Dal Porcelli?
Dal Porcelli?
io dovrei essere la numero 9 e porterò un argomento a scelta del Porcelli (ancora non so quale!)...
come siamo messi n. 8 e 10 ?
non vorrei ritrovarmi a portare un argomento uguale..
non c'è nessuno???![]()
a questo punto ho deciso di preparare 2 argomenti a piacere...
Cmq confermo: il mio argomento è Il Metodo Della Scrittura del libro tra mente e corpo.
Salve a tutti, una curiosità.
Io mi sono immatricolata quest'anno alla magistrale, e l'esame andrebbe sostenuto con il Rosselli per entrambi i gruppi alfabetici. Tuttavia vedo che, almeno per la sessione invernale, è possibile darlo per l'ultima volta col Vanni.
Secondo voi potrei lo stesso darlo col Vanni, anche se quest'anno toccherebbe il Rosselli a tutti ?
Io rientro comunque nella lista L-Z, quindi nella suddivisione mi spetterebbe il Vanni.
Il programma è il solito (Solano + Porcelli + Wagner/Silber), giusto?
Grazie in anticipo per le risposte!![]()
Ultima modifica di Ladyflame : 10-01-2011 alle ore 10.41.28
certo che puoi farlo.. l'anno accademico precedente termina con la sessione di febbraio quindi hai il diritto di farlo entro questa sessione con il docente che ha tenuto il corso l'anno scorso..
Duccino...però sai che io mi sono iscritta quest'anno. Quindi mi toccherebbe ufficialmente il Rosselli (A.A. 2010/2011).
Però possiamo dire che lo darei da non frequentante (nel senso, non ho seguito il Vanni, ma neanche il Rosselli alla fine)...i programmi sono i medesimi, quindi non vedo perché non potrei darlo col Vanni.
C'è qualche regolamento che mi impedisce di farlo (posto che non appartengo all'A.A. 2009/2010)?
Comunque nel dubbio ho provato anche a scrivere al Vanni.
Ah no allora no... avevo scritto e letto velocemente... devi farlo con chi e' indicato al primo anno dell'anno 2010-11... il Vanni rimane per chi e' del secondo anno e lo deve ancora dare dal primo dell'anno scorso...perche' per regolamento deve completare l'anno accademico se non ha tenuto il corso quest'anno... ma per quelli che hanno avuto il corso lo scorso anno... chi e' al primo anno quest'anno deve seguire precisamente i docenti assegnati per il loro anno...
domani c'è l'esame e nessuno scrive gli argomenti a scelta!
ho controllato e sono prenotata al n 8, per correttezza comunico l'argomento a piacere, che sarà il capitolo 2 o il capitolo 3 del Porcelli..
ovviamente nessuna notizia degli iscritti prima e dopo di me... bah!
in bocca al lupo a tutti!
speriamo bene! grazie per l'info!
per chi fosse interessato racconto com'è andata:
argomento a piacere: la diagnosi in psicosomatica (capitolo 2 del porcelli)
wagner: psicofisiologia del inguaggio: le afasie,disgrafia, dislessia (anche la evolutiva, in particolare il posizionamento sbagliato dei neuroni), le critiche al modello del linguaggio di wernicke, cosa rivelano attualmente le tecniche di neuroimaging, la lateralizzazione emisferica (voleva sapere dell'esperimento sui paz. con cervello diviso)
solano: basi neurali dell'alessitimia (amigdala, talamo, prefrontale, corpo calloso, disfunzione fase rem)
l'argomento a scelta va saputo nei dettagli poichè chiede i particolari, ad esempio mi ha chiesto del caso clinico della 19enne, delle rating scales, dei falsi positivi, insomma domande a mio parere più di memoria che di riflessione.
una volta che chiede un argomento difficilmente poi spazia, nel senso che se chiede l'alessitimia tenderà a fare altre domande sempre più specifiche sull'alessitimia e non vorrà sapere altri argomenti (tipo coping c ecc).
io il wagner l'avevo studiato (e il linguaggio è uno degli argomenti più facili) ma mi sono un po' incartata ed è stato comunque comprensivo, mi ha fatto molte domande perchè non ricordavo i passaggi, invece del solano ha voluto sapere una cosa precisa dell'alessitimia..
è molto tranquillo e non mette ansia, però l'interrogazione dura moltissimo (circa un'ora e mezzo ogni due persone, quando aspetti sembra un tempo infinito, quando sei lì ti sembra di esserci stato un minuto) e di quello che chiede vuole che tu sappia tutto(ad esempio se cominci a parlare dell'alessitimia ti chiederà la scala, gli esperimenti etc).
se vuoi che ti faccia più di 3 domande, allora ti chiederà sul libro da cui hai estrapolato l'argomento a scelta (che molti poi non studiano)
è difficile inoltre che chieda i soliti argomenti (prima di me però l'alessitimia l'aveva già chiesta).. sicuramente è un esame bello corposo e va studiato bene, in bocca al lupo per i prossimi appelli!
altre domande che mi vengono in mente(considerando che nessuno porta il wagner):
il metodo della scrittura di pennebaker, in cosa consiste, quando non funziona, i collegamenti con una possibile terapia
coping di tipo c
alessitimia, tas20, risultati, ipotesi eziologiche (psicologica e biologica)
metodo dei prototipi e delle variazioni
relazioni interne e attaccamento (studi su strange situation e cortisolo)
wilma bucci, attività referenziale, t del codice multiplo, misurazione, ciclo referenziale
modello bio psico sociale
dalla sensazione fisica al sintomo alla richiesta di cure
il comportamento abnorme di malattia
ansia per la salute (e l'altro che non mi ricordo)
psicoterapia in psicosomatica
dcpr
Ultima modifica di misspurple : 14-01-2011 alle ore 13.45.47
ma dei dcpr vuole sapere tutto tutto? e vanno saputi bene tutti gli esempi, gli studi e i casi?
There █████ █ ████ is ███ █ no █████ █ ████ conspiracy █ ████ █████
█ ████ everything ███ █████ is█████ ████ ████ fine ████ ███ ██████
trust ███ ██████ ███ your █████ ████ government.
ciao!io ho dato l'esame al primo appello di questa sessione e alla ragazza ke era interrogata cn me ha chiesto i DCPR ma solo la lista dei disturbi classificati e di cosa si trattava in generale, nn tutti i criteri specifici!cmq lui è davvero molto tranquillo e ti aiuta tanto!
raga buongiornooooo!!!
vi siete prenotati?????chi è al posto numero 5??????
=))
kiara