Ciao Ho visto solo ora la tua discussione....ti so dare solo una risposta di tipo tecnico...per quello che so' lo psicologo è inquadrato in un'altra categoria a parte (ora a memoria non me lo ricordo, ma basta che guardi il ccnl del compartimento sociale e lo dovresti trovare) e ovviamente sulla busta paga risulterebbe anche un'altro inquadramento economico di base....ovviamente alla cooperativa conviene molto di più farti fare il lavoro da psicologa ma pagarti per la D2 in quanto paga molto meno a livello di contributi....insomma diciamo che è una convenienza loro, ma tanto il 90% delle cooperative adotta questo tipo di scelte! Per quanto riguarda il passaggio dal fare l'educatore al fare lo psicologo in una stesso servizio personalmente non sono olto d'accordo perchè il lavoro di educatore implica determinati compiti e anche un rapporto con l'utenza diverso rispetto allo psicologo....in poche parole penso che ciò sia a svantaggio dell'utenza nel senso che si rischia di mandarli in confusione!!! Poi è un altro discorso se ti trovi a fare la psicologa in un servizio diverso da quello dove abitualmente lavori e che magari l'utenza non ti conosce come edu ma direttamente come psico...Sinceramente mi sono trovata in una situazione simile ma non sono riuscita a fare questo passaggio tan'è che alla fine avevo ppreferito rimanere a fare la psicologa....poi dipende anche dalle abilità personali che uno ha, alcune persone che conosco sono riuscite benissimo e senza difficoltòà! In bocca al lupo!!!!