ma tu avevi fatto dinamica con caviglia?io sto studiando il manuale..è facilissimo,mentre il trattato aramaico antico..
ma tu avevi fatto dinamica con caviglia?io sto studiando il manuale..è facilissimo,mentre il trattato aramaico antico..
Non so tu quali intenda per gli altri 2 libri... ad ogni modo per chi lo fa scritto il trattato è FONDAMENTALE perchè pare che le risposte alle domande siano quasi frasi del trattato...forse le slides ti potrebbero aiutare a fissare meglio i concetti, ma non bastano!
Micia io ho fatto soprattutto slides e sbobbinature nel senso che il trattato non lo apro proprio!!
Magari sulle psicosi devo integrare un po'...mi sembra che entrambe dicano poco...boh forse perchè gli psicoanalisti pure loro non sanno che dire in merito!uhhuhu
Ultima modifica di ZingarellaOps : 30-01-2011 alle ore 12.34.15 Motivo: Messaggi uniti
vale ma tu l'esame devi sostenerlo orale?io sono al 4 capitolo e sto impazzendo..ma che vuol dire,dove vuole andare a parare mica l'ho capito??????????
serena,anche io penso che solo le slides per quanto riguarda il trattato siano assolutamente riduttive..io le sto guardando man mano che vado avanti e sono molto riduttive rispetto al testo..ti aiutano sicuramente ma per superare l'esame,specie se scritto,penso siano troppo striminzite..
sìsì io lo sosterrò orale, il trattato proprio non lo capisco e così ho scelto di integrare slides+sbobbinature del corso dell'anno scorso tenuto però solo da Cotrufo!
il testo è molto prolisso, e manco si capisce ciò che dice!io sono arrivata al secondo capitolo e ci ho rinunciato, ora non so il quarto che combina...XD
come dicevo qualche giorno fa con le psicosi ho trovato qualche difficoltà...
il 4° parla delle fobie ed è arabo,credimi..spero che nel compito si trovino le frasi del testo altrimenti è un macello..non si capisce nulla..
Anche io ho appena finito il 4 capito e l'ho trovato molto complesso...però sto comunque integrando le slides perchè alcune cose non l'ho trovate sul libro, come alcuni concetti sul trauma!
da come leggo conviene farlo orale questo esame ma io personalmente ho poco tempo ed è differente preparare uno scritto...speriamo bene...per qualunque cosa confrontiamoci:-)
Ciao ragazzi ... ascoltate xD... per caso qualcuno di voi ha capito l'identificazione isterica ??? perchè sulle slides è solo accennata , al corso anche l'ha solo nominata e sul trattato parla di identificazione multipla e parziale( ???? xD) ma non ho capito il contesto sinceramente ... vabbè un pò con tutto il trattato è da farci un puzzle , ma l'identificazione non so davvero dove collocarla in un discorso logico ...
Buongiorno ragazzi!
Avrei bisogno di alcuni suggerimenti!
Vorrei dare Clinica a Marzo, esame scritto.
Il trattato mi è stato detto che è terribile, quindi volevo soffermarmi sulle sbobbinature e sulle slides, poi studiare i due libri di Cotrufo. E' fattibile?
guarda per l'esame scritto non penso proprio..conviene fare il trattato anche se è difficile e poi i suoi due libri..anche perchè lui sul trattato mette la maggior parte delle domande,quindi penso sia azzardato farlo dalle sbobbinature che vedo più utili per un orale..
ti posso aiutare visto che ho trovato l'identificazione isterica nell'esame di dinamiche di gruppo anche se è solo accennata
L'isterica prende dal mondo esterno quanto più può e rende questi aspetti del mondo esterno oggetti delle sue fantasie inconsce, inoltre con i suoi sintomi non manifesta solo la sua sofferenza, bensì anche la sofferenza di altre persone, di una moltitudine di persone, è come se recitasse tutte le parti di una commedia.
Grazie 1000 !!!! si ma comunque è solo accennata ovunque , tranne nel trattato ma non ne parla molto .. scusami se ti chiedo un'altra cosa ...ma per "sofferenza di altre persone" intendi del contesto socio-culturale ? ( inteso nel senso di disturbo etnico alla devereux??) o di persone che attorniano l'isterica con le quali essa ha un rapporto oggettuale e quindi si identifica ? ( anche se così non avrebbe molto senso ) ...![]()
scusate allora io che non ho seguito il corso non posso farlo orale? poi non ho capito dove sono le slide?