Originalmente inviato da
gingerina1
per chi fosse interessato a qesto esame posso darvi qualche notizia perche l'esame l'ho dato il 07-07-10....
allora: vi viene dato un foglio dove troverete un caso clinico lungo met pagina....e alla fine del foglio una domanda aperta sul libro (a me è capitato: racconta brevemente il caso di daniele del primo capitolo del libro) sul caso clinico dovrete: "descrivere in breve il disagio della (nel mio caso) ragazza avanzando ipotesi e proposte di intervento"
il tutto in un'ora e mezzo
criteri di valutazione: non idoneità= assenza di ipotesi sulla natura e sulle cause del disagio dell'adolescente, sulle modalità con cui il disagio viene espresso, anche in relazione ad uno specifico contesto, e sull'intervento; oppure confusione e incoerenza fra le varie ipotesi presentate. Uso della teoria senza consequenzialità ed aderenza ai dati offerti; indicazioni circa una tendenza, da parte dello studente, a colludere con la domanda presentata. idoneità=formulazione di ipotesi, teoricamente fondate e plausibili, sulla natura del disagio dell'adolescente, sulla configurazione del disagio in relazione ad uno specifico contesto e di proposte utili per l'intervento; aderenza ai dati delle teorie illustrate, presenza di nessi tra le ipotesi presentate, commenti circa l'intenzione di negoziare il setting con chi ha formulato la domanda.....
dovrete essere brevi ma centrare la richiesta...
un consiglio se vorrete vedere il compito il giorno della verbalizzazione assolutamente non dite al prof che volete "visionare" o "vedere" il compito ma che lo volete discutere con lui (questo lo ha detto lui all'esame) rischiate di farlo innervosire di brutto!!
spero di essere stata di aiuto in bocca al lupo