• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 17 PrimoPrimo ... 51314151617 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 254
    Neofita L'avatar di bennybho

Riferimento: Psicometria - Prof. Palumbo

Ciao a tutti, mi serve un'info importantissima che mi sta facendo scervellare.Nel compito diel 1 febbraio il prof ha messo deghli esercizi che non ho capito come si svolgono.
    Si basano entrambi su una tabella organizzata in due colonne, in alto era divisa tra maschi e femmine e c'erano 15 valori per ogni colonna che corrispondevano a singole risposte sulle frequenze di acquisto di quotidiani di 30 individui, 15 maschi e 15 femmine, infatti a lato c'erano i numeri dall'1 al 15.
    poi l'altra colonna erano sempre valori corrispondenti ad ogni individuo, solo che erano le medie di quanto spendevano ognuno in riviste.
    i questiti erano:
    1) stabilire, utilizzando un opportuno test, se la frequenza di acquisto è da considerarsi diverso fra maschi e femmine
    2) Assumendo che il carattere relativo alla spesa media per libri e riviste si connoti secondo una distribuzione Normale, utilizzando un opportuno test, determinare se è possibile assumere che maschi e femmine hanno livelli di spesa diversi

Il primo esercizio pensavo fosse un test di indipendenza, ma non specifica il livello di significatività...allora ho supposto che andasse svolto con il p-value...
    la domanda è: devo applicare il test di indipendenza o devo utilizzare un altro test? e se si tratta del wilcoxon me lo potete spiegare???

sul secondo esercizio sono quasi sicura che sia un test didifferenza tra medie con varianza non nota, ma comunque vorrei un parere.

Grazie a chiunque risponda!!!!
    Ultima modifica di bennybho : 16-02-2011 alle ore 19.08.54

Partecipante Assiduo L'avatar di .Patapa.

Citazione Originalmente inviato da bennybho Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, mi serve un'info importantissima che mi sta facendo scervellare.Nel compito diel 1 febbraio il prof ha messo deghli esercizi che non ho capito come si svolgono.
    Si basano entrambi su una tabella organizzata in due colonne, in alto era divisa tra maschi e femmine e c'erano 15 valori per ogni colonna che corrispondevano a singole risposte sulle frequenze di acquisto di quotidiani di 30 individui, 15 maschi e 15 femmine, infatti a lato c'erano i numeri dall'1 al 15.
    poi l'altra colonna erano sempre valori corrispondenti ad ogni individuo, solo che erano le medie di quanto spendevano ognuno in riviste.
    i questiti erano:
    1) stabilire, utilizzando un opportuno test, se la frequenza di acquisto è da considerarsi diverso fra maschi e femmine
    2) Assumendo che il carattere relativo alla spesa media per libri e riviste si connoti secondo una distribuzione Normale, utilizzando un opportuno test, determinare se è possibile assumere che maschi e femmine hanno livelli di spesa diversi

Il primo esercizio pensavo fosse un test di indipendenza, ma non specifica il livello di significatività...allora ho supposto che andasse svolto con il p-value...
    la domanda è: devo applicare il test di indipendenza o devo utilizzare un altro test? e se si tratta del wilcoxon me lo potete spiegare???

sul secondo esercizio sono quasi sicura che sia un test didifferenza tra medie con varianza non nota, ma comunque vorrei un parere.

Grazie a chiunque risponda!!!!
    Sisi il secondo era una differenza tra medie (io non l'ho fatto per mancanza di tempo ma in molti l'avevano svolto così),il secondo invece andava fatto con il test sulle mediane che diventa poi un test sul chi-quadro,non te lo so spiegare per bene perchè io pensavo di averlo fatto bene con le mediane ma avevo sbagliato il procedimento e infatti domani vado dal professore a mezzogiorno per farmi spiegare sia come andava fatto l'esercizio sia per farmi spiegare in generale questo test e quello di Wilcoxon che sono quelli che più mi lasciano dubbiosa.
    "Lui era la mia emozione quotidiana"

*..e ancora manchi come l’aria
    e manchi come il sale
    e manchi prima al cuore
    poi alle mani e poi al mio dolore
    senz’avere più parole da versare. *

Citazione Originalmente inviato da .Patapa. Visualizza messaggio
    Sisi il secondo era una differenza tra medie (io non l'ho fatto per mancanza di tempo ma in molti l'avevano svolto così),il secondo invece andava fatto con il test sulle mediane che diventa poi un test sul chi-quadro,non te lo so spiegare per bene perchè io pensavo di averlo fatto bene con le mediane ma avevo sbagliato il procedimento e infatti domani vado dal professore a mezzogiorno per farmi spiegare sia come andava fatto l'esercizio sia per farmi spiegare in generale questo test e quello di Wilcoxon che sono quelli che più mi lasciano dubbiosa.
    oddio qual'è il test sulle mediane? ha un nome preciso? :S
    per quanto riguarda il primo un mio amico che ha passato l'esame con 28 ha detto che l'esercizio andava fatto con il test di wilcoxon-mann whitney.....
    però su internet ho trovato che sono due test differenti...non ci sto capendo granchè...qualcuno me lp può spiegare bene??????
    Ultima modifica di bennybho : 17-02-2011 alle ore 11.59.41

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da bennybho Visualizza messaggio
    oddio qual'è il test sulle mediane? ha un nome preciso? :S
    per quanto riguarda il primo un mio amico che ha passato l'esame con 28 ha detto che l'esercizio andava fatto con il test di wilcoxon-mann whitney.....
    però su internet ho trovato che sono due test differenti...non ci sto capendo granchè...qualcuno me lp può spiegare bene??????
    Consiglio: non ti perdere dietro ai mille nomi dei tests perchè ogni studioso ne ha messi a punto tantissimi!
    Sul Mannarini, nelle ultimissime pagine trovi spiegati MOLTO BENE quelli fondamentali per la risoluzione di esercizi con dati su caratteri nominali, ordinali e quantitativi. Fra questi anche il test di cui accenni: wilcoxon!

Citazione Originalmente inviato da CISONOIO Visualizza messaggio
    Consiglio: non ti perdere dietro ai mille nomi dei tests perchè ogni studioso ne ha messi a punto tantissimi!
    Sul Mannarini, nelle ultimissime pagine trovi spiegati MOLTO BENE quelli fondamentali per la risoluzione di esercizi con dati su caratteri nominali, ordinali e quantitativi. Fra questi anche il test di cui accenni: wilcoxon!
    si si lo so è da lì che ho fatto il wilcoxon e il test della mediana, peccato che al Mann Whitney non accenni nemmeno lontanamente e quindi non specifica se è un test specifico o se sia il mann Whitney sia il test sulla mediana vanno bene per il confronto di due campioni indipendenti indistintamente.

Ragazzi, scusate, sapete dirmi l'orario domani dell' esame?? Io sono di processi relazionali e di sviluppo e sulla prenotazionemi esce scritto ore 14:00, ma vedo che c'è anche un appello alle 9:00. Forse quest' ultimo è di scienze e tecniche psicologiche?

Citazione Originalmente inviato da freccia1988 Visualizza messaggio
    Ragazzi, scusate, sapete dirmi l'orario domani dell' esame?? Io sono di processi relazionali e di sviluppo e sulla prenotazionemi esce scritto ore 14:00, ma vedo che c'è anche un appello alle 9:00. Forse quest' ultimo è di scienze e tecniche psicologiche?
    La scorsa volta il prof.ha fatto fare l'esame sia a quelli di scienze e tecniche psicologiche sia a quelli di processi relazionali e di sviluppo alle 9,anche perchè poi gli orali sono subito dopo e si è arrivati a farli fino alle 5 del pomeriggio quindi mi sembra strano che ci sia un orario diverso,ti conviene venire alle 9 cmq,al massimo aspetti

e manchi come il sale
    e manchi prima al cuore

Partecipante

Ragazzi, come è andata?

Citazione Originalmente inviato da CISONOIO Visualizza messaggio
    Ragazzi, come è andata?
    Io ancora non ci credo di essere uscita da lì col mio 25 *___*
    Oggi comunque gli esercizi possiamo dire che erano abbastanza fattibili,solo forse un po'troppo lunghi da svolgere nei calcoli,la teoria invece era più complicata rispetto a quella dello scorso appello,meno male che nonostante ciò è andata!

e manchi come il sale
    e manchi prima al cuore

Ciao a tutti!scusate ma eta quadro sarebbe il coefficiente di correlazione di bravais-person? e...vedendo gli esercizi sui compiti vekki ...
    1)l altezza degli studenti maschi di una certa università si connota secondo una Normale con media=174.6 e SQM=7.2.Estraendo con ripetizione 3studenti a caso che probabilità ho di avere tre studentu più alti di 180?
    a)circa0.46
    b)0
    c)circa 0.68
    d)circa 0.012
    ALlora..io ho pensato prima di trasformare tutto in punti Z=(punteggio - media)fratto SQM cioè (180-174.6):7.2=0.75.e ora?come si fa?avevo pensato al coefficiente binomiale ma nn so cm impostare n e k.Help! Grazie!

Matricola L'avatar di napolimania

Re: Psicometria - Prof. Palumbo

quanto ho paura di quest'esame!!! l'ho spostato a settembre insieme a clinica con sommantico ma questo è stato un suicidio...lo so!

ragazzi scusate il prof insioeme ai libri ke voi avete citato ha messo anke qllo del chiorri..qualcuno sa se qsto sia migliore?
    grazie

Citazione Originalmente inviato da RigorMortis Visualizza messaggio
    ragazzi scusate il prof insioeme ai libri ke voi avete citato ha messo anke qllo del chiorri..qualcuno sa se qsto sia migliore?
    grazie
    Si tra i libri di quest'anno ha messo anche il Chiorri e diciamo che non è che questo è il migliore,è una cosa soggettiva,io per esempio lo scorso anno ho adottato quello della Mannarini che è molto più tecnico-matematico e sintentico e mi sono trovata abbastanza bene,sfogliando il Chiorri l'ho trovato molto prolisso,fa un sacco di esempi,diciamo che va piuttosto bene per chi vuole "essere imboccato" passo passo xD

e manchi come il sale
    e manchi prima al cuore

Ragazzi qualcuno sa dove riceve il prof palumbo? grazie

Citazione Originalmente inviato da valina1985 Visualizza messaggio
    Ragazzi qualcuno sa dove riceve il prof palumbo? grazie
    Su webdocenti c'è sia orario che posto dove riceve.

e manchi come il sale
    e manchi prima al cuore

Pagina 15 di 17 PrimoPrimo ... 51314151617 UltimoUltimo

Privacy Policy