Beh Rosa, ho capito che di certe cose non hai intenzione di autoprivarti (nemmeno io lo farei

) però poi ti ho chiesto anche questo...
Secondo Bion permanere nella frustrazione per l'assenza prolungata di un
oggetto (lo scrivo in corsivo perché potrebbe trattarsi anche di una persona) dal quale ricaviamo un certo piacere si dovrebbe arrivare a conoscere qualcosa in più? Ma cosa?
E' addirittura questo meccanismo di privazione sensoriale ed affettiva che permette alle persone di conoscere? Il conoscere qualcosa sarebbe innescato proprio dalla privazione?
E' più probabile per me che sia la curiosità o la noia del già conosciuto che spinge le persone a conoscere altro, non la privazione di quel che piace in un dato momento. Dal seno ci si stacca non perché ci tirano via con la forza costringendoci a tollerare una certa frustrazione, ci si stacca perché un bambino è incuriosito anche da altro, mica solo dal seno.
Dalla permanenza nella frustrazione per me non si conosce proprio nulla se non quello che si sapeva già: che si desiderava avere un
oggetto vicino per usufruire della possibilità di ricavarne un certo piacere, grazie al gioco, al contatto e così via ed ora per una serie di motivi si è alle prese con questa privazione.
La vicinanza e la lontananza fisica di un
oggetto poi sono concetti che vanno distinti dalla negazione logica, non è la lontananza fisica da un
oggetto che permette alla persona di distinguere un
oggetto dagli altri per me. Dei tipi di
oggetti sono sempre stati vicini a noi ma li distinguiamo comunque dagli altri. Chi è vissuto sempre nella stessa città non è che non è capace di distinguerla da altre città o dal proprio corpo e non è vero che per arrivare a distinguere questi
oggetti deve essere sottoposto alla frustrazione di vivere lontano
da casa sua (la sua città) per un certo tempo; il tempo necessario capace di generare in lui questo tipo di frustrazione e nostalgia causata dalla lontananza di certi luoghi che amava frequentare.
A me questa teoria non è che mi convince tanto.
Però se un "fallito" va in analisi da un "non fallito", che gli suggerisce che campare con privazioni varie è un bene ed un gran bel premio che gli permetterà di conoscere chissà che, non è che le cose si andranno a mettere a posto

.
Saluti