perchè oltre alle 2 tasse base ( una di 39,82 e l'altra di 59.35 ) ho la tassa dell'ersu di 62 euro? -.- non sono ne benificiario di borsa di studio, ne di classifiche all'interno di quell'ente.
perchè oltre alle 2 tasse base ( una di 39,82 e l'altra di 59.35 ) ho la tassa dell'ersu di 62 euro? -.- non sono ne benificiario di borsa di studio, ne di classifiche all'interno di quell'ente.
no la tassa ersu la pagano tutti..non c'entra nulla la soglia di reddito..
ragazze siccome il dubbio me l'avete fatto venire son andata a leggermi il regolamento tasse di quest'anno..lo riporto.."Tassa ERSU:Sono esonerati dal pagamento della tassa ERSU di € 62,00 gli studenti appartenenti a nucleo familiare con reddito complessivo lordo non superiore a € 25.000,00. Coloro che intendono beneficiare
dell’esonero devono autocertificare tale condizione reddituale mediante la stessa procedura informatica,predisposta dall’amministrazione e disponibile nel sito www.unica.it, sezione servizi online, con la quale si dichiarano le condizioni economiche ai fini del calcolo delle tasse universitarie. L’autocertificazione
deve essere resa entro il 30 novembre 2010.(N.B. Ai fini dell’esonero dal pagamento della Tassa ERSU il reddito del nucleo familiare di
appartenenza si calcola con modalità differenti)"
Si esatto!Non è vero che la tassa ERSU la pagano tutti (nè tanto meno che te la rimborsano: io i primi anni la pagavo senza sapere che in realtà ne ero esonerata e non mi hanno rimborsato un tubo).
infatti la tassa ersu NON la paga SOLO chi ha nucleo familiare con reddito complessivo lordo NON superiore a € 25.000,00. E per non pagarla bisogna fare la richiesta entrando nella propria page dei servizi on line agli studenti, alla voce segreteria --> esoneri --> Aggiungi domanda di esonero.
Ovviamente se il reddito è superiore a € 25.000,00 il sistema non accetta automaticamente la domanda e la tassa deve essere pagata
Ultima modifica di Magda : 22-01-2011 alle ore 16.22.53
confermo... chi non supera quella soglia di reddito non deve pagare la tassa ersu.. al momento della compilazione dell'autocertificazione si poteva fare richiesta di esonero (non ricordo se si poteva aggiungere la richiesta anche dopo la compilazione -sempre entro la stessa scadenza dell'autocertificazione- o se vi fossero altre possibili scadenze per tale richiesta...) una volta accettata se si va sulla home dei servizi online agli studenti e poi alla voce segreteria-esoneri comparirà lo stato di esonero per la tassa ersu... e questa non comparirà alla voce pagamenti tra le tasse da saldare
Ultima modifica di Junghiana : 23-01-2011 alle ore 12.54.25
Un informazione,
nella mia pagina personale sono presenti le 2 tasse che devo pagare entro il 1 febbraio, ma non c'è la mora di 40 euro dovuta al ritardo nella compliazione dell'autocertificazione, però nel foglio stampato c'è anche la mora (da pagare entro il 1 febbraio)... Sapete come mai tra le tasse da pagare entro il 1 febbraio la mora non mi appare sul sito?
Ultima modifica di Mariella : 27-01-2011 alle ore 12.04.17
Mary
Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle.
Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre.
"The Crow"
ciao Mariella, anche a me era arrivata la tassa di 671 euro e passa. Ho fatto l' autocertificazione ed è sparita per fortuna. Comunque nella stampa compare l' importo esatto della rata ma nella mia pagina personale non compare un bel niente! quindi vado in banca e non risultano tasse da pagare.. mi sa che vado in segreteria
Io ho telefonato qualche giorno fa in segreteria per chiedere se era necessario mi avvicinassi da loro e mi han detto di no, però nel mio caso nella mia pagina era già sistemato tutto, comparivano le 2 tasse da pagare con gli importi aggiornati. Solo dopo mi sono accorta che non appare però la mora... Ho riprovato a richiamare, ma non mi hanno risposto.
Ti ringrazio per avermi risposto!
Mary
Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle.
Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre.
"The Crow"
Salve!
scusate... a cosa si riferisce la tassa da 39.82 euro? a me non compare nella home page dei servizi online.. mi risulta unicamente quella da 59,35 euro (per quanto riguarda la tassa ersu avevo ottenuto l'esonero).. è per caso legata alla fascia reddituale di appartenenza?
grazie...
ah ok si vede che la pagina online non si aggiorna subito..provo ad andare di nuovo in banca e vediamo se c'è...fffffffff ciao!
Ciao a tutti, vi chiedo un'informazione: mi sono laureata nella sessione straordinaria, a febbraio di quest'anno, solo che per non rischiare di pagare una mora, avevo pagato la prima rata delle tasse per l'a.a.... ora, essendomi laureata, in teoria dovrebbero rimborsarmele, no? E' così che voi sappiate? Devo presentare una domanda o lo faranno d'ufficio... (mmmm)
grazie a chi vorrà rispondere!
ciao ciao
- che differenza c'è tra psicologo, psichiatra e psicoanalista?- lo psicologo costruisce castelli in aria, lo psichiatra ci abita, lo psicoanalista riscuote l'affitto!