• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 22 di 41 PrimoPrimo ... 12202122232432 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 316 fino 330 di 606
    Partecipante Esperto L'avatar di Chiara89

Riferimento: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali e famil

Guerriera domande 08/02
    • Processi di costanza e trasformazione del gruppo due forze che rappresentano il supporto per il gruppo e la trasformazione stessa prevede un supporto da parte degli stessi componenti.

• Processi di identificazione come interviene la figura del padre, come si arriva al terzo (padre nella mente); dopo l’allattamento c’è lo svezzamento e in questa fase diventa fondamentale la figura paterna.

• L’appoggio e la strutturazione
    • Come la madre diviene da esterna-estranea
    • Il porta parola e il porta voce differenze..
    • Gaddini
    • Identificazione primaria e secondaria di hollandier/aulagnier(nn lo soo)
    • L’enigma secondo laplanche
    • Scegli un autore e dimmi come interviene la figura paterna
    • Madre sufficientemente buona-tensione pulsionale del bambino-contenimento pulsionale
    • Contenimento seduzione e anticipazione spiegami questo titolo
    • La figura del padre come oggetto e come soggetto del desiderio
    • Per il bambino che cosa può significare il padre nella mente
    • Dinamica del desiderio nel bambino
    • La madre come oggetto
    • Come di percepisce il gruppo?
    • Principio di autosufficienza e interdipendenza del gruppo

Domande galiani 08/02
    • Interdiscorsività, l’originario in kaes riferimento a aulagnier laplanche, freud e il proton pseudos
    • In che modo si può collegare l’illusione gruppale al processo originario in kaes
    • Che rapporto c’è tra alleanze e meccanismi di difesa del gruppo
    • Lacan, in che senso il complesso edipico può esser considerato strutturante
    • Lacan i complessi familiari
    • La matrice gruppale nella psicoanalisi come la vede kaes
    • I 7 principi
    • Lacan i 3 complessi
    • Attraverso il principio di intrusione come introduci il linguaggio di laplanche
    • Il fantasma rifacendoci a freud e al rapporto cn l’originario
    • Seduzione per freud e laplanche
    • Kaes i contributi più importanti di freud e anzieu
    • Assunti di base di kaes

ecco le domande che son riuscita a prendere scusate se non scrivo bene i nomi degli autori ma non ho ancora studiato dovrò sostenere quest'esame a marzo quindi non ho ancora iniziato a studiare.... :* se avete altre domande vi prego di postarle

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

ragazzi ma domande sul capitolo di lacan dove si parla del linguaggio e c'è tt la manfrina su amleto sono state fatte?
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante

Ragazzi c'è qulcuno che in breve potrebbe spiegarmi Laplanche quando tratta il narcisismo (faccio riferimento al nuovo testo di Galiani "Contenimento, seduzione, anticipazione"... Help!!!!

Partecipante Assiduo

ieri i professori hanno tranquillamente detto che chi non ha fatto nè la prova intercorso nè una relazione non può avere più di 27, ma di voti sotto il 24 ne ho visti veramente pochi
    le domande sono quelle scritte sopra, ma anche nei casi in cui i ragazzi non sapevano rispondere, entrambi i prof "accompgnavano" il ragionamento. gli esami difficili sono altri

sincramente trovo la storia del non oltre il 27 stupida... cioè se per motivi di tempo uno non ha avuto modo di seguire il corso e fa lo stesso un esame eccellente perchè non deve essere premiato?????????????????????????? non è scritto da nessuna parte che la frequenza è obbligatoria -.-''
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di micia89*

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    sincramente trovo la storia del non oltre il 27 stupida... cioè se per motivi di tempo uno non ha avuto modo di seguire il corso e fa lo stesso un esame eccellente perchè non deve essere premiato?????????????????????????? non è scritto da nessuna parte che la frequenza è obbligatoria -.-''
    ma è una storia falsa...non è assolutamente vero! io stessa che non ho seguito il corso ho preso il massimo e tante altre persone che conosco non hanno seguito e hanno preso voti alti! poi galiani ha messo una sfilza di 28 !!!

ah menomale yaaaa micia ma si concentrano molto sul cap di lacan su amleto e il linguaggio?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di micia89*

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    ah menomale yaaaa micia ma si concentrano molto sul cap di lacan su amleto e il linguaggio?
    no anzi! lacan è stato il meno chiesto, infatti la guerriera stessa ha detto che i più importanti sono laplanche e aulagnier...se guardi la pagina precedente ho messo le domande che ho sentito..essendo stata la penultima ho sentito tutto XD alla fine non sei venuto a sentire?

lavoravo non ho ppotuto però avevo delle amiche talpe a prendere le domande al posto mio anche se mi hanno riferito che galiani quando parla non si sente proprio....

micina bella che dirti? complimentoni davvero per il tuo 30 e lode :Q___ _ _ _ __ _ _

non è che mi potresti sintetizzare brevemente l'io ideale e l'ideale dell'io?... perchè a capirlo l'ho capito però voglio un riscontro... e chi meglio di te? *___*

Partecipante

ragazziiiii aiutoooooo!!!!sono fuori corso e ho letto l'avviso del prof che da marzo il programma cambia è vero?e cioè:
    A partire dall’appello del prossimo mese di marzo 2011, sarà possibile sostenere l’esame di “Introduzione alla psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari” (che è un esame diverso da “Dinamiche di gruppo sociali e familiari”) unicamente scegliendo tra i due seguenti programmi di studio:

Programma A (programma degli A.A. 2007-2008 e 2008-2009)
    1. de Mijolla, A., de Mijolla Mellor, S. (a cura di, 1996) : Psicoanalisi. Trad. it. Borla, Roma, 1998. Di questo testo, reperibile presso la biblioteca della Facoltà, ai fini dell’accertamento è da studiare:
     la Parte V (“La costituzione del soggetto”) con l’esclusione delle seguenti pagine: 331-361 (cap. 1); 381-388 (cap. 2, par. 1); 428-433 (cap. 6, par. 2);
    2. Winnicott, D. W. (1961): “La teoria del rapporto infante – genitore”. Trad. it. in Winnicott D. W. (1965), Sviluppo affettivo e ambiente. Ed. Armando, Roma, 1970 e successive (pp.41-65 dell’edizione 1974). Il testo è reperibile in biblioteca.
    3. Scarfone, D. (1997): Jean Laplanche. Un’introduzione. Trad. it. Franco Angeli, Milano, 2007 (con l’esclusione della nota “Ricercare nuovi passaggi”, pp. 95-105).
    4. de Mijolla, S. (1998) : Pensare la psicosi. Una lettura dell’opera di Piera Aulagnier. Trad. it. Borla, Roma, 2001 (con l’esclusione del capitolo sesto).

Letture consigliate
     Davis, M., Wallbridge, D.C. (1981): Introduzione all’opera di D. W. Winnicott. Trad. it. Martinelli, Firenze, 1984 (disponibile in biblioteca).
     Enciclopedia della Psicoanalisi, di J. Laplanche e J. B. Pontalis. (1967, Ed. it. Laterza), voci: “bisessualità”, “posteriorità”, “piacere” (principio di), “raffigurabilità”, “rappresentante ideativo”, “rappresentante psichico”, rappresentante della pulsione”, “rappresentazione”, rappresentazione di cosa”, “stato di impotenza”.

Programma B
    1. de Mijolla, A., de Mijolla Mellor, S. (a cura di, 1996) : Psicoanalisi. Trad. it. Borla, Roma, 1998. Di questo testo, reperibile presso la biblioteca della Facoltà, ai fini dell’accertamento è da studiare:
     Parte V (“La costituzione del soggetto”), tutta.
    2. Winnicott, D. W. (1961): “La teoria del rapporto infante – genitore”. Trad. it. in Winnicott D. W. (1965), Sviluppo affettivo e ambiente. Ed. Armando, Roma, 1970 e successive (pp.41-65 dell’edizione 1974). Il testo è reperibile in biblioteca.
    3. Galiani R. (2010): Contenimento Seduzione Anticipazione. Borla, Roma.

Letture consigliate
     Davis, M., Wallbridge, D.C. (1981): Introduzione all’opera di D. W. Winnicott. Trad. it. Martinelli, Firenze, 1984.
     Enciclopedia della Psicoanalisi, di J. Laplanche e J. B. Pontalis. (1967, Ed. it. Laterza), voci: “bisessualità”, “posteriorità”, “piacere” (principio di), “raffigurabilità”, “rappresentante ideativo”, “rappresentante psichico”, rappresentante della pulsione”, “rappresentazione”, rappresentazione di cosa”, “stato di impotenza”.

Si prega di attenersi alle indicazioni contenute in questo avviso.

qualcuno può confermare quanto scritto?inoltre il libro a scelta è abolito? grazie!!!

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps

Citazione Originalmente inviato da iolanda87 Visualizza messaggio
    ragazziiiii aiutoooooo!!!!sono fuori corso e ho letto l'avviso del prof che da marzo il programma cambia è vero?e cioè:
    A partire dall’appello del prossimo mese di marzo 2011, sarà possibile sostenere l’esame di “Introduzione alla psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari” (che è un esame diverso da “Dinamiche di gruppo sociali e familiari”)............

qualcuno può confermare quanto scritto?inoltre il libro a scelta è abolito? grazie!!!
    Sono appunto due esami diversi, ognuno deve attenersi al proprio piano di studi.

Ragazzi, per favore, cercate di leggere il thread ogni tanto ed evitate di chiedere sempre le stesse cose. Su

Partecipante Figo L'avatar di ladyluthien
    Cicciano (il paese della pubblicità della 3)

ciao raga....vorrei togliermi una perplessità... questo esame sta l'8 marzo, ma io in facoltà vedendo sul calendario delle festività portava festivi i giorni 8 e 9 marzo... che voi sappiate si fanno lo stesso gli esami in questi giorni?

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps

Citazione Originalmente inviato da ladyluthien Visualizza messaggio
    ciao raga....vorrei togliermi una perplessità... questo esame sta l'8 marzo, ma io in facoltà vedendo sul calendario delle festività portava festivi i giorni 8 e 9 marzo... che voi sappiate si fanno lo stesso gli esami in questi giorni?
    Mi stavo chiedendo la stessa cosa ed infatti ho notato che la Poderico ha spostato i suoi esami, ma forse è solo una coincidenza.

Partecipante Esperto L'avatar di Chiara89

si in realtà ci è stato riferito che se vogliono possono "AUMM AUMM" fare gli esami anche l'8 , abbiamo mandato un e mail a galiani ma non abbiamo ancora ricevuto risposta comunque secondo me lo spostano ! ....

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da micia89* Visualizza messaggio
    ma è una storia falsa...non è assolutamente vero! io stessa che non ho seguito il corso ho preso il massimo e tante altre persone che conosco non hanno seguito e hanno preso voti alti! poi galiani ha messo una sfilza di 28 !!!
    a me così ha detto una ragazza che ha preso 26 con la guerriera, la quale le ha detto che entrambi i prof si erano accordati di non mettere più di 27 a chi non aveva fatto nè la prova intercorso nè la relazione

Pagina 22 di 41 PrimoPrimo ... 12202122232432 ... UltimoUltimo

Privacy Policy