• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 23 di 41 PrimoPrimo ... 13212223242533 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 331 fino 345 di 606
    Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

Riferimento: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali e famil

ho chiesto in segreteria la cosa è soggettiva l'anno scorso senese nonostante ci fosse una festività ha tenuto lo stesso l'esame... come ha già detto chiara attendiamo risposta da galiani
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di micia89*

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    lavoravo non ho ppotuto però avevo delle amiche talpe a prendere le domande al posto mio anche se mi hanno riferito che galiani quando parla non si sente proprio....

micina bella che dirti? complimentoni davvero per il tuo 30 e lode :Q___ _ _ _ __ _ _

non è che mi potresti sintetizzare brevemente l'io ideale e l'ideale dell'io?... perchè a capirlo l'ho capito però voglio un riscontro... e chi meglio di te? *___*
    grazie *-*

allora...
    una funzione del gruppo è quella dell'ideale: il gruppo incarna l'io ideale che è frutto dell'esperienza dell'onnipotenza soggettiva del bambino (crede di poter creare e distruggere l'oggetto seno materno) e l'ideale dell'Io che è frutto dell'Edipo grazie a cui il bambino impara ad amare un oggetto che crede perfetto, un oggetto che diventa l'Ideale che l'Io vorrebbe assumere in sè. fine della spiegazione

se ti serve altro, ora che sono fresca d'esame posso aiutarti

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da micia89* Visualizza messaggio

approfitto io di teee...ahahha
    volevo sapere una cosa molto più semplice, cioè tu come parte facoltativa hai portato la V parte di psicoanalisi? se ce l'hai, ovviamente, mi dici da che pagina comincia? ti spiego il dilemma : ho preso la copia da A******* (tuteliamolo un pò sto santo uomo) e non in biblioteca, a mio parere mancava qualcosa, sono tornata da lui e mi ha detto: fidati sono queste! me le hanno portate le raga dalla biblioteca! ma secondo me manca ancora qualcosa penso il primo capitolo, se non tu ma qualcun'altro potrebbe dirmi cortesemente da che pagina comincia ;D il mio inizia da 362
    Ultima modifica di vickylove : 10-02-2011 alle ore 21.50.55

Citazione Originalmente inviato da vickylove Visualizza messaggio
    volevo sapere una cosa molto più semplice, cioè tu come parte facoltativa hai portato la V parte di psicoanalisi? se ce l'hai, ovviamente, mi dici da che pagina comincia? ti spiego il dilemma : ho preso la copia da A******* (tuteliamolo un pò sto santo uomo) e non in biblioteca, a mio parere mancava qualcosa, sono tornata da lui e mi ha detto: fidati sono queste! me le hanno portate le raga dalla biblioteca! ma secondo me manca ancora qualcosa penso il primo capitolo, se non tu ma qualcun'altro potrebbe dirmi cortesemente da che pagina comincia ;D il mio inizia da 362
    mi dispiace ma non posso aiutarti perchè io ho portato gruppo di Neri...guarda te lo consiglio perchè è facilissimo, ti aiuta a capire Kaes che è fondamentale e puoi integrarlo con Kaes

Citazione Originalmente inviato da micia89* Visualizza messaggio
    grazie *-*

allora...
    una funzione del gruppo è quella dell'ideale: il gruppo incarna l'io ideale che è frutto dell'esperienza dell'onnipotenza soggettiva del bambino (crede di poter creare e distruggere l'oggetto seno materno) e l'ideale dell'Io che è frutto dell'Edipo grazie a cui il bambino impara ad amare un oggetto che crede perfetto, un oggetto che diventa l'Ideale che l'Io vorrebbe assumere in sè. fine della spiegazione

ok allora son io che non ci ho capito na mazza... w lacan... io avevo capito che l'io ideale derivava dal registro immaginario e si costituisce a partire dall'esperienza speculare... tuttavia è qualcosa di staccato e separato dal soggetto che il soggetto non riuscirà mai a raggiungere e quindi è alienato... tutta via a ridurre tale alienazione ci pensano gli ideali dell'io che appartendendo al registro simbolico, alla cultura che offre una molteplicità di identificazioni per il bambino presentate dai genitori... gli ideali dell'io in effetti contribuiscono a plasmare l'io ideale e a modificarne il rapporto con il soggetto... però tu parli riferendoti soprattutto al gruppo... quindi mi sa che mi stai dando una spiegazione del kaes o del neri perchè ricordo di aver già letto questa cosa da qualche parte...
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

ok allora son io che non ci ho capito na mazza... w lacan... io avevo capito che l'io ideale derivava dal registro immaginario e si costituisce a partire dall'esperienza speculare... tuttavia è qualcosa di staccato e separato dal soggetto che il soggetto non riuscirà mai a raggiungere e quindi è alienato... tutta via a ridurre tale alienazione ci pensano gli ideali dell'io che appartendendo al registro simbolico, alla cultura che offre una molteplicità di identificazioni per il bambino presentate dai genitori... gli ideali dell'io in effetti contribuiscono a plasmare l'io ideale e a modificarne il rapporto con il soggetto... però tu parli riferendoti soprattutto al gruppo... quindi mi sa che mi stai dando una spiegazione del kaes o del neri perchè ricordo di aver già letto questa cosa da qualche parte...
    si io mi riferivo al kaes
    quello che dici tu è giusto... lo abbiamo solo scritto con parole diverse
    io ideale-> il registro dell'immaginazione per lacan si ha nella prima infanzia del bambino con lo stadio dello specchio, è nella primissima infanzia che il bambino fa l'esperienza dell'onnipotenza soggettiva, tuttavia si renderà conto che l'oggetto desiderato non è una estensione del proprio corpo (come hai scritto tu "tuttavia è qualcosa di staccato e separato dal soggetto che il soggetto non riuscirà mai a raggiungere e quindi è alienato").
    ideale dell'io-> appartiene al registro del simbolico come scrivi tu e io ho detto che è frutto dell'edipo, è la stessa cosa visto che per lacan l'edipo permette al bambino di accedere al simbolico, al linguaggio e non gli permetterà più di regredire allo stadio pre-edipico che lacan definisce animale e primitivo. la differenza tra lacan e freud è questa: per freud l'edipo permette l'accesso alla differenza tra i sessi, per lacan permette l'accesso al simbolico, per freud la fase edipica fa parte della natura umana, per lacan è una fase attivata dalla cultura (imperativo paterno e familiare)

così va meglio?

grazie mille micia mi è tutto chiaro adesso...

però devi aiutarmi in altre due questioni che mi stanno mandando al manicomio e che si trovano in quel cavolo di capitolo di amleto sto cecrando anche su internet ma non arrivo alla soluzione... la questione dell'inconscio e del linguaggio...

insomma come si forma per Lacan l'inconscio?
    perchè l'inconscio è strutturato come un linguaggio? cioè sta correlazione che viene fatta tra l'inconscio e il linguaggio proprio non ci arrivo... -.-''
    e la differenza tra fallo e pene (questa credo di averla capita però come al solito preferisco un riscontro tuo)

guarda se mi chiarisci questi dubbi finalmente posso chiudere con Lacan e passare ad altro -.-''

grazie mille micia mi è tutto chiaro adesso...

però devi aiutarmi in altre due questioni che mi stanno mandando al manicomio e che si trovano in quel cavolo di capitolo di amleto sto cecrando anche su internet ma non arrivo alla soluzione... la questione dell'inconscio e del linguaggio...

insomma come si forma per Lacan l'inconscio?
    perchè l'inconscio è strutturato come un linguaggio? cioè sta correlazione che viene fatta tra l'inconscio e il linguaggio proprio non ci arrivo... -.-''
    e la differenza tra fallo e pene (questa credo di averla capita però come al solito preferisco un riscontro tuo)

guarda se mi chiarisci questi dubbi finalmente posso chiudere con Lacan e passare ad altro -.-''
    ci provo a spiegartelo...tieni conto che lacan sul libro di galiani è incomprensibile e me lo sono fatto cercando su internet.
    allora di lacan sono importanti 3 cose:
    1- linguistica
    2- stadio dello specchio
    3- complessi familiari

penso che lo stadio dello specchio ti sia chiaro. ti spiego la linguistica
    La tesi centrale di lacan è che l'inconscio è strutturato come un linguaggio, per arrivare a questa conclusione ci sono 3 elaborazioni del concetto. 1-> l'inc è visto da lacan come un capitolo censurato della storia del soggetto, attraverso l'analisi che usa la parola il soggetto può riappropriarsi di questo capitolo e recuperare la continuità del discorso cosciente. 2-> l'inc ha un collegamento stretto con il linguaggio: ha la sua struttura, segue le sue leggi. infatti lacan fa riferimento al discorso dell'inc che segue due vie: via della sincronia (è quella della metafora) e via della diacronia (è quella della metonimia). 3-> lacan dice che freud ha incontrato due volte il linguaggio, la prima volta quando ha studiato le formazioni dell'inc (sogno, lapsus) e la seconda volta parlando di thanathos, e ha messo in luce la natura mortifera del linguaggio, cioè il linguaggio è un sapere bucato, manca del significante (ciò che gli dà significato) e questo porta a 2 conseguenze. la prima è che il trauma per lacan non è il sesso come per freud ma è l'incontro con questo sapere bucato. la seconda è che il linguaggio viene dall'esterno (lo dice anche aulagnier) e il bambino se ne appropria man mano attraverso la relazione con l'Altro che è quindi custode dei significanti (questo spiega sia le molteplici identificazioni del bambino sia la formazione della psiche del bambino che avviene a contatto con l'Altro).

passiamo ai complessi familiari..devi imparare quello dello svezzamento, quello di intrusione e quello edipico. già al messaggio sopra ti ho riportato le differenze tra freud e lacan sull'edipo. ora ti spiego il collegamento tra edipo e Amleto(quindi la differenza tra fallo e pene).
    Il bambino ha il desiderio di possedere la madre, di essere il suo fallo nostalgico. Il soddisfacimento sarebbe perfetto perchè la madre desidera il bambino come suo fallo illudendolo. ma arriva il padre che svolge la funzione dell'imperativo paterno e familiare, proibisce l'incesto e pronuncia la minaccia di castrazione. il bambino ha due strade: può continuare ad essere il manchevole fallo della madre, però così facendo dovrà accettare la castrazione e diventare un uomo senza pene, oppure può sostituire il desiderio della madre con la legge del padre, cioè per risolvere l'edipo dovrà assumere il Nome del padre, identificandosi simbolicamente con lui (ponendo fine a tutte le identificazioni immaginarie) e potrà costituirsi come soggetto, come uomo con il pene. L'edipo ha a che fare con lo spazio del desiderio quindi: desiderare vuol dire cessare di attendere ciò che si attende dall'altro, assumere su di sè l'essere privi di qualcosa e il significante di questo vuoto è il fallo. L'edipo è il dramma del fallo [il fallo quindi appartiene al registro dell'immaginazione mentre il pene a quello simbolico perhcè il bambino potrà diventare "uomo completo, uomo con il pene" solo tramite l'identificazione simbolica con il padre] , la cui formula è: essere o non essere (il fallo di mia mamma)? una formula che ricorda il to be or not to be di Amleto, che lacan descrive come tragedia del desiderio. Amleto in realtà non ha mai vissuto il complesso edipico, perchè sua madre non ha svolto il suo compito, non lo ha mai illuso, non lo ha mai desiderato come suo fallo, amleto pertanto non ha avuto un desiderio d'amore verso la madre e il padre non ha pronunciato la minaccia di castrazione. Amleto quindi non ha avuto quell'identificaz. simbolica con il padre, sente un vuoto dentro di sè, perchè sa di non essere un individuo libero, sa di non essere mai diventato (e mai lo diventerà) una persona, un uomo completo.

fine della spiegazione
    Ultima modifica di micia89* : 11-02-2011 alle ore 18.26.03

sei grande... altro che 30 e lode... di lode dovevano dartene 3!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da vickylove Visualizza messaggio
    qualcuno sa dirmi cosa devo fare precisamente?? grazieee

sei grande... altro che 30 e lode... di lode dovevano dartene 3!
    ahahah ci è voluto un bel pò di tempo per comprendere tutto ma pare che qualcosa sono riuscita ad assorbirlo

mi raccvomando non dimenticare niente che mo che comincio il kaes mi sa che ti romperò non poco le scatole ))))))))))))))))

mi raccvomando non dimenticare niente che mo che comincio il kaes mi sa che ti romperò non poco le scatole ))))))))))))))))
    dai ci proverò comunque se ricordo bene tu porti anche il Neri, allora ti consiglio di integrare questi due libri...io ho fatto questo schema e ho imparato questi due libri in 3 giorni :
    1- Perchè la psicoanalisi si interessa del gruppo (Kaes)
    2- L'invenzione psicoanalitica del gruppo (Kaes + neri)
    3- Storia del gruppo (Neri-> stato gruppale nascente, comunità dei fratelli, semiosfera, commuting, gruppo semiaperto)
    4- I processi di gruppo (Kaes)
    5- Pensiero di gruppo (Neri)
    6-7-8- Teorie psicoanalitiche del gruppo-> Gruppo come entità specifica/ legame di gruppo/ gruppalità psichica

grandeeeeeee si porto ruppo di neri è scritto veramente bene quel libro *.*

Partecipante

buon giorno ragazzi...vorrei fare questi 2 esami a giugno,sono un 857 immatricolata nel 2005/2006 e non ho ancora dato dinamica con la guerriera...c'è propedeuticità tra i due esami??grazie x la rip

Pagina 23 di 41 PrimoPrimo ... 13212223242533 ... UltimoUltimo

Privacy Policy