• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 89 di 93 PrimoPrimo ... 39798788899091 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,321 fino 1,335 di 1393
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar

Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

Citazione Originalmente inviato da kegi7929 Visualizza messaggio

si ho visto..............quindi che si scrive?

ipotizzerei doc di personalità, però recentemente causa esame ha sviluppato depressione con manifestazioni psicotiche?
    hm....si second me si potrebbe mettere questo............ ora non so se fare pero una seconda ipotesi con uno di quei disturbo dell asse I che dicevi te? insomma per non fare "solo una ipotesi troppo specifica", no? magari bisogna anche mettere come mai invece si potrebbe trattare di schizofrenia ecc............... boh?

Partecipante Figo L'avatar di kegi7929

Citazione Originalmente inviato da alexsugar Visualizza messaggio
    comunque....... te invece che avresti detto???

non mi pare ci siano altre ipotesi sull asse II no?

l unica È che magari i sintomi siano un disturbo dell asse I, ma quale??? si potrebbe ipotizzare come dicevi una schizofrenia oppure un disturbo schizoaffettivo o disturbo dell umore con manifestazioi psicotiche.............. giusto???
    scusa abbi pazienza.........dimmi i sintomi che vedi per la depressione.........sennò mi perdo
    kegi

scusa abbi pazienza.........dimmi i sintomi che vedi per la depressione.........sennò mi perdo
    guarda io rimango sul vago dicendo alterazione dell umore (no depressione) che potrebbe anche significare bipolare..... comunque l insonnia, il malessere, la trascuratezza personale e poi magari ci potrebbero essere sintomi che ancora non ha riferito, infatti noi si va ad indagarli se ci sono o meno per valutare poi che ipotesi È piu opportuna.............

scusa......... ma a te cosa sembra sto caso??????????????? no, perche potrebbe essere che io mi faccia dei castelli in aria capito.............. quindi magari non tenere troppo in considerazione il mioraggionamento, magari se ci fosse anche qualcun altro a darci il suo parere non sarebbe male

avevo pensato alla schizofrenia soprattutto per il mutismo.............qui (NON SUL DSM) ma sui miei appunti di cui ti parvo in pm c'è scritto mutismo e mi aveva colpito......ma c'è scritto anche che occorre distiunguare il paziente psicotico dal disturbo dell'umore con aspetti psicotici
    kegi

è lo sò............ma non viene mai nessuno! boh........
    kegi

avevo pensato alla schizofrenia soprattutto per il mutismo.............qui (NON SUL DSM) ma sui miei appunti di cui ti parvo in pm c'è scritto mutismo e mi aveva colpito......ma c'è scritto anche che occorre distiunguare il paziente psicotico dal disturbo dell'umore con aspetti psicotici
    guarda, ci sta anche che sia schizofrenico ma allora li bisogna escludere eventuali alterazioni dell umore per diagnosticarlo............

comunque con quella diagnosi li poi si rischia di non tener conto invece della personalitÀ disturbata che magari aveva gia prima...........

io metterei il doc di personalitÀ e il probabile disturbo dell umore con manifestazioni psicotiche, pero farei la differenziale con la schizofrenia per quei aspetti tipici psicotici......... che te ne pare?

comunque ne riparliamo quando ho sentito la mia amica ok????????????

ora devo uscire, torno dopo

ci sei dopo?

senti ti torna che il delirio sia= idea falsa, non criticabile, idea che il paziente crede sia vera ma che appara falsa agli occhi degli altri?

quindi come i vicini che lo criticano e Dio che lo aiuterà?
    kegi

Ale rimaniamo che ci si trova domenica.........ora vado un pò a ripassare sennò finisce che oggi non ho fatto un tubo e fra poco arriva la mia amica.......quindi stasera non ci connettiamo a ops..........magari quello che ti dice la tua amica scrivilo via e-mail sennò rischio di non leggerlo......
    kegi

senti ti torna che il delirio sia= idea falsa, non criticabile, idea che il paziente crede sia vera ma che appara falsa agli occhi degli altri?

quindi come i vicini che lo criticano e Dio che lo aiuterà?
    si ,secondo me si

Ale rimaniamo che ci si trova domenica.........ora vado un pò a ripassare sennò finisce che oggi non ho fatto un tubo e fra poco arriva la mia amica.......quindi stasera non ci connettiamo a ops..........magari quello che ti dice la tua amica scrivilo via e-mail sennò rischio di non leggerlo......
    ok dai, io lo faccio vedere alla mia amica, te lo fai vedere alle ragazze e magari domani se ne riparla di questo e degli altri casi che hai messo, ok?

si, bisogna ripetere un pochino, altrimenti son guai...

allora ci aggiorniamo domani

baci

ok vado! nel frattempo anch'io l'ho mandato a una persona che mi potrà aiutare!
    kegi

CASO 12.
    Un’impiegata coniugata di 36 anni, con 2 figli di 6 e di 4 anni, soffre di insonnia, vertigini, tremore alle mani, palpitazioni, sudorazione che durano da diversi anni. Ha una costante sensazione di tensione e di allarme che talvolta pregiudica la sua capacità di concentrazione in ambito lavorativo. Ha consultato diversi medici per i suoi disturbi. Ripetuti esami non hanno rivelato la presenza di patologie organiche.
    è spesso preoccupata: della salute del marito e dei figli, del lavoro, del mutuo da pagare. A volte si domanda se è una buona madre e se riesce a conciliare lavoro e famiglia. Sebbene riconosca che si preoccupa in modo infondato, non può smettere di farlo.
    Sei mesi fa ha subito la perdita della madre dopo una lunga malattia.
    Negli ultimi mesi non ha più molta voglia di uscire se non è accompagnata ed è spesso irritabile in casa.
    A volte rimprovera eccessivamente i figli e litiga con il marito, che accusa di non occuparsi dei problemi della famiglia.
    Il Candidato indichi come affronterebbe il caso, esponga un’ipotesi diagnostica (con l’utilizzo eventuale di strumenti di valutazione) e tracci le linee di intervento terapeutico.
    secondo me ansia generalizzata, e magari la perdita della madre potrebbe aver fatto scattare anche un alterazione dell umore

CASO 13.
    Una donna di 42 anni, meticolosa ed efficiente, è impiegata in un’agenzia di viaggi. Si è da poco separata dal marito, dopo aver scoperto che egli ha da tempo una relazione con un’altra donna più giovane di lei. Non ha figli. La madre, anziana e non in buona salute, si è appena trasferita nell’appartamento della figlia.
    Nelle ultime settimane riferisce di sentirsi stanca, di non avere più voglia di frequentare gli amici e di fare molta fatica a concentrarsi. è molto preoccupata per la salute della madre. Lamenta di sentirsi tesa, con i nervi a fior di pelle. Si è rivolta al medico di base a causa di vertigini e palpitazioni.
    Riferisce di avere pensato in qualche occasione che non vale più la pena di vivere in quel modo.
    Il/La Candidato/a indichi come affronterebbe il caso, esponga un’ipotesi diagnostica (argomentando in modo dettagliato le possibili diagnosi differenziali e l’utilizzazione di strumenti psicometrici) e tracci delle linee di intervento terapeutico.
    qui ci sono sia sintomi depressivi che ansiosi........... magari potrebbe essere un disturbo depressivo NAS con sintoimi ansiosi ????

CASO 14.
    Allo Psicologo di un consultorio familiare si presenta una bella ragazza di 22 anni alta e slanciata. Anna, questo è il suo nome, giunge con un ritardo di quindici minuti rispetto all’orario concordato per l’appuntamento, scusandosi per il fatto che non riesce mai ad essere puntuale. La ragazza, seconda di due figlie, racconta di non piacersi esteticamente a causa del suo viso irregolare, di aver paura di ingrassare, di avere continuamente la sensazione di essere gonfia ed anche per questo teme di perdere il contratto di lavoro come indossatrice.
    Anna è iscritta alla Facoltà di Lettere (ad un Corso di Laurea del DAMS), ma in tre anni ha dato un solo esame. Circa due anni fa è stata lasciata dal suo ragazzo. Da allora non ha più avuto rapporti sessuali ed afferma di non sentirne la mancanza, forse perché il sesso la interessa poco.
    Da quando, dieci anni fa, è morta sua madre per un infarto (era una donna obesa), il padre medico ha sviluppato nei confronti delle due figlie una attenzione ossessiva alla loro dieta e alle loro condizioni di salute, atteggiamento scrupoloso che, secondo Anna, l’uomo avrebbe dovuto assumere nei confronti della madre quando era ancora viva e si lamentava di soffrire di un cattivo metabolismo e di seguire una dieta sbilanciata. Anna confessa di sentirsi perennemente in colpa, sia per non riuscire a seguire con rigore una dieta sana e ipocalorica, sia perché, improvvisamente, sente il bisogno irrefrenabile di ingurgitare cibo, spesso svegliandosi di notte. Da circa due anni, all’insaputa del padre, usa quotidianamente lassativi e nell’ultimo anno, dopo le improvvise abbuffate, si provoca un vomito liberatorio. Due settimane fa la sorella maggiore, trovandola in bagno mentre si stava provocando il vomito, costringe Anna a chiedere una consultazione psicologica.
    Il/La Candidato/a indichi:
    1.Quali elementi possono essere considerati manifestazioni sintomatologiche rilevanti ed in quale categoria psicopatologica vanno presumibilmente collocate, considerando le possibili diagnosi differenziali.
    2.Quali ulteriori approfondimenti ritiene possano essere utili per l’inquadramento del caso, motivando dettagliatamente la scelta degli eventuali strumenti clinici.
    3.Le modalità di aiuto psicologico e/o di intervento clinico terapeutico che ritiene più opportune per affrontare il caso, motivandone le ragioni all’interno di un modello teorico di riferimento.
    sembra bulimia nervosa..............

ragazze vi metto un caso che io non so proprio come inquadrarlo:

L è una giovane donna di 30 anni. Figlia unica, ha avuto un’infanzia priva di eventi macrotraumatici, ma connotata da un clima molto conflittuale tra i genitori, che si sono separati quando L aveva 8 anni. Il padre viene descritto dalla paziente come “sfuocato” e debole. La madre ha sempre avuto una modalità di relazione con la figlia molto “operativa”, orientata più all’investimento narcisistico che alla reciprocità. All’età di 18 anni, L ha lasciato la casa materna iniziando una vita “on the road”, con
    esperienze di droghe leggere e pesanti e condotte sul filo dell’antisocialità. In questo periodo ha numerose esperienze affettive e sessuali, tumultuose e in rapida alternanza.tra i 18 e i 24 anni L si sottopone a tre interruzioni volontarie di gravidanza. Attorno ai 25 anni inizia una relazione con un uomo che ha con lei un comportamento violento e maltrattante. A 28 anni inizia un lavoro come segretaria d’azienda, che conduce con discreto successo e soddisfazione economica. Riduce ma non interrompe l’uso delle droghe. Si rivolge allo psicologo di un Centro di Salute Mentale perché “non ce la fa a interrompere la relazione con il suo compagno”, diventata per lei ormai “troppo dolorosa”, e perché “vuole ricucire il rapporto con i genitori”. Inoltre è spaventata dalla tendenza, negli ultimi tempi, ad aumentare l’assunzione di eroina.

Pagina 89 di 93 PrimoPrimo ... 39798788899091 ... UltimoUltimo

Privacy Policy