• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 155 di 222 PrimoPrimo ... 55105145153154155156157165205 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,311 fino 2,325 di 3322
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" d

Bene Megiston, sei epico nella tua risposta e ti rigranzio l'entusiasmo. Mi hai fatto sorridere un paio di volte ... anche !!!
    Il transfert in atto è ovvio, pero anche con la psicoanalisi!! Con il metodo !!
    Per me è anche evidente che ci sono delle persone che, essendo in analisi o desiderando poter farlo, per motivi particolari che non so spiegarmi tranne per la pulsione epistemologica, entrano qui per porre i suoi dubbi. Peccato che butano dove non corrisponde questi domande. Peccato che nessuno, tranne il sottoscritto abbia mai detto : caro, cara, non è qui , questo è un forum per discutere tra colleghi fatti nostri ( parole povere magari, pero chiare) E invece di quello, si trovano davanti a delle affermazione dal tutto capricciose come tante che si leggono.
    Mitchel lo trovo dal tutto americano ... si appoggia a un Freud che se lo ha inventato al suo piacimento.Complimenti, pero per ora non cambio transfert, una parola che è cosi storica, arrichita e cosi molteplice nelle sue accezione, un'altra scoperta freudiana anche se a te non piace ammetterlo in tutte la sua dimensione, dimensione che inizia con Anna (che non era una povera malata come hai detto tu , cerca la sua storia posteriore e falla conoscere). Lo stesso Breuer a chi tu nomini di passaggio era un eminente neurofisiologo (cerca il centro della respirazione che porta il suo nome insieme a quello di Hering ... cioè Hering-Breuer) Erano la neuroscienza di allora!!!
    Continua con Dora e non finisce mai nella storia de la psicoanalisi il suo sviluppo. Sono Racker in Argentina e Margharet Mahler in Inghilterra quelli che se ne occuperano dil controtrasnfert, per Freud il buco nero impediva al medico ascoltare i suoi pazienti, non è un suo sviluppo il controtransfert come tu hai segnalato erroneamente.
    Le mie motivazione sono chiare, sono convinto che Freud essendo molesto, infastidisce, disturba, pero non è disonesto... che è già tanto in un mondo assai furbo.
    Non se ne parla di sessualità infantile (come se infantile fosse handicapato qualcuno si ofende...ma dico, siamo adulti e psicoanalisti o cosa??) e questo verrà a meno un domani se noi, psicoanalisti appassionati, non lo ricordiamo , le teorie possono passare di moda, i tuoi figli e i miei no. Io voglio si trovino con un mondo che non ha dimenticato il progresso umano, un mondo ipocrita che nega la loro sessualità ,quella che si fa in due tempi ... dopo che Freud lo scopri...
    Il psicoanalisi è un invento, un invento che serve per aiutare le persone di maniera concreta, SF scopri l'America come Colombo, con tre navicelle... oggi si viaggia in una notte mentre si dorme, forse in futuro sarà cosi anche con il psicoanalisi, per oggi, nessuno ci la spiega meglio il come si fa.
    Se il mio modo non è gentile ti porgo le mie scuse in anticipo, non è una mancanza di rispetto, e la passione che mi accende questo argomento.
    A presto.
    A.

Dove dice invento avrei dovuto scrivere: invenzione. Grazie.
    Ultima modifica di Alejandro : 09-02-2011 alle ore 13.11.50

Partecipante Esperto

Sì, mandatemi un messaggio anche a me se trovate un uomo che non abbia un modello di donna in mente a priori…

Ma che discorsi, vergogna a tutti e due! Vi riconrrerei con la scopa se potessi! Vabbè, mi sfogherò in piazza il 13. Non che vi metta sullo stesso piano, per carità, però signur, sti’ maschi italici che strazio un po’ tutti quanti, eh?!

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da giulietta.o Visualizza messaggio
    Sì, mandatemi un messaggio anche a me se trovate un uomo che non abbia un modello di donna in mente a priori…

Ma che discorsi, vergogna a tutti e due! Vi riconrrerei con la scopa se potessi! Vabbè, mi sfogherò in piazza il 13. Non che vi metta sullo stesso piano, per carità, però signur, sti’ maschi italici che strazio un po’ tutti quanti, eh?!
    Ci vergogniamo moltissimo io e Char_lie, tanto che il 13 saremo in piazza con te, io che sostengo una parte dello striscione, Char_lie l'altra. Però, io non vitupererei troppo il maschio italico, è uno dei migliori al mondo, seppure ha qualche esigenza, forse sarebbe il caso di valutare caso per caso .. e non di additare subito al complotto, all'attentato, al maschilismo ... altrimenti non si distingue più fra un Berlusconi, un Lele Mora, un Emilio Fede e un Megiston Matema e un Char_lie ... questo penso, questo dico ... molto semplicemente.

Partecipante Esperto

Appunto, questo dico! Da voi mi aspetto di meglio, che la "donna ideale"!

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Appunto, questo dico! Da voi mi aspetto di meglio, che la "donna ideale"!
    Ma quale "donna ideale", io e Char_lie siamo talmente "sgamati" ormai che non crediamo in nessuna donna ideale ... siamo pronti a tutto, l'abisso è nostro compagno, la folgore nostra sorella, la sofferenza nostra vicina di casa ... ma una donna dolce non sarebbe totalmente sgradita ;-)
    Ciao

Partecipante Esperto

E' che non prendete in considerazione gli opposti junghiani, sennò sapreste che dietro ad ogni donna ruvida e spigolosa si cela una satinata morbidona...

Megiston Matema
    Ospite non registrato

E' che non prendete in considerazione gli opposti junghiani, sennò sapreste che dietro ad ogni donna ruvida e spigolosa si cela una satinata morbidona...
    Char_lie no sabe nada de esta historia, io intuisco ... mi chiedo solo "quanto ruvida e spigolosa"? Sta li tutto il dilemma ...
    Ciao, notte
    Ultima modifica di Megiston Matema : 08-02-2011 alle ore 23.21.21

Partecipante Assiduo

Bene, visto che il mio post non ottiene risposta inserisco la affermazione di Megiston che riguarda la paziente di Breuer e Freud insieme al nome di una grande donna su cui le persone interessate potranno constatare consultando google , cosi semplice.
    Dice Megiston: "Josef Breuer che curò per un certo periodo una giovane donna Anna O.; sembra che la ragazza fosse molto legata al suo medico e che, come Freud confidò al alcuni suoi amici in privato alcuni anni dopo, la terapia non si fosse conclusa affatto con la guarigione della ragazza, ma con la fuga precipitosa di Breuer che abbandonò la terapia dopo che la stessa Anna manifestò una gravidanza isterica e riteneva il suo medico responsabile del suo stato “interessante” (la veridicità del racconto è controversa)."
    Biografia di Berta Pappenheim , cioè ANNA O. , si può consultare la sua lotta in difesa delle donne a proposito di quanto si parlera nella prossima domenica a Roma ... E la creazione di il croce rossismo tedescho ...Ognuno pensi quello che vuole.
    Notte.
    Alejandro.

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Alejandro Visualizza messaggio
    Ognuno pensi quello che vuole.
    Notte.
    Alejandro.
    Ognuno pensi quello che vuole.
    Notte a tutti!!!

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Se la psicoanalisi mi permettesse di ottenere questo, di sicuro cambierei idea rispetto a questa .
    E come? Perché proprio la psicoanalisi te lo dovrebbe permettere poi?
    Puoi sempre non cambiare idea su di essa (anche perchè questo desiderio è forte in te perchè ti permette altre cose) e cercare ugualmente le stesse cose; magari le trovi ed anche prima.
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Assiduo

Rosadimagio , interessante discussione si potrebbe proporre. Amare non è stato mai facile, per certe persone... impossibile e tante volte è questo il motivo per cui avvengono a trattarsi , qualcheduno con il santone , un altro la strega... Altri accettando che il problema risiede dentro di loro, un qualcosa che non va gli spinge a chiedere aiuto a un membro psi ... forse uno psicoanalista: questa certa difficoltà nel territorio del amore potrebbe rappresentare, non dico una malattia, pero qualcosa che tanto li somiglia.
    Esiste un altro gruppo di persone che non sono disponibili, che non vogliono rinunciare ad un certo modo di soddisfacimento, che pensano certe cose si possono risolvere al tavolino...
    Non so perche mi è venuto in mente un poema che so di certo dove lo ho letto e che dice cosi : Fu malattia ciò che mi diè / L'ultimo impulso creativo./ Creando vidi che guarivo,/ creare fu guarir per me ...
    Bisogna essere un tantino umile a volte per iniziare una avventura che non si sa dove ci porta e che include al altro...
    Buona giornata.
    Ultima modifica di Alejandro : 09-02-2011 alle ore 09.53.45

Banned

Citazione Originalmente inviato da Megiston Matema
    Ci vergogniamo moltissimo io e Char_lie, tanto che il 13 saremo in piazza con te, io che sostengo una parte dello striscione, Char_lie l'altra.
    Beh io sinceramente non sto né da una parte né dall'altra in questo caso Megiston, non difendo di certo Silvio Berlusconi ma non mi metto a fare il moralista. Diverse donne che sono andate col Cavaliere non erano di certo delle vittime sacrificali innocenti, avevano il loro tornaconto. Là in tutta la faccenda si annidano altri problemi per me: l'uso del potere pubblico per tirar fuori una ragazza minorenne di galera per curare i propri interessi (inventandosi una storia assurda) o per piazzare certe persone da qualche altra parte, tutto questo è davvero grave per me. Se si appiattisce tutto il discorso e la protesta sul fatto che la prostituzione va a ledere la dignità di una donna non sono d'accordo.

Se una donna vuol farsi pagare, fissando un onorario per certe prestazioni e dall'altra parte c'è chi è disposto a pagare, io non vedo cosa ci sia di così assurdo e non credo che questo vada contro la dignità di una donna, anche viceversa se lo fa un uomo questo io non penso certo che sia stata lesa la sua dignità.
    Perché non far emergere questo mondo sommerso? Si mettono in vendita altri tipi di prestazioni, perché proprio questa deve essere bandita, messa quasi fuori legge e risultare un qualcosa di alieno ed estraneo alla vita umana?

In questo io sono sia contro quelli di sinistra che quelli di destra.

Certo è illegale il favoreggiamento, ma chi se ne frega, io non credo che sia poi così giusto rendere illegali 'ste cose. Poi non si capisce proprio per quale motivo accompagnare un'attrice hard da un produttore, permetterle di girare un film a luci rosse e distribuirlo risulta legale e nessuno rompe le scatole a nessuno, mentre poi se accompagni una prostituta da un cliente danaroso questo atto diviene automaticamente un reato... Qualcosa per me non torna

Le donne in piazza andranno in piazza per certe ragioni che per me sono sbagliate... Ascoltassero anche le ragioni delle donne che si prostituiscono e quelle dei clienti... In un accordo tra persone adulte, in cui c'è un vantaggio da entrambe le parti, a chi si fa del male?

Bisognerebbe incazzarsi per altri motivi più seri e gravi secondo me.

Chissà quanti mariti di queste donne in piazza, che vogliono difendere la loro dignità, si sono intrattenuti con qualche prostituta, proprio come il Cavaliere e questo rapporto magari li ha aiutati ad essere quegli stessi uomini affettuosi che queste donne amano.

Quel che a me dà fastidio è l'ipocrisia di una certa fetta di politici, si spara a zero politicamente contro la prostituzione e poi se ne fa ampiamente uso, si spara a zero politicamente contro l'uso di droga e si frequentano persone che c'hanno chili di cocaina nell'auto. Poi quando si vuol far credere che s'andava ad arcore a cantare col karaoke, tutta la faccenda diviene davvero ridicola.

E' andato con delle donne pagando? E che l'ammetta e basta. Comunque sono d'accordo con una forma di protesta contro tutta l'arroganza di questa parte politica.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 09-02-2011 alle ore 20.26.08

Partecipante Assiduo

Certi uomini dicono di non credere nella amicizia tra l'uomo e la donna ... Lo si sente dire con altissima frequenza e passa inosservato , si da per certo , come se fosse vero.... Invece penso che chi in questo modo si esprime non conosce ne la amicizia nella donna ( trovo più frequentemente venga detto dagli uomini ... le donne hanno cose più serie nella testa)
    Noi uomini non possiamo perdere tempo, molto più importante è la partita, farci notare maschili ... infine, direi che trovare la complicità di un altro uomo, a una certa età, sia ed è la cosa più importante... e tanti rimangono a vita in quella età li ... potrà mai il psicoanalisi fare qualcosa per loro ?? E se fosse il transfert il veicolo per imparare a camminare non da solo ?? Educatore !!! Ti ho scoperto!!!!! ... Si sente di già gridare alla resistenza dil foro ... cosa volete fare !!??? Leggete Mitchel , li si che ci sta tutto !!! Freud non ha bisogno di te !! Si difende da solo !!!! Vattene !! Torna in Argentina !!!!!! Don't cry for mi Italia !!!!

benedetta14
    Ospite non registrato

Alejandro, riusciresti a fare una critica costruttiva a questo articoletto qui? http://www.psicoterapia.name/Prospet...COANALISI.html
    Perché finora ho sempre letto che in Freud c'è tutto e che di quelli dopo di lui ce ne possiamo pure sbattere, però non è mai stato specificato cosa di sbagliato o di superfluo hanno detto.
    Cosa c'è di contestabile nelle ricerche di Stern? O nel modello di campo?
    L'articolo è abbastanza succinto e semplice per poter essere compreso anche da me: quali sono le frasi, le considerazioni non corrette?

Saluti
    Ultima modifica di benedetta14 : 09-02-2011 alle ore 11.07.32

Partecipante Assiduo

Cara benedetta, molto istruttivo l'articolo, ben disegnato e facile da seguire. Sai, ho conosciuto poco ai Baranger, per una questione di età ... non ostante so che loro, nel ultimo periodo di vita di lui si erano molto interessati a la opera di Lacan , addirittura avevano un gruppo di studio su la sua opera !! Ricordo a Piazzolla, a chi si conobbi abbastanza e lui mi diceva: "noi , musicisti, ci stanchiamo di suonare le stesse cose" ... Un po cosi la vedo, i psicoanalisti ci stanchiamo di pensare in un unico modo, abbiamo come tutti, bisogno di cambiare, il lavoro ci fa cambiare argomenti ... appositamente per tenerci "belli freschi" ...
    A piu tardi
    Ale.

Pagina 155 di 222 PrimoPrimo ... 55105145153154155156157165205 ... UltimoUltimo

Privacy Policy