• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 22 PrimoPrimo ... 81617181920 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 326
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste

Riferimento: 3 prova Caso clinico "adulti"

Citazione Originalmente inviato da nellina208 Visualizza messaggio
    Ciao riporto in maniera generale lo svolgimento del caso per la fascia A-L...... leggendo i post mi son sorti mille dubbi.
    Ho in primis specificato ai fini diagnostici il riferimento al DSM IV e poi a seguire:
    dati da approfondire: chiarire in maniera più precisa da quanto tempo C. non si sente più autonoma, in grado di armonizzare i rapporti personali ecc. (lei infatti non lo specifica, dice solo "da qualche tempo"; indagare se l'inizio della sintomatologia corrisponde a qualche evento o situazione personale della sua vita, ed infine ulteriori indagine sulla dimensione relazionale, rapporto con il marito che definisce fragile, solitario ecc... con la famiglia di origine in particolare con il padre (morto di infarto). Ed infine con l'ambiente lavorativo colleghi, operai ecc.
    Strumenti diagnostici: colloquio psicologico, MMPI-2, SCID-I. (motivandoli)
    Ipotesi diagnostica: Disturbo di asse I, Famiglia Disturbi d'ansia in particolare Disturbo di Panico con agorafobia (anche se per il panico manca qlc criterio mi pare che gli elementi riportati "cuore in gola", "testa vuota" sudorazione alle mani, nausea ecc. siano riconducibili al panico, per l'agorafobia mi sembrava indicativo il massiccio ritiro sociale, ed il fatto di sentirsi "al sicuro" solo in casa (forse avrei dovuto mettere qualche altra cosa per giustificare tale scelta!!!!!)
    Non ho fatto ipotesi diagnostiche differenziali.
    Come trattamento ho messo: espressivo di tipo psicodinamico (considerando il buon esame di realtà, la motivazione intrinseca...ho poi specificato gli obiettivi del trattamento). Naturalmente ho riportato il tutto in maniera ipotetica, in termini probabilistici!!!!
    Che dite???? Leggendo i post precedenti ho il dubbio di non avere giustificato per bene la mia ipotesi diagnostica, non ho parlato di possibile Fobia sociale nè di Agorafobia senza anamnesi di disturbo di panico. Non ho fatto confronti tra i disturbi che condividono degli stessi criteri.
    Guarda anche io ho avuto molti dubbi...ho dovuto rileggere il testo tante volte, perchè non era per niente chiaro..o per lo meno era necessario sicuramente più tempo!!Considerando che nella vita reale, uno psicoterapeuta o uno psicologo che faccia solo consulenza, non è che dal primo colloquio riesce subito a fare un'ipotesi diagnostica ed ad azzeccarci soprattutto..penso !Quindi per noi era veramente difficile poter fare un lavoro del genere!!Dato che però all'esame era richiesto di fare un'ipotesi diagnostica che si presume sia il più corrispondente a quella reale, io mi sono concentrata a dire quali altre info sono necessarie per fare la diagnosi..cioè non ho messo di indagare aspetto relazionale, rapporto con il marito ecc...ma ciò che mi serviva per fare diagnosi ossia due attacchi di panico inaspettati e ricorerrenti, con almeno paura di morire o di un infarto e dato che non veniva riportata la frequenza indagare la frequenza e la natura di essi.Ho escluso fobia sociale, ma la motivazione che ho dato è troppo superficiale,nel senso che ho detto che non si nota una fobia verso una situazione specifica..ma in realtà avrei dovuto chiarire meglio(però non essendo richiesta diagnosi differenziale spero siano clementi!!)!!Ho detto che nonostante sia presente un ritiro sociale ed elementi fobici..i sintomi fanno pensare a manifestazioni agorafobiche e per indagare utilizzare PAAS che indaga frequenza e natura degli attacchi di panico e STAI per indagare ansia di stato e colloquio psicologico..e poi ho detto che sarebbe interessante indagare se Claudia ha effettivamente elaborato la morte del padre per infarto (!) e se recentemente ha vissuto eventi stressanti che hanno potuto riattivare tale dinamiche e collegarle simbolicamente con la morte del padre.
    trattamento espressivo-supportivo per il buon esame di realtà e motivazione, per rielaborare i termini del conflitto, rielaborare tematiche inerenti la dipendenza, il lutto e l'aggressività e supportivo per incoraggiare ad affrontare le situazioni temute attraverso un atteggiamento empatico.Approccio psicodinamico per promuovere l'interiorizzazione di un oggetto interno contenitivo a cui fare appello nei momenti di difficoltà
    Ah poi all'inizio ho posto l'attenzione su come lei si percepiva prima (sicura, autonoma, in grado di affrontare le difficoltà della vita e dopo percezione cambiata..perchè??)
    Tutto questo in fretta, scritto con una scrittura veloce senza rileggere e in solo due pagine ..i dubbi sono tanti e l'ansia aumentaaaa!!

Neofita

Citazione Originalmente inviato da ALINATUSCA Visualizza messaggio
    Aiuto !! Mia figlia ha fatto il compito M-Z ed è disperata. Ha indicato come diagnosi una qualche forma di paranoia e nella differenziata un disturbo narcisistico. Ritiene che sarà bocciata. Ditemi qualcosa che possa aiutarla.
    Possibile che non c'è nessuno del compito M-Z ?

Neofita

Possibile che non c'è nessuno del compito M-Z ?

c'è qualcun'altro che ha individuato in un disturbo paranoide la diagnosi ?

Partecipante Esperto L'avatar di Emylee83

io M-Z ho fatto diagnosi di disturbo narcisistico con differenziale borderline e dist depressivo eventuale da indagare, guardi anche io sono nel panico, secondo me non è da disperarsi...purtroppo solo aspettare! speriamo che apprezzino comunque ciò che abbiamo scritto...
    Emylee

Partecipante Figo

si ma un mese...uffa..io pure fatto errore grosso...e ora sono in agitazione...che palline

Partecipante Esperto L'avatar di Emylee83

Spero siano molto empatici e generosi! e che finisca presto questa tortura!
    Emylee

Partecipante Assiduo L'avatar di tovaglia83

Re: Riferimento: 3 prova Caso clinico "adulti"

Citazione Originalmente inviato da nellina208 Visualizza messaggio
    Ciao riporto in maniera generale lo svolgimento del caso per la fascia A-L...... leggendo i post mi son sorti mille dubbi.
    Ho in primis specificato ai fini diagnostici il riferimento al DSM IV e poi a seguire:
    dati da approfondire: chiarire in maniera più precisa da quanto tempo C. non si sente più autonoma, in grado di armonizzare i rapporti personali ecc. (lei infatti non lo specifica, dice solo "da qualche tempo"; indagare se l'inizio della sintomatologia corrisponde a qualche evento o situazione personale della sua vita, ed infine ulteriori indagine sulla dimensione relazionale, rapporto con il marito che definisce fragile, solitario ecc... con la famiglia di origine in particolare con il padre (morto di infarto). Ed infine con l'ambiente lavorativo colleghi, operai ecc.
    Strumenti diagnostici: colloquio psicologico, MMPI-2, SCID-I. (motivandoli)
    Ipotesi diagnostica: Disturbo di asse I, Famiglia Disturbi d'ansia in particolare Disturbo di Panico con agorafobia (anche se per il panico manca qlc criterio mi pare che gli elementi riportati "cuore in gola", "testa vuota" sudorazione alle mani, nausea ecc. siano riconducibili al panico, per l'agorafobia mi sembrava indicativo il massiccio ritiro sociale, ed il fatto di sentirsi "al sicuro" solo in casa (forse avrei dovuto mettere qualche altra cosa per giustificare tale scelta!!!!!)
    Non ho fatto ipotesi diagnostiche differenziali.
    Come trattamento ho messo: espressivo di tipo psicodinamico (considerando il buon esame di realtà, la motivazione intrinseca...ho poi specificato gli obiettivi del trattamento). Naturalmente ho riportato il tutto in maniera ipotetica, in termini probabilistici!!!!
    Che dite???? Leggendo i post precedenti ho il dubbio di non avere giustificato per bene la mia ipotesi diagnostica, non ho parlato di possibile Fobia sociale nè di Agorafobia senza anamnesi di disturbo di panico. Non ho fatto confronti tra i disturbi che condividono degli stessi criteri.
    Ciao Nellina, io l'ho fatto grosso modo come te, sia per le aree da esplorare, che x gli strumenti (in più ho messo il Rorschach), che per il trattamento. Pure per me l'ip.diagnostica principale era quella, in + però ho lasciato aperta l'eventualità di fobia sociale, entrambe le ipotesi da indagare meglio.
    Senti ma dici che andrà bene aver messo solo trattamento psicodinamico? Io ho messo solo quello sia per mia preferenza, che per coerenza per come ho svolto il resto dell'elaborato... però ho il grande dubbio che avrebbero preferito anche suggerimenti di trattamenti alternativi indicati nel Falabella (sistemico e cognitivo-comportamentale).. tu che ne pensi?
    "Viaggiatore, non c'è sentiero, il sentiero si fa mentre cammini." Machado

Partecipante Esperto L'avatar di rosjbee

Aiuto !! Mia figlia ha fatto il compito M-Z ed è disperata. Ha indicato come diagnosi una qualche forma di paranoia e nella differenziata un disturbo narcisistico. Ritiene che sarà bocciata. Ditemi qualcosa che possa aiutarla.
    mah,non credo sia andato tanto male...io ho optato per un disturbo narcisistico in prima battuta (e lei lo ha individuato in seconda....poco male,sempre che io e altri abbiamo ragione...) e poi ha messo un disturbo paranoide,che poteva anche starci perchè Z oltre tutto era anche paranoico. Io credo che era fatto in modo che potessimo spaziare:come escludere la paranoia,ma anche un livello borderline e altri?? l'importante è che abbia un pò spiegato.....io non sarei così afflitta

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste

Riferimento: Re: Riferimento: 3 prova Caso clinico "adulti"

Citazione Originalmente inviato da tovaglia83 Visualizza messaggio
    Ciao Nellina, io l'ho fatto grosso modo come te, sia per le aree da esplorare, che x gli strumenti (in più ho messo il Rorschach), che per il trattamento. Pure per me l'ip.diagnostica principale era quella, in + però ho lasciato aperta l'eventualità di fobia sociale, entrambe le ipotesi da indagare meglio.
    Senti ma dici che andrà bene aver messo solo trattamento psicodinamico? Io ho messo solo quello sia per mia preferenza, che per coerenza per come ho svolto il resto dell'elaborato... però ho il grande dubbio che avrebbero preferito anche suggerimenti di trattamenti alternativi indicati nel Falabella (sistemico e cognitivo-comportamentale).. tu che ne pensi?
    scusate come avete motivato l'ipotesi di disturbo di panico?Io nn li ho visti..e mettere il PAAAS e lo STAI e non l'MMPI è grave??

Partecipante Assiduo L'avatar di tovaglia83

Re: 3 prova Caso clinico "adulti"

Guarda io ho ipotizzato Dist di Panico con Agorafobia perche c'erano alcuni sintomi che potevano indurci a pensare ad attacchi di panico ricorrenti (diceva che le era capitato diverse volte), che erano se non sbaglio: cuore in gola (che ho ipotizzato possibili palpitazioni o tachicardia), nausea e disturbi addominali, sensazione si testa leggera; presenza di Agorafobia visto che si presentano quando esce fuori casa; preoccupazione di avere altri attacchi nel periodo successivo; no cmg e presumibilmente no sostanze (da indagare).
    Ho specificato comunque che nelle indagini avrei fatto ulteriori domande sui sintomi per verificare se ce ne fossero altri in modo da accertare che si tratti di attacchi di panico.. insomma son rimasta probabilista. D'altronde, oltre all'ulteriore ipotesi di Fobia Sociale ho messo pure quella di Agorafobia senza anamnesi di disturbo di panico, proprio perchè non avevo la certezza..
    riguardo agli strumenti che hai messo io credo vadano bene, personalmente ho preferito mettere MMPI 2 e SCID I perchè indagano anche su tanti altri disturbi quindi per accertare la diagnosi mi sembravano opportuni.. ma se vogliamo potrebbero contestarmi di non aver messo alcuno strumento specifico per l'ansia..
    Mah Celeste non lo so, come ho già scritto spero che valutino il fatto che siamo rimasti aperti su 2-3 possibilità e il ragionamento sottostante.. credo che non ci fosse una diagnosi precisa da "azzeccare" e che l'abbiano fatto proprio volontariamente.. detto ciò sono veramente in pensiero e mi sto arrovellando il cervello anch'io se ti può consolare!!
    Ma caspita, mi rode che in tutti i confronti sui casi ci trovavamo più o meno tutte d'accordo e l'analisi sembrava molto più facile.. che caspita di caso di è capitato!!??!!
    "Viaggiatore, non c'è sentiero, il sentiero si fa mentre cammini." Machado

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Celeste Visualizza messaggio
    scusate come avete motivato l'ipotesi di disturbo di panico?Io nn li ho visti..e mettere il PAAAS e lo STAI e non l'MMPI è grave??
    io celeste ho messo lo stai prer primo, proprio perchè è un disturbo d'ansia e non si capisce bene quale, poi ho messo un proiettivo e mmpi per valutare se ci potesse essere qualche altro disturbo correlato.
    ma secondo me stai tranquilla, anche senza mmpi, il focus era senza dubbio il distirbo d'ansia.

Neofita

Citazione Originalmente inviato da rosjbee Visualizza messaggio
    mah,non credo sia andato tanto male...io ho optato per un disturbo narcisistico in prima battuta (e lei lo ha individuato in seconda....poco male,sempre che io e altri abbiamo ragione...) e poi ha messo un disturbo paranoide,che poteva anche starci perchè Z oltre tutto era anche paranoico. Io credo che era fatto in modo che potessimo spaziare:come escludere la paranoia,ma anche un livello borderline e altri?? l'importante è che abbia un pò spiegato.....io non sarei così afflitta
    Ti ringrazio per l'attenzione. Sono completamente ignorante in materia e cerco ogni modo per poterla aiutare per la tensione che ha accumulato. Lei si rimprovera di aver visto i sintomi del narcisismo ma poi alla fine di non averlo valutato correttamente. Ho letto in giro per internet che "indovinare" la diagnosi non è motivo del superamente della prova ma il processo attraverso il quale si arriva alla diagnosi fa la differenza. Buona fortuna a tutte.

Partecipante Esperto L'avatar di rosjbee

Ti ringrazio per l'attenzione. Sono completamente ignorante in materia e cerco ogni modo per poterla aiutare per la tensione che ha accumulato. Lei si rimprovera di aver visto i sintomi del narcisismo ma poi alla fine di non averlo valutato correttamente. Ho letto in giro per internet che "indovinare" la diagnosi non è motivo del superamente della prova ma il processo attraverso il quale si arriva alla diagnosi fa la differenza. Buona fortuna a tutte.
    esattamente.....dille di non stare in ansia,può darsi perfettamente che sia andato bene. se leggi i nostri post puoi ben vedere che nessuna è soddisfatta di quello che ha fatto,anche perchè due ore sono davvero poche in quato tipo di prova.

x la fascia M-Z: io ho messo disturbo narcisistico sull'asse 2 e possibile disturbo distimico da indagare sull'asse 1. In differenziale, da indagare, il disturbo paranoide di personalità.
    Non capisco chi ha messo disturbo borderline in differenziale visto che il signor zeta presentava solo 2 sintomi del borderline: il senso di vuoto, noia; oscillazione tra idealizzazione e svalutazione all'interno delle relazioni interpersonali. 2 sintomi non bastano!! è sicuro che hanno fatto giusto tutti quelli che hanno messo narcisista perchè vi erano 5 caratteristiche del disturbo.

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da tovaglia83 Visualizza messaggio
    L'approccio credo sia personale, è vero che in letteratura quello cognitivo comportamentale è molto usato però per "eliminare" la sintomatologia, secondo me C. aveva bisogno di elaborare diversi aspetti (familiari, di coppia, del suo comportamento) dunque l'approccio psicodinamico secondo me è indicato. Forse per maggiore completezza si poteva consigliare un approccio integrato: cognitivo-comportamentale per la sintomatologia e psicodinamico per l'elaborazione. Il mio più grosso dubbio rimane quello di non avere proposto più ipotesi diagnostiche e aver forse indagato pochi aspetti utili per porre la diagnosi. Mah....speriamo bene!!!!

Pagina 18 di 22 PrimoPrimo ... 81617181920 ... UltimoUltimo

Privacy Policy