non ce un alterazione dell umore........... oppure se invece ce un alterazione dell umore (cosa molto probabile e vanno magari approfonditi i sintomi) e se i sintomi psicotici si manifestano esclusivamente nel arco di un alterazione dell umore allora va bene la diagnosi aggiuntiva di disturbo dell umore con manifestazionei psicotiche che quindi andrebbero a giustificare, secondo la mia ignoranza, anche i sintomi psicotici......... no?
    eh bella domanda..........capire ho capito........ma io non ho fatto il disturbo psicotico........
    kegi

secondo me allora si potrebbe ulteriormente apprfondire se ce o meno una sintomatologia che giustifica la diagnosi di alterazione dell umore, e nel caso di SI allora si puo dire che i sintomi psicotici fanno parte del disturbo dell umore........

altrimenti se non ce un alterazione dell umore e quindi niente diagnosi di disturbo dell umore allora i sintomi psicotici potrebbero rappresentare un disturbo psicotico breve ? ho guardato velocemente nel dsm e sembra che deliri e allucinazioni rientrano nel disturbo psicotico.........

secondo me allora si potrebbe ulteriormente apprfondire se ce o meno una sintomatologia che giustifica la diagnosi di alterazione dell umore, e nel caso di SI allora si puo dire che i sintomi psicotici fanno parte del disturbo dell umore........

altrimenti se non ce un alterazione dell umore e quindi niente diagnosi di disturbo dell umore allora i sintomi psicotici potrebbero rappresentare un disturbo psicotico breve ? ho guardato velocemente nel dsm e sembra che deliri e allucinazioni rientrano nel disturbo psicotico.........

si ho visto..............quindi che si scrive?

ipotizzerei doc di personalità, però recentemente causa esame ha sviluppato depressione con manifestazioni psicotiche?
    kegi

comunque....... te invece che avresti detto???

non mi pare ci siano altre ipotesi sull asse II no?

l unica È che magari i sintomi siano un disturbo dell asse I, ma quale??? si potrebbe ipotizzare come dicevi una schizofrenia oppure un disturbo schizoaffettivo o disturbo dell umore con manifestazioi psicotiche.............. giusto???

Pagina 88 di 93 PrimoPrimo ... 38788687888990 ... UltimoUltimo

Privacy Policy