Bene Megiston, sei epico nella tua risposta e ti rigranzio l'entusiasmo. Mi hai fatto sorridere un paio di volte ... anche !!!
Il transfert in atto è ovvio, pero anche con la psicoanalisi!! Con il metodo !!
Per me è anche evidente che ci sono delle persone che, essendo in analisi o desiderando poter farlo, per motivi particolari che non so spiegarmi tranne per la pulsione epistemologica, entrano qui per porre i suoi dubbi. Peccato che butano dove non corrisponde questi domande. Peccato che nessuno, tranne il sottoscritto abbia mai detto : caro, cara, non è qui , questo è un forum per discutere tra colleghi fatti nostri ( parole povere magari, pero chiare) E invece di quello, si trovano davanti a delle affermazione dal tutto capricciose come tante che si leggono.
Mitchel lo trovo dal tutto americano ... si appoggia a un Freud che se lo ha inventato al suo piacimento.Complimenti, pero per ora non cambio transfert, una parola che è cosi storica, arrichita e cosi molteplice nelle sue accezione, un'altra scoperta freudiana anche se a te non piace ammetterlo in tutte la sua dimensione, dimensione che inizia con Anna (che non era una povera malata come hai detto tu , cerca la sua storia posteriore e falla conoscere). Lo stesso Breuer a chi tu nomini di passaggio era un eminente neurofisiologo (cerca il centro della respirazione che porta il suo nome insieme a quello di Hering ... cioè Hering-Breuer) Erano la neuroscienza di allora!!!
Continua con Dora e non finisce mai nella storia de la psicoanalisi il suo sviluppo. Sono Racker in Argentina e Margharet Mahler in Inghilterra quelli che se ne occuperano dil controtrasnfert, per Freud il buco nero impediva al medico ascoltare i suoi pazienti, non è un suo sviluppo il controtransfert come tu hai segnalato erroneamente.
Le mie motivazione sono chiare, sono convinto che Freud essendo molesto, infastidisce, disturba, pero non è disonesto... che è già tanto in un mondo assai furbo.
Non se ne parla di sessualità infantile (come se infantile fosse handicapato qualcuno si ofende...ma dico, siamo adulti e psicoanalisti o cosa??) e questo verrà a meno un domani se noi, psicoanalisti appassionati, non lo ricordiamo , le teorie possono passare di moda, i tuoi figli e i miei no. Io voglio si trovino con un mondo che non ha dimenticato il progresso umano, un mondo ipocrita che nega la loro sessualità ,quella che si fa in due tempi ... dopo che Freud lo scopri...
Il psicoanalisi è un invento, un invento che serve per aiutare le persone di maniera concreta, SF scopri l'America come Colombo, con tre navicelle... oggi si viaggia in una notte mentre si dorme, forse in futuro sarà cosi anche con il psicoanalisi, per oggi, nessuno ci la spiega meglio il come si fa.
Se il mio modo non è gentile ti porgo le mie scuse in anticipo, non è una mancanza di rispetto, e la passione che mi accende questo argomento.
A presto.
A.
Dove dice invento avrei dovuto scrivere: invenzione. Grazie.