Anche io penso che non ci sia solo il fattore biologico e ormonale, ma anche quello psicologico, e che questi due aspetti sono, tra l'altro, inscindibili.
Ad esempio, riguardo gli ormoni, che portano non solo a cambiamenti "corporei", ma anche dell'umore.
Chi non è un fascio di nervi prima e durante il ciclo mestruale? C'è chi è nervosa, c'è chi è ipersensibili a qualsiasi cosa, con grandi sbalzi d'umore, chi è depressa, chi è molto stanca, chi piange per cose per cui normalmente non piangere.
Si tratta credo di sconvolgimenti che riguardando anche la sfera emotiva, quindi la regolazione, quindi è possibile che alla base gli ormoni influenzino i circuiti deputati a ciò (ad esempio lo stress).
Inoltre la donna quando ha il ciclo non solo ha spesso forti dolori: è stanca, rischia di stare a letto e saltare il lavoro o cmq essere dipendente da qualcuno (nei casi più seri), c'è un senso di impotenza e di frustrazione per il fatto di non poter sempre fare quello che si vuole fare (palestra, uscire, piscina, attività sessuale).
Questo vale per i dolori "comuni" anche se molto debilitanti, figuriamoci per problemi ben più gravi come quelli citati precedentemente negli altri post!
Spero di essere stata utile!

In bocca al lupo a Duccio (meno male, un maschietto che si interessa di queste cose! Anche se non potrà mai capire quello che si prova... o quasi )