ok grazie mille...ma di quel testo di pedone,quali argomenti mi consigliate di fare?panico mode on..O.O
allora il programma è quello scritto nella prima pagina di questo thread,non è che il libro del prof " non si deve fare",lo puoi studiare tranquillamente,ma risulta molto più chiaro statistica per psicologi di pedonein ogni caso integra qualsiasi libro tu voglia fare con le slide ed esercitati molto con le domande che girano così capisci le modalità di domande che potranno uscire
![]()
il libro di senese non va studiato tutto ci sono dei cpaitoli che non si fanno tipo i modelli log-lineari...
guarda tutt'è integrare... è difficile da spiegare ma credo che ritz la pensi come me parti dalle slide gli argomenti delle slide li studi da entrambi i libri cercando di cogliere su ogni argomento le cose più importanti
il libro di senese è un pò troppo discorsivo però io l'ho trovato molto chiaro soprattutto la parte della verifica delle ipotesi e sulla correlazione
quello di pedone invece è più sintentico anche se va molto nello specifico da un punto di vista statistico e psicometrico e quindi tutte le formule e i ragionamenti matematici li puoi saltare
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
ok perfetto...stavo giusto dando uno sguardo alle slides...partirò da quelle e poi speriamo bene..domanda,ma se uno rifiuta il voto,può rifarlo a marzo?
ragazzi ma qual'è il voto minimo per fare l'orale??
l'orale lo puoi fare anche con 18... in genere il prof lo fa fare obbligatorio a partire dal 22... in alcuni casi però non lo fa fare nemmeno ai 22 e parte dai 24
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
un'amica che ha fatto l'esame venerdì mi ha detto che stavolta dall'orale erano esonerati solo i 18..spero non sia vero..O.o
si infatti anche io penso che cambi di volta in volta..speriamo bene,lo farò a marzo,fifaaaaaaaaaaaaaaa :O
salve ragazzi visto che quest'esame mi ha condotto all'esaurimento vi do qualche consiglio sperando che vi sia d'aiuto
io ho preso 26 ho fatto l'orale e mi ha chiesto anova, ho e h1 , statistica dell'anova...mi ha confermato il 26, di solito abbassava di un punto o confermava erano esonerati solo i 18 dall'orale...
le domande del mio compito scritto erano :
residui standard? chi quadrato
2,3 è un punteggio significativamente superiore alla norma
il titolo di studio è una variabile ordinale
molte domande sul confronto tra p e alfa
varianza totale è data dal rapporto tra v d'errore e v residua
da cosa dipende l'errore d primo tipo ?
dunque io vi consiglio di studiare dal libro di pedone statistica per psicologi tutto tranne i cap 2-7-10
integrandoli con le slide e dal libro di senese fate solo i capitoli 1-2-3 e regressione e correlazione una lettura sempre integrandoli con slide e libro di pedone solo così potrete avere le idee chiare sugli argomenti perchè le slide sono campate in aria...
vi posto delle informazioni che per me sono risultate importanti....
+ 1 deviazione standard è uguale a 34%
+ 2 ds 47%
+3 ds 49%
+ o - 1 ds 68%
+ o - 2 ds 95%
+ o - 3 ds 99%
retta di regressione y= a + bx formula inversa a= y-b per la media
coeff di determinazione ci da la percentuale di varianza e si calcola con r( coeff di correlazione) al quadrato
punteggi z xi - la media fratto la deviazione standard
simmetrica e curtosi tra +o e -o rientrano nella norma
punteggi z tra +1 e -1 massimo 2 rientrano nella norma già a 2,3 sono significativamente superiori alla norma
varianza totale è data dalla somma v tra i gruppi v entro i gruppi se cita F si fisher nella domanda invece è il rapporto e non la somma
in bocca al lupo ai prossimiiii :*
grazie mille,chiara.
una domanda ragazzi..ma del libro di pedone,tutte quelle formule sono da imparare??O__O