Ciao,qualcuno mi può spiegare la relazione tra due variabili? sto facendo l'indipendenza, l'interdipendenza per caratteri qualitativi sconnessi dove si usa il chi quadro, e l'interdipendendza per caratteri quantitativi ovvero covarianza e correlazione ma non ci sto capendo granchè
dato che la domanda posta così posso scrivere anche per due giorni
perchè non mi restringi un po' il campo, magari posso aiutarti
Ciaoz
Leonardo
@splahpc:
e di che!![]()
Taz = Stile di vita.
Ciao, sapete se l'ultimo esercizio di luglio
In Italia numero di donne fumatrici in età compresa fra 18
e 36 anni è pari al 12,5%. In un centro per la maternità le
donne vengono sensibilizzate sui rischi del fumo. Si vuole
verificare, attraverso un opportuno test statistico, se l’incidenza
delle donne fumatrici è inferiore fra coloro che hanno
frequentato il centro. Negli ultimi tre anni il centro ha assistito
circa 4000 donne da cui si estrae un campione casuale
di 140 donne, e risulta che 12 sono fumatrici.
Indicare l’ipotesi nulla, l’ipotesi alternativa e fissare il livello
di significatività pari a α = 0, 05: spiegare quale indicazione
emerge dall’evidenza del test.
andava fatto col test della proporzione campionaria ma non capisco come usare il dato delle 4000 donne
Ultima modifica di splashpc : 27-01-2011 alle ore 20.03.20
ciao, alla fine questo argomento l'ho risolto e l'ho capito xD adesso volevo fare la parte del programma di Palumbo dove richiede "Test su medie"...ma più nell specifico in cosa consiste questo argomento?
Inoltre per capire l'argomento "relazioni fra mutabili e variabili" cosa devo studiare? Ho visto che ci sono dei concetti come devianza between e within che si ricollegano pure all'anova....ma non ci capisco niente!
grazie, al posto de "laverita" il tuo nickname dovrebbe essere "lapazienza" ahahah
Ultima modifica di bennybho : 29-01-2011 alle ore 11.34.02
Ciao, scusa se non ho risposto prima! ho avuto problemi con la linea internet
se non sbaglio l'esercizio che dici lo avemmo anche noi all'esame... Non voglio dire una st...upidaggine ma se non sbaglio risolsi NON utilizzandolo, e in effetti mi trovai e andò bene. Su questo pure non posso garantire![]()
Ultima modifica di Laverita : 29-01-2011 alle ore 18.13.50
Taz = Stile di vita.
Il test sulle medie è quell'ambito di statistica inferenziale che usa come stimatore la media campionaria.. In pratica tu fai un test sulle medie per verificare l'appartenenza di un certo campione ad una popolazione.. tutto qui! Nel caso invece sia tra due medie campionarie si tratta di un test di differenza, in quel caso l'obiettivo è capire se i due campioni appartengono o meno alla stessa popolazione!
Invece il fatto della devianza between e within è come hai detto tu, relazione tra una variabile qualitativa e una variabile quantitativa e l'obiettivo è sempre verificare l'appartenenza ad una determinata popolazione.. Solo che in questo caso per raggiungere delle conclusioni invece di confrontare le medie confronti le varianze, tutto qui.
Un caso classico è quello della relazione tra tipo di diploma e busta paga dopo 3 anni (per fare un esempio)..
Liceo Scientifico Liceo Classico Istituto Tecnico
400 300 350
550 700 500
200 190 400
300 500 750
600 420 610
555 444 333
p.s. i numeri sono a caso! non fare i calcoli che chissà che esce.. è solo per fare l'esempio
Allora in questo caso tu vorresti sapere se chi studia al liceo scientifico guadagna più o meno degli altri e via dicendo (e quindi i 3 campioni appartengono a 3 popolazioni diverse, e allora le varianze sono diverse, poichè indicano diverse curve) oppure se alla fine tutti guadagnano più o meno lo stesso (e quindi appartengono alla stessa popolazione, le varianze sono pressocchè simili e rimandano alla stessa distribuzione).
Per ottenere questa stima utilizza la varianza between e la varianza within (o devianza, è lo stesso)
la varianza Between anche detta intergruppo è la varianza tra i gruppi. In pratica ti indica quanto sono diversi i gruppi tra loro. Una varianza between molto alta ti indica che i gruppi tra loro sono molto diversi. Chi studia al tecnico ha un reddito molto diverso da chi studia allo scientifico.
la varianza Within anche detta intragruppo è la varianza nei gruppi. Questa è data dalla somma delle singole varianze di ogni gruppo, che indicano appunto quanto è eterogeno un gruppo in se non rispetto agli altri.
Ammesso che le popolazioni da cui provengano siano normali il rapporto B/W ti da l'indice F di Fischer. Un consiglio è quello di lavorare sulle devianze.. quindi ti trovi la devianza between e la devianza within e poi fa B/W * n-k/k-1 (i gradi di libertà) e hai trovato la F..!!
Ciaoz
Leonardo
p.s. per quanto riguarda il nick: ci sto pensando in effetti![]()
Taz = Stile di vita.
Ciao!
Ti riferisci ad un messaggio che poi ho cancellato proprio perché non ne ero convinto! Non mi va di dirvi cose inesatte!! Comunque vagamente il confronto tra proporzioni che intendo è uguale al test Z solo che invece di confrontare le medie si confrontano le prop. Campionarie..!
Leonardo
Taz = Stile di vita.
raga ma generale I è propedeutico a psicometria???
"Lui era la mia emozione quotidiana"
*..e ancora manchi come l’aria
e manchi come il sale
e manchi prima al cuore
poi alle mani e poi al mio dolore
senz’avere più parole da versare. *
infatti... anche io sapevo che il professore lo suggerisce dopo statica ma non c'erano esami propedeutici da dare prima.... stavo leggendo la guida dello studente del 2008/2009 e deve esserci un errore perchè porta scritto nel tipo di insegnamento accessibile solo dopo propedeutico (generale I) in quelle successive invece non lo porta.
Mi era preso il dubbio. grazie comunque!!!![]()
grande! ti sei tolto/tolta un bel peso
Ciao
Leonardo
Taz = Stile di vita.