• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 169 di 222 PrimoPrimo ... 69119159167168169170171179219 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,521 fino 2,535 di 3322
    Banned

Riferimento: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" d

Citazione Originalmente inviato da Alejandro
    Pero CHAR_lIe !!! Cosa dici !!?? NONHAICAPITOUNTUBO !!!! Cosi, te lo grido al orecchio !!! La mia cara e bella Signora si lamenta, soffre, sta male, non capisce perchè !!! O tu pensi che se a lei piacesse fare sesso con il suo canne (o cagnetta che sia ) ci sarebbe qualcosa da dire ????????????
    Io ho capito che la signora di cui hai parlato ha invitato qualcuno a casa o da qualche parte (un uomo che la interessava) e questo non s'è presentato e si lamentava di questa cosa. Tu hai messo in mezzo la questione dell'osso senza carne che era fuori luogo, la signora stava cercando di comunicare che i tipi che non vengono agli appuntamenti le piacciono davvero quando li ha paragonati all'osso che il cane afferra e sgranocchia (era una metafora, poteva starci anche l'orso e il miele), ed anche io come la signora mi sarei incavolato con te, alla sua delusione poi s'aggiunge pure quella legata al fatto che non riesce nemmeno a farti capire cosa prova. A me sembra di aver capito perché è delusa e perché soffre nei confronti di certi elementi delle situazioni che vive, quel che non saprei è come tirarla fuori e renderla più felice, ci vorrebbe proprio un "osso" secondo me. Invece di cercare di farle passar la voglia di un "osso" perché non c'è carne, bisognerebbe aiutarla a trovare un "osso" senza carne come piace a lei.
    Tu dici che soffre... Ma per cosa? Per il fatto che le piaccia quel tipo di uomo o per il fatto che non può averlo?
    Queste situazioni spiacevoli che vive la signora come hai intenzione di curarle? Convincendola metaforicamente che gli "ossi" (i tipi di uomini che la riescono ad attrarre) non sono buoni perché non c'è carne?

E' su questo che sono in disaccordo con te, con Freud, e con tutta la psicoanalisi che s'appoggia a queste idee.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 19-02-2011 alle ore 17.26.02

Partecipante Assiduo

Certo non è una questione di curriculum... :/

Le persone psicopatiche utilizzano quello che imparano in analisi ( per forza s'impara qualcosa... anche non volendo accade che chi viene a conoscenza di un metodo di lavoro lo può utilizzare per impadronirsi delle persone ... come tanti in tanti campi della essistenza... Esempio: viene uno che a torturato persone... che pensi ?? Lo si può supportare un solo secondo?? Mi rifiuterei ad aiutarlo in assoluto, non servirebbe a nulla e lui avrebbe trovato un modo di poter far del male ... Certo che su questo , forse, chi non ha vissuto una dittatura non li si pone come problema... Che bellezza non ci pensare proprio a questo !!)

giulietta , niente di personale, lo ho visto, lo ho sentito, ho visto i soldatini con chi lavorano a Monaco di Baviera e a Zurigo ... mi dispiace se pensi che mi vanto , ho detto prima , da qualche parte che tutto ciò che aiuta lo rispetto ... cosa altro posso fare? Parlavo di un fatto a me noto, cioè ... nel mare di teorie solo Freud ha scritto a lungo e per lungo nel arco della sua stessa opera come lavorare, la tecnica psicoanalitica ... mi dispiace. un saluto con affetto.

Ale.

Ps: se mi vuoi raccontare di come intendi la sabbiera sarò molto lieto di leggerlo.
    Ultima modifica di Alejandro : 19-02-2011 alle ore 17.19.21

Partecipante Assiduo

No Char_Lie, solo fargli vedere che si lamenta di qualcosa da cui lei è responsabile ... a che vedere con il fatto che non li capita dal cielo, non li viene dal esterno... poi farà quel che possa considerando o meno quello che abbiamo lavorato insieme, un osso, pur che li si vuole incontrare il lato positivo , rimane un osso ... anche un analista può essere un osso ...
    Diciamo, come quando si dice "far tesoro della esperienza" ... non ostante la esperienza sia soltanto cattiva ?? Far diventare un tesoro di quello che non lo è ??? Ti sembra giusto ?? Guarda che la vita passa !! Cioè: coazione a ripetere Char.Lie ... quello è il punto , no pensi? Lontano da me voler "curarla" nel senso che segnali , basta che se ne accorga che cerca dove non si trova... come chi cerca acqua nel deserto , posizione interessante però ... frustrante.
    Sembrerebbe mi leggi come se fosse un bacchettone che sta a dire cosa deve, o non, fare o pensare... seguo il suo pensiero ed è per questo che viene, parla e mi paga ... o no?

Mi dispiace che non hai letto che la stessa signora abbia osservato da se che questo arrabbiarsi li capitava soltanto in analisi ... e questo è transfert ... che è l'argomento delle nostri discussione ...
    Ultima modifica di Alejandro : 19-02-2011 alle ore 17.35.34

Banned

Mi dispiace che non hai letto che la stessa signora abbia osservato da se che questo arrabbiarsi li capitava soltanto in analisi ...
    L'ho letto e ci credo che si arrabbi solo in analisi. Guarda che queste cose che le hai detto avrebbero irritato tutti moltissimo. Se insisti su questo piano non è difficile far irritare qualcuno, ci riuscirei anche io benissimo.

No Char_Lie, solo fargli vedere che si lamenta di qualcosa in cui lei è responsabile ...
    Se dici che è responsabile dimmi la signora che dovrebbe fare secondo te per far venire un uomo che la attrae a un appuntamento?! Io non lo so se si può fare qualcosa in queste situazioni (posso solo proporre qualcosa di incerto, soluzioni ancora non ne ho e perciò non ho idea di chi possa essere responsabile di qualcosa) se tu hai buone idee, alternative valide, tirale fuori e comunicagliele alla signora!

Queste cose irritano e davvero molto.

Lontano da me voler "curarla" nel senso che segnali , basta che se ne accorga che cerca dove non si trova... come chi cerca acqua nel deserto , posizione interessante però ... frustrante.
    Ma secondo te non lo sa che se un uomo non si presenta all'appuntamento è perché non è interessato? Di questo sarà consapevole ed è consapevole anche del fatto che a lei piacciono certi aspetti di questo uomo che non ha trovato in altri uomini che sono disponibili a frequentarla e proprio per questo sta male e si rivolge a te.
    Chi è nel deserto ha sete se non c'è acqua, il sapere che non c'è non fa sparire né la sete, né ti fa sopravvivere senza bere. Puoi anche smettere di cercare sapendo che non c'è acqua ma il problema e la sofferenza relativa a tutto questo restano.
    Il problema poi consiste nel fatto che si desidera bere in una situazione in cui sembra non ci sia acqua o nel fatto che l'acqua manchi?

Ti accorgi di tutto in queste situazioni ma i problemi di fondo continuano a rimanere senza soluzione.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 19-02-2011 alle ore 21.21.28

Banned
    Blog Entries
    126

o, bisogna imparare a contenere frustrazioni, desideri e bla bla blA.

allora scusa, se l'osso è l'analista, come dice alejandro, che si fa?

L'analista ti spiegherà che osso è quello che vuoi.
    Più di questo, non può fare.)

Poi ci sono tanti tipi di ossi: proprio su un osso e basta, bisogna fossilizzarsi?

Si può diventare flessibili: magari..
    Ultima modifica di complicata : 19-02-2011 alle ore 18.18.46

Partecipante Esperto

Credo che sia totalmente inutile che io provi a darti qualche delucidazione sulla sabbia, o sull’immaginazione attiva, o su qualsiasi altra tecnica utilizzata in ambito junghiano: oltretutto c’è vasta letteratura in proposito che può meglio di me chiarirti sensi, scopi e funzionamenti. Ma è evidente a chiunque che non te ne importa meno di zero, se non farci su qualche battuta su soldatini o allusioni divertite di altro genere, compreso un “se aiuta…”, come se si trattasse di roba da stregoni.
    Il tuo ritornello, cioè che Freud aveva già detto tutto e che chi non la pensa così è perchè non l’ha letto bene come hai fatto invece tu, taglia ogni discussione: ammoscia, come si dice da noi.
    E’ come dire infatti che Dante aveva già detto tutto, e che di tutti coloro che sono venuti dopo avremmo anche potuto fare a meno, che si tratti di Goethe, Tolstoj o chi altro ci pare. Ripensandoci, non solo taglia la discussione, direi che in primo luogo si pone come un’affermazione ridicola, infantile, incolta. Eccetra.
    In merito ai tuoi pazienti - lo scemo che ti ha mancato di rispetto e la signora smaniosa, così come da te definiti – mi auguro che non frequentino le pagine di questo forum pubblico. Il tuo modo di tracciarne la psicologia (?) appare irrispettoso e giudicante e in un contesto per giunta non solo aperto a tutti, ma nel quale l’umanità e l’empatia sono al centro della discussione che si svolge qui, sia da parte di coloro che fanno questo mestiere, sia di coloro che lo condividono come analizzandi.

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

... ogni persona ha diritto a scegliere il modo di essere aiutata , se non fa male,??????? se aiuta

anche se io non lo capisco ò non lo condivido
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da giulietta.o Visualizza messaggio
    Credo che sia totalmente inutile che io provi a darti qualche delucidazione sulla sabbia, o sull’immaginazione attiva, o su qualsiasi altra tecnica utilizzata in ambito junghiano: oltretutto c’è vasta letteratura in proposito che può meglio di me chiarirti sensi, scopi e funzionamenti. Ma è evidente a chiunque che non te ne importa meno di zero, se non farci su qualche battuta su soldatini o allusioni divertite di altro genere, compreso un “se aiuta…”, come se si trattasse di roba da stregoni.
    Il tuo ritornello, cioè che Freud aveva già detto tutto e che chi non la pensa così è perchè non l’ha letto bene come hai fatto invece tu, taglia ogni discussione: ammoscia, come si dice da noi.
    E’ come dire infatti che Dante aveva già detto tutto, e che di tutti coloro che sono venuti dopo avremmo anche potuto fare a meno, che si tratti di Goethe, Tolstoj o chi altro ci pare. Ripensandoci, non solo taglia la discussione, direi che in primo luogo si pone come un’affermazione ridicola, infantile, incolta. Eccetra.
    In merito ai tuoi pazienti - lo scemo che ti ha mancato di rispetto e la signora smaniosa, così come da te definiti – mi auguro che non frequentino le pagine di questo forum pubblico. Il tuo modo di tracciarne la psicologia (?) appare irrispettoso e giudicante e in un contesto per giunta non solo aperto a tutti, ma nel quale l’umanità e l’empatia sono al centro della discussione che si svolge qui, sia da parte di coloro che fanno questo mestiere, sia di coloro che lo condividono come analizzandi.
    Con l'immaginazione attiva e le associazioni circolari, gli provocheresti uno scompenso, lascia perdere, giulietta.
    Diciamo che ci sono vari tipi di angoli, no?
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Esperto

Infatti Rosa, come vedi neanche ci provo...

Complicata invece! Ma insomma!
    Complicata, prova a dimenticare per un attimo che sia il tuo analista, pensalo come un qualsiasi uomo (ecco, magari prova anche a non pensarlo proprio come un osso…ma poveretto, dai!). E prova a prendere in considerazione che non corrisponda i tuoi sentimenti, o che per un qualsiasi motivo, pur provando qualcosa, non voglia dare seguito a ciò che sente. E che questa sua libertà deve e può essere rispettata, così come vorresti fosse rispettata la tua in una situazione equivalente e ribaltata.
    La libertà altrui, in tali contesti, non è un giudizio su di noi, sul nostro valore. E’ solo libertà ad essere e a sentire.

Banned
    Blog Entries
    126

Citazione Originalmente inviato da giulietta.o Visualizza messaggio
    Infatti Rosa, come vedi neanche ci provo...

Complicata invece! Ma insomma!
    Complicata, prova a dimenticare per un attimo che sia il tuo analista, pensalo come un qualsiasi uomo (ecco, magari prova anche a non pensarlo proprio come un osso…ma poveretto, dai!). E prova a prendere in considerazione che non corrisponda i tuoi sentimenti, o che per un qualsiasi motivo, pur provando qualcosa, non voglia dare seguito a ciò che sente. E che questa sua libertà deve e può essere rispettata, così come vorresti fosse rispettata la tua in una situazione equivalente e ribaltata.
    La libertà altrui, in tali contesti, non è un giudizio su di noi, sul nostro valore. E’ solo libertà ad essere e a sentire.
    Hai ragione, Giulietta, ma al cuor non si comanda.

E poi tanto non si può agire, non sarebbe deontologico, e bla bla bla.queste sono le giustificazioni.

Ma non potrebbero dire "Guardi,lei mi fa schifo, e non, è una "intelligente", "interessante", e cavolate del genere?"))

Io la diplomazia e i rigirii di parole degli analisti non li sopporto.
    Danno l'idea di manipolare sempre in qualche modo, non ne convenite?
    Ultima modifica di complicata : 19-02-2011 alle ore 20.22.38

Partecipante Assiduo

Bene , niente da fare... ho toccato un santone , appena sfiorato direi per far partire giulietta con tutta la rabbia ... Invece io ho provato Giulieta... mi sono sposto anche al tuo giudizio senza pensare se ci arrivi o meno ... Mi dispiace, era una occasione per avvicinare pensieri e non per offendersi alla grande... La mia paziente, come tanti altri avanzano nella sua vita , altrimenti sarebbero già andati, come tanti altri lo hanno fatto senza che nessuno perda ne tempo ne soldi.
    Evidente ho sbagliato forum, non ho mai offeso a nessuno, tranne per il fatto di dire quello che penso e non rivolto a qualche persona in particolare eccetto con Megiston qualche battibecco ogni tanto.
    Mi dispiace se il mio stilo risulta provocatorio , non credo debba continuare chiedendo scusa , ho detto soltanto quello che penso tra persone adulte e i miei analizandi son ben tutelati nella sua vita privata.
    Buona serata .
    Ale.

Partecipante Assiduo

Grazie complicata, giusto cosi la penso, evito i rigiri di parole... (credo di aver capito bene, a volte non lo so, e già difficile farlo a voce, pensa in una lingua che non è la tua e per scritto !!)
    un saluto.
    ale.

Partecipante Esperto

Ma cara, se tu non corrispondessi i sentimenti di qualcun altro, questo succederebbe solo se ti facesse schifo o lo trovassi un deficiente totale? Al cuor non si comanda, appunto! Chissà perché si mette in moto per qualcuno sì e per qualcun altro no, ma tant’è, così capita.
    Il non amare qualcuno, o desiderarlo in senso lato, non è sempre e necessariamente un fatto di merito dell’altra persona, o sbaglio? Puoi forse rispondere al perché ami una certa persona? O perché non ne ami un'altra? E questo infine determina forse una classifica in termini di valori umani assoluti?
    Occorre riflettere quando la conquista è mossa molto dalla conferma di sé. E’ ovvio che siamo felici quando siamo corrisposti, meno ovvio se quando non lo siamo ce la prendiamo con la libertà altrui di non amarci, quando proviamo risentimento per questa libertà, e quando in questo ci vediamo un giudizio implicito su di noi.
    Uhm?

Banned

Evidente ho sbagliato forum, non ho mai offeso a nessuno, tranne per il fatto di dire quello che penso e non rivolto a qualche persona in particolare eccetto con Megiston qualche battibecco ogni tanto.
    Mi dispiace se il mio stilo risulta provocatorio , non credo debba continuare chiedendo scusa , ho detto soltanto quello che penso tra persone adulte e i miei analizandi son ben tutelati nella sua vita privata.
    Difficilmente dicendo quel che si pensa davvero non si offende nessuno, mi meraviglia che tu credi che questo sia possibile, spesso si può fare o una cosa o l'altra secondo me, entrambe è difficile ottenerle .
    Io comunque ti ho chiesto in quale senso ritieni che la signora è responsabile.

A) E' responsabile di quel che desidera? Del fatto che dovrebbe convincersi a desiderare altri uomini?

B) O nei confronti di certi atti o azioni che non compie e potrebbero indirizzarla bene?

Se il senso è questo (B), in quest'ultimo caso perché non glielo comunichi tu direttamente cosa potrebbe funzionare invece di parlarle di carne e di ossa?

In ogni caso non parliamo del caso concreto, riferiamoci ad un caso ipotetico, ce ne sono migliaia simili perciò la signora in questione è tutelata, nessuno può capire di chi si parla.

La mia paziente, come tanti altri avanzano nella sua vita , altrimenti sarebbero già andati, come tanti altri lo hanno fatto senza che nessuno perda ne tempo ne soldi.
    Rispetto al fatto che una persona torna in seduta io non gli darei troppo peso credendo che ci dev'essere stato sicuramente un miglioramento (secondo il punto di vista di chi viene). Io penso che la possibilità di parlare dei propri guai con qualcuno è una prerogativa umana generale: chi avverte certe situazioni come problematiche si sfoga parlando non solo con uno psicoterapeuta.
    Poi chi si sente un po' a pezzi e in preda a malcontenti vari può anche andare a finire in mano a qualcuno che lo spenna economicamente facendogli sentire soltanto che gli dà un po' retta inventandosi le pratiche più disparate.
    Certo meglio uno psicoterapeuta o un analista di questi strozzini stregoni, però sarebbe meglio che i primi tentassero di capire le persone ed andare incontro un po' a certe loro esigenze piuttosto che credere dogmaticamente di averle aiutate perché Freud ha detto che le si aiuta non andando incontro a queste esigenze facendole irritare in seduta o spingendole a sublimare qualcosa che nessuno (in particolare il paziente) ha mai avuto intenzione di sublimare, e su questo non si discute più.
    Mi puoi dare dell'imbecille e quant'altro, potrei anche esserlo, però vorrei che rispondessi .

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 19-02-2011 alle ore 22.23.42

Banned

Citazione Originalmente inviato da complicata
    Hai ragione, Giulietta, ma al cuor non si comanda.

E poi tanto non si può agire, non sarebbe deontologico, e bla bla bla.queste sono le giustificazioni.

Ma non potrebbero dire "Guardi,lei mi fa schifo, e non, è una "intelligente", "interessante", e cavolate del genere?"))

Io la diplomazia e i rigirii di parole degli analisti non li sopporto.
    Danno l'idea di manipolare sempre in qualche modo, non ne convenite?
    Caspita complicata ma questo analista cos'ha di così speciale? Perché ti piace tanto? Cioé c'è qualcosa che ti piace che hai notato oppure immagini che nasconda chissà quali sorprese?
    In quest'ultimo caso forse è meglio che si faccia conoscere meglio così magari scopri che non c'è niente di speciale dietro e ti passa questa cotta stratosferica .
    Certo che però se t'ha sedotto qualcosa che hai notato di lui che c'ha solo lui è più difficile fartela passare.

Certi modi di sorridere e di muoversi spesso sono inimitabili, è un guaio essersi innamorati quando l'altro non ricambia e non è interessato. Appellarsi alla libertà dell'altro di decidere, davvero credo che conti poco giulietta.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 19-02-2011 alle ore 22.40.09

Pagina 169 di 222 PrimoPrimo ... 69119159167168169170171179219 ... UltimoUltimo

Privacy Policy