Allora...io mi sono iscritta nall'A.A 2006-2007 e quindi..se volessi dare questo esame al prossimo appello cosa devo studiare???
Allora...io mi sono iscritta nall'A.A 2006-2007 e quindi..se volessi dare questo esame al prossimo appello cosa devo studiare???
Credo che il tuo programma puoi trovarlo a questo link però ti conviene chiamare o scrivere al tuo prof di riferimento per chiedere se è cambiato qualcosa...comunque il link dei tuoi programmi di studio è questo:: http://www.unich.it/unichieti/ShowBi...rogrammi//file
N95 Storia della filosofia moderna e contemporanea 6 CFU – M-FIL/06
Prof. Luigi Gentile N-Z
Programma del corso:
Modulo istituzionale (4 CFU): Le principali tematiche del pensiero moderno e contemporaneo
nella riflessione di Cartesio, Pascal, Hobbes, Spinoza, Locke, Leibniz, Kierkegaard, Rosmini,
Nietzsche, Bergson
Modulo di approfondimento (2 CFU): La metafisica e la critica della metafisica.
Modalità d’esame:
Prova orale.
Libri di testo:
Per il modulo istituzionale: G. Reale-D. Antiseri, Storia della filosofia, Editrice La Scuola,
Brescia, oppure un qualsiasi altro manuale di storia della filosofia.
Per il modulo di approfondimento: Descartes, R. Meditazioni metafisiche,trad. e introd. di S.
Landucci, Edizioni Laterza, Roma-Bari 2005.
Prof. Raffaele Ciafardone A-DE
Programma del corso:
Parte istituzionale (4 CFU): F. Bacone, Locke, Hume, Cartesio, Spinoza, Leibniz, Kant, Comte,
Husserl, Wittgenstein.
Modulo di approfondimento (2 CFU): La fondazione kantiana dell’esperienza
Modalità d’esame:
Prova orale.
Libri di testo:
Parte istituzionale (4 CFU): un qualsiasi manuale di storia della filosofia.
Modulo di approfondimento (2 CFU): R. Ciafardone, Critica della ragion pura. Introduzione
alla lettura, Roma, Carocci
Avevo dimenticato l'altra fascia con Gentile e Ciafardone
Prof. Raffaele Ciafardone, Prof. Luigi Gentile DI-M
Programma del corso:
Parte istituzionale (4 CFU): F. Bacone, Locke, Hume, Cartesio, Spinoza, Leibniz, Kant, Comte,
Husserl, Wittgenstein.
Modulo di approfondimento (2 CFU): La metafisica e la critica della metafisica.
Modalità d’esame:
Prova orale.
Libri di testo:
Per la parte istituzionale: Un qualsiasi manuale di storia della filosofia.
Per il modulo di approfondimento: Stefano Di Bella, Le meditazioni metafisiche di Cartesio,
Introduzione alla lettura, Carocci Editore.
ciao a tutti!!!io, come ho già scritto in precedenza ho mandato un e-mail al prof. Gentile chiedendogli quale programma dovevo seguire: il mio(inteso quello del mio secondo anno accademico, ossia il 2008-09)o quello del nuovo ordinamento ora in vigore!!!il professore mi ha risposto dicendomi di portare il mio programma(in quanto il nuovo ordinamento a crediti differenti), ma per un ulteriore chiarimento dovevo chiamare in segreteria. quando finalmente sono riuscita a mettermi in contatto con la segreteria, mi è stato detto di seguire il programma 2007-08,quello presente sulla guida del mio anno di immatricolazione,in quanto lì sono presentati tutti i programmi di tutti i miei esami relativi ai tre anni di studio, cosa dettami anche da dolcenera61(cosa che a me sembrava strana, invece,è risultata vera!!!).faccio partecipi tutti voi di ciò in quanto ci sono state varie e diverse informazioni sui programmi…… quindi, a detta della segreteria si deve portare il programma presente sulla guida del primo anno di immatricolazione!!!buono studio a tutti!!!io sono un po’ indietro, spero di farcela per l’8!!!
Grazie Stefanella!!! Io ho anche scritto al prof e gli ho incollato il programma della guida che si riferisce al 2007/08 anno di mia immatricolazione e mi ha risposto che va bene! Quindi ora non ci sono dubbi: a partire dagli immatricolati 2007/08 ognuno porta il suo programma. per gli anni precedenti conviene chiedere!
Come va lo studio? io ho fatto tutti gli autori Cartesio, Pascal, Hobbes, Spinoza. Locke, Leibniz,Kirkgaard, Rosmini, Nietsche e Bergsom. Ora sto cercando di collocarli per periodo storico e anche rispetto alla fiducia o alla critica della metafisica. Credo sia importante per ricordare quale sia il loro pensiero. e domani passo a memorizzare le 6 meditazioni. buono studio a tutti
qualcuno può riportare le domande più frequenti di Ciafardone????in particolar modo quelle su Kant...grazie!!!
ciao oggi ho fatto l'esame con gentile..passato!!!!che felicità!!!
Fatto anche io l'esame con Gentile! Del programma chiede:
Spinoza: quanti tipi di sostanza( vuole che rispondiamo una sola cioè Dio..per Spinoza solo Dio è causa sui e res cogitas e res extensa per Spinoza non sono due sostanze ma solo due degli attributi di Dio cioè due modi di Dio per far esistere. Senza l'esistenza di Dio non potrebbe esistere niente)
Locke: la critica alle idee di sostanza ( attraverso la critica alle idee di sostanza. Locke elabora la sua teoria dele ideee semplici che sono le uniche che ci mettono in diretto contatto con le cose...l0cke è un empirista e come tale dice che la conoscenza deve rimanere entro i limiti dell'esperienza)
Cartesio: Cos'è la sostanza per Cartesio? ( è qualcosa che per esistere non ha bisogno di niente altro...non ha bisogno di appoggiarsi ad altro...res cogitas e res extensa sono pura sostanza)
Cartesio: ( prima seconda e terza meditazione) in particolare nella terza vuole sapere perchè l'idea di Dio è innata (perchè noi la percepiamo come una idea infinita altrimenti se non fosse innata e quindi universale, noi la percepiremmo come una idea finita e non infinita)
Bergsom: ( teoria dello slancio vitale e anche ciò che pensava prima di questa teoria( qui sono caduta perchè io avevo studiato bene la teoria dello slancio vitale)
Bergsom: ( cosa intende per religione statica e religione dinamica (attenzione che per quella statica vuole anche sapere il tipo di importanza e cioè la fabulazione che io non ho studiato ma per fortuna non l'ha fatta a me questa domanda)
Pascal: Lo spirito di finezza e il perchè possiamo scommettere sull'idea di Dio)
Nietzsche: il primo momento del suo pensiero e cioè quello romantico attraverso la spegazione della sua opera "la nascita della tragedia dallo spirito della musica" e quindi tutto il discorso sui due opposti Apollo e Dionisio...Apollo che rappresenta la chiarezza la luce la forma ecc e Dionisio l'oscuirità la notte ecc...questi due opposti sono dentro di noi e quindi l'uomo non è l'artista ma è l'opera d'arte.
Queste sono sostanzialmente le domande che si ripetevano e che sono riuscita ad ascoltare....ho preso 24 anche se mi sono inceppata solo una volta.
Non sono riuscita a capire il criterio del voto perchè ad alcuni ha messo 24 e 25 e pure 26 pur essendosi inceppati più di me.
Comunque non ha bocciato nessuno e a parte un 22 di uno che ha fatto quasi scena muta, il voto andava da 24 a 26, io non ho visto di meno. un saluto a tutti e cambio tread mi preparo per psicologia dinamica...ciao a tutti!
anch'io ho fatto l'esame ieri con gentile!!!!passato!!!!
vi confermo anch'io che il prof è tranquillo e non ha bocciato nessuno!!!!
Vendo appunti delle lezioni di Storia della Filosofia Moderna e Contemporanea (Laurea triennale - scienze psicologiche - professore Ciafardone) .
(più che appunti direi che è il dettato di tutto quello che il professore spiegava e diceva a lezione, permettendoci di scrivere chiaramente tutto.)
E hai studiato solo quelli per dare l'esame?
Si. ho studiato tutto quello che il prof ci ha "dettato" , ovviamente capendo e mostrando di saper ragionarci . l'esame è andato benissimo.
scusate ragazzi ma voi da che manuale di storia dlla filosofia studiate? perchè ho visto che quello di reale e antiseri è diviso in diversivolumi...
ma è possibile che nessuno scriva le domande tipo di Ciafardone?????? domande sul suo libro Introduz alla Critica della Ragion Pura??????