• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 167 di 222 PrimoPrimo ... 67117157165166167168169177217 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,491 fino 2,505 di 3322
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" d

Cara Rosa, fin qui non ho visto altro che teorie, nessuno sviluppa una sua tecnica (ora potranno dire che la tecnica si sgrana dalla teoria e quindi non c'è bisogno, se non la capisco... cosa possono fare !?) Al dire il vero ho visto qualcosina fare ai Junghiani ... con la sabbia ... la chiamano "sabbiera" (diciamo che avrà un perchè ... preferisco non saperlo... )

Il punto che tanto irrita a Megiston è che io non mi lascio "trasportare" da idee che non condivido , che ho idee chiare e non faccio analisi senza analizzando come lui sembra presupporre , anzi, lavoro e tanto con grande successo dovunque sia, anche grazie a Skype (uuuuhhhh... cosa ho detto !!??, ora mi scomunicano)

Sai perche insisto tanto ? Perche man mano passa il tempo , a livello generale , di diffusione generale rimangono quei vecchi anchilosati a difendere le teorie freudiani. Viene sottointeso lo si conosce abbastanza e quindi bisogna andare oltre. Come te stessa hai risposto al mio post dove spiegai la prima topica in modo veloce e comprensibile per chiunque, anche complicata, anche benedetta risposero in ugual modo... quanto tempo che siete qui e nessuno ha utilizzato il tempo per parlare di quello ?? Mai, vero ?? Come se dicessero "Perche è chiaro che tutti sappiamo di cosa si tratta ... Ma dai !!!! Come no ???? ..... Ah.... no??? Non sapevate questo?? Bavè ... non c'e bisogno , te la racconto io come stano le cose oggigiorno... " E questo a me non sta bene, ogni volta scrivo qui lo faccio per chi non è dil palo , per diffondere , per aiutare chi è in analisi ed è naturalmente curioso , vorrebbe sapere, capire, è coinvolto cossi tanto con il suo percorso ... e non viene minimamente considerato per i "saggi" che in questi argomenti siamo come a casa ...

Freud chiaramente ha creato una strada che si percorre da se , tra la biologia e la filosofia (che allora includeva i psicologi) , prendendo spunto di un fatto concreto: le persone si ammalano , soffrono, non producono, non si godono la vita... tutto qui e senza fronzoli aggiuntivi ...
    Un saluto con affetto.
    Ale.

Partecipante Assiduo

Cara Rosa, fin qui non ho visto altro che teorie, nessuno sviluppa una sua tecnica (ora potranno dire che la tecnica si sgrana dalla teoria e quindi non c'è bisogno, se non la capisco... cosa possono fare !?) Al dire il vero ho visto qualcosina fare ai Junghiani ... con la sabbia ... la chiamano "sabbiera" (diciamo che avrà un perchè ... preferisco non saperlo... )

Il punto che tanto irrita a Megiston è che io non mi lascio "trasportare" da idee che non condivido , che ho idee chiare e non faccio analisi senza analizzando come lui sembra presupporre , anzi, lavoro e tanto con grande successo dovunque sia, anche grazie a Skype (uuuuhhhh... cosa ho detto !!??, ora mi scomunicano)

Sai perche insisto tanto ? Perche man mano passa il tempo , a livello generale , di diffusione generale rimangono quei vecchi anchilosati a difendere le teorie freudiani. Viene sottointeso lo si conosce abbastanza e quindi bisogna andare oltre. Come te stessa hai risposto al mio post dove spiegai la prima topica in modo veloce e comprensibile per chiunque, anche complicata, anche benedetta risposero in ugual modo... quanto tempo che siete qui e nessuno ha utilizzato il tempo per parlare di quello ?? Mai, vero ?? Come se dicessero "Perche è chiaro che tutti sappiamo di cosa si tratta ... Ma dai !!!! Come no ???? ..... Ah.... no??? Non sapevate questo?? Bavè ... non c'e bisogno , te la racconto io come stano le cose oggigiorno... " E questo a me non sta bene, ogni volta scrivo qui lo faccio per chi non è dil palo , per diffondere , per aiutare chi è in analisi ed è naturalmente curioso , vorrebbe sapere, capire, è coinvolto cossi tanto con il suo percorso ... e non viene minimamente considerato per i "saggi" che in questi argomenti siamo come a casa ...

Freud chiaramente ha creato una strada che si percorre da se , tra la biologia e la filosofia (che allora includeva i psicologi) , prendendo spunto di un fatto concreto: le persone si ammalano , soffrono, non producono, non si godono la vita... tutto qui e senza fronzoli aggiuntivi ...
    Un saluto con affetto.
    Ale.

Partecipante Assiduo

Scusa Rosa, non vorrei trascurare certe pratiche molto interessanti dai lacaniani come la scnazione della seduta... bello idea e rende tanto ! E un piccolo passo.

Banned
    Blog Entries
    126

Ame hanno detto che i lacaniani sono i più cattivi.

Tipo che se il paziente sta zitto, lo buttano fuori dopo un minuto.

E' vero?
    Me lo disse il mio terapeuta una volta: " Se ero un lacaniano, a quest'ora lei era già fuori della porta"

E' una leggenda metropolitana, o c'è un fondo di verità?
    Ultima modifica di complicata : 19-02-2011 alle ore 12.42.17

Partecipante Assiduo

Behh... i lacaniani possono fare quel che vogliono e non è male ... forse hai capito in modo un po esagerato , a me piace pensare che si ascolta per la stessa via da dove viene quello che si dice ...
    Cattivi ?? Non per essere lacaniani simpatica amica

Banned
    Blog Entries
    126

Fatto sta che da quel giorno, mi è rimasta la sottile curiosità di provare il brivido di un lacaniano, come se fosse un pezzo raro.

E' vero, eh? Io dico che quando avrò finito, se mi capita, cerco un lacaniano apposta per vedere com'è!

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da Alejandro Visualizza messaggio
    Behh... i lacaniani possono fare quel che vogliono e non è male ... forse hai capito in modo un po esagerato , a me piace pensare che si ascolta per la stessa via da dove viene quello che si dice ...
    Cattivi ?? Non per essere lacaniani simpatica amica
    Forse avresti dovuto conoscere qualche lacaniano di qualche anno fa, in Italia;
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Banned

perché pensi che loro così non si rendano conto di come sei e quindi gli vai bene comunque, fammi capire 'sta cosa, va
    No, no, devono essere davvero pazze, queste non lo sono ancora abbastanza... Si dovrebbero rendere conto di come sono e dovrei andar bene proprio così , questa è la vera "pazzia" che cerco.
    Tipo quelli che si sentono attratti sessualmente dalle donne anziane oppure da quelle senza braccia o gambe, a questi piacciono proprio così come sono e sono consapevoli che sono anziane e senza braccia e gambe e si sentono attratti proprio da queste particolarità, solo che poi qualcuno vuol portarli alla guarigione perché non trovano donne anziane ben disposte e così via, ma dico io, non è meglio lasciarli così e accettare che ci sono queste "forme di pazzia" che magari possono render felice qualcun altro insieme alla persona affetta dal "disturbo"? .
    Desiderare qualcosa che "non va desiderato" (l'osso illusorio di cui parlava Alejandro, io ho afferrato bene il suo discorso dove voleva andare a parare) secondo qualcuno è una malattia.
    Cercare soddisfazione in certi sensi particolari e propri non è una malattia, solo che oggi son ritenute malattie queste, i pazzi sono malati in questo senso secondo la psicoanalisi classica di Freud (io questo ho capito, per quanto si voglia rigirare la frittata e dire che le cose non stanno così).
    A questo punto penso che in mezzo ai pazzi e alle pazze forse posso trovare quel che cerco a patto che qualche analista non me li abbia già rovinati tutti, educati e resi sani ed insopportabili come tante persone sane (in cui l'analisi è riuscita) che ci sono in giro . Insomma un'anziana signora affetta dal disturbo di voler un partner giovane nonostante l'età (l'osso che cerca) e uno di questi ragazzi più giovani magari che desiderano 'ste cose "proibite" (una donna anziana), se riuscissero ad incontrarsi, stando insieme e frequentandosi potrebbero in buona parte soddisfare le loro "pulsioni irrazionali" e trovare quel che a loro "manca", invece di passare anni a curare qualcosa che in fin dei conti non è mica una malattia e che forse nessuno ha veramente intenzione di curare, potrebbero aumentare la propria felicità.
    Invece di curare le persone si potrebbero far incontrare "forme di pazzia" che s'incastrano bene, non sarebbe meglio far questo o cercare di far questo, invece di portare tutti ad un'autodisciplina controllante in cui "le basse pulsioni" vanno sublimate in modo accettabile piuttosto che soddisfatte?

Sono come quella signora di cui parlava Alejandro, è l'osso che voglio, se non c'è carne io deduco che allora a me non piace tanto la carne, non che l'osso non è buono da sgranocchiare, chi l'ha stabilito che debba piacerci solo la carne?

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 19-02-2011 alle ore 14.11.50

Partecipante Assiduo

... posso immaginare ...

Al dire il vero ho visto qualcosina fare ai Junghiani ... con la sabbia ... la chiamano "sabbiera" (diciamo che avrà un perchè ... preferisco non saperlo... )
    Si chiama Sand Play o Sabbiera di Dora Kalff.
    diciamo che avrà un perchè ... preferisco non saperlo... )

Perché?
    Gaia

Banned
    Blog Entries
    126

La sabbiera?

Cioè ti mettono a giocare con la rena, come quand'eri piccino?

Eh, ma dev'essere sterilizzata, sennò si prendono i funghi.

Io non ce le metterei mai le mani nella rena dove ce le ha messe qualche altro.
    Sono schifiltosa.

Già mi fa effetto il lettino dove s'è steso qualcun altro cinque minuti prima.

L'ho trovato anche caldo, a volte, che schifo.
    Ultima modifica di complicata : 19-02-2011 alle ore 14.08.50

ma ti pare che utilizzano sempre la stessa sabbia che viene anche bagnata di acqua dai bambini, ad es?
    E' la tipologia e disposizione che dev'essere la stessa
    Gaia

Banned
    Blog Entries
    126

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    ma ti pare che utilizzano sempre la stessa sabbia che viene anche bagnata di acqua dai bambini, ad es?
    E' la tipologia e disposizione che dev'essere la stessa
    Che ti ridi, Rosa, comunque ecco,già meglio.))))))

Partecipante Assiduo

Bohh, preferirei l'oroscopo della domenica ...

Partecipante Assiduo

... pero devo dire quello che penso , non quello che devo pensare secondo i canoni (come qualcuno può credere) ... se non fa male, se aiuta ... ogni persona ha diritto a scegliere il modo di essere aiutata , anche se io non lo capisco ò non lo condivido ... non andrei nel Africa profonda a parlagli di Freud e le sue teorie...ovvio !!!!

Pagina 167 di 222 PrimoPrimo ... 67117157165166167168169177217 ... UltimoUltimo

Privacy Policy