Grazie a te!
Ci provero` allora.
Buona serata ciao!
Grazie a te!
Ci provero` allora.
Buona serata ciao!
Grazie![]()
Ho inviato la e-mail
Per correggere i caratteri speciali del nickname..
.
Ciao Valentina, ben arrivata nel forum
Ti chiedo scusa a nome dei partecipanti al forum per quello che e' successo. Purtroppo il problema dei moderatori e' una difficolota' che ci portiamo dietro da tempo e lentamente stanno soffocando il forum da cui chi la pensa diversamente o semplicemente in modo originale tende a scappare dopo un po' (quando non viene cacciato).
Per fortuna tu hai saputo considerare il problema dalla giusta prospettiva: l'abuso di un minuscolo potere dettato dallo zelo normalizzatore di un moderatore.
mi sembra del tutto superfluo argomentare contro i motivi della cancellazione del tuo messaggio, potremmo recuperare decine di messaggi di persone alla ricerca di alri interessati a specifici problemi.
Per fortuna il tuo thread e' stato riaperto (ci sarebbero stati gli estremi per una denuncia), purtroppo e' stato fatto come fosse un favore che ti e' stato concesso senza nemmeno le scuse a cui avresti (e avremmo tutti) diritto.
Scusa se strumentalizzo il tuo thread per rimarcare un problema che tu hai evitato di affrontare.
Grazie per essere rimasta nonostante l'accoglienza.
Ciao
Ultima modifica di Postman Pat : 20-02-2011 alle ore 19.20.45
Ciao Postman Pat grazie del tuo benvenuto
Mi permetto di dissentire da gran parte di cio` che affermi nel tuo post.
Ho chiesto spiegazioni,mison state fornite , e io le accetto...
I rilievi ,la chiusura del thread ,e lamotivazione: son stai espressi in buona fede.
Le moderatrici l`han spiegato :io non vedo per quale motivo dubitarne.
Ho aperto il thread di chiarimenti,perche` non comprendevo il post con cui Ladylady avesse chiuso il thread.
Ha esordito scusandosi per aver "ritardato" dipoche ore nel rispondermi : a me e` piu` che sufficiente cosi`...
gestire un forum e`dificile ,anche se fatto conle migliori intenzioni si incorre potenzialmente nell` errore...
I rilievi io li accetto.
Il thread e` stato riaperto,quindi per contro ,lostaff ha ritenuto valide lemie argomentazioni.
Grazie comunque di aver scritto nel thread![]()
Mi piace molto il tuo atteggiamento comprensivo e rilassato.
Come ti ho detto ho strumentalizzato il tuo thread per riferirmi ad un problema piu' vasto.
Personalmente sono solo secondariamente interessato agli atteggiamenti discriminatori che potrebbero essere rintracciati alla base della chiusura del tuo thread.
Quello che mi urta e che ha provocato la mia reazione e' il semplice fatto che un thread possa essere chiuso perche' secondo qualcuno che si trova a passare non e' pertinente a quello a cui secondo questa persona il forum dovrebbe servire.
Ora tu sei stata fortunata perche' essendo il tuo caso compatibile con una discriminazione sessuale la decisione e' stata rivista. Sto dicendo che e' stata rivista soltanto perche' ai sedicenti moderatori piace considerarsi dei benpensanti aperti alla diversita' (quando queste diversita' sono nella lista delle diversita' che bisogna accettare: essere disabile, nero, omo, trans, eccetera).
Ma se il tuo post fosse stata espressione di una qualsiasi altra diversita' (di pensiero, opinione,...) che non ricade nell'ambito delle diversita' accettabili per queste persone, non sarebbe stato riaperto.
Se fosse stato di qualcuno che cercava persone che giocavano a cricket, sarebbe stato chiuso perche' uno a cui e' stato attribuito il piccolissimo potere di chiudere post decide di abusarne in nome di quello che secondo lui e' giusto e sbagliato.
La cosa piu' spiacevole e' poi pensare che queste persone sono totalmente ignare della loro mentalita' illiberale.
Mi scaldo perche' e' da queste microdinamiche del potere, dinamiche quotidiane e interpersonali che l ingiustizia sociale, i sopprusi e l arroganza del potere si sviluppano. Attraverso transazioni sociali simili a quella a cui hai dato adito viene generata insensibilita' verso la violenza del potere, abituando le persone all'assenso verso discriminazioni e censure di ben altra portata
Ultima modifica di Postman Pat : 20-02-2011 alle ore 23.14.15
Inizio a risponderti su un punto importante ,cio` che a te interessa secondariamente ,in realta` dovrebbe interessarti primariamente.
Un potenziale atteggiamento discriminatorio intendo.
Non mi sto` riferendo ad un caso specifico,ma all` azione che riveste ,la discriminazione stessa.
Se questo forum fosse un luogo pubblico: avresti motivo per adirarti.
Cosi` non e`,e` un luogo privato, normato da regole sottoscritte .
I moderatori credo abbiano facolta` di chiudere un thread: anche senza motivarne il perche`.
Intanto,sei gia` fortunato ,perche` scrivi su unforum,che ti consente di contestare lo staff...
Mi son cancellata mesi fa ,da un altro forum,dove,ilsolochiedere chiarimenti,implicava ,agli occhi della moderazione,l`esser inibita al dialogo,e invisa al proprietario del forum.
Giusto per farti capire : han esautorato l` amministratore dal ruolo,senza avvertirlo,e quando questo ha scritto aprendo un thread molto pacato...Beh!Il thread e` stato fatto prontamente sparire,modificato con censura ,e ripubblicato con un testo del tutto difforme da quello scritto dall` autore!
Lo so perche` son riuscita a leggerli entrambi,e conoscevo l`amministratore del forum.
Non penso che il thread mio ,sia stato riaperto per motivi differenti da quelli descritti dalle moderatrici.
Tu pensa alla relativita` della diversita`:pensa ad un trans,nero,invalido e gay!Quale diversita` ,ti salterebbe maggiormente agli occhi?
Non credi che sarebbe relativo al contesto in cui si stia?
caro/a postman pat per rispondere ai tuoi discorsi infondati, esagerati e direi anche solo polemici riporto semplicemente dei passaggi dei messaggi di valentina che credo abbia risposto in maniera molto intelligente..
aggiungo solo che quella tu chiami censura o limitazione di pensiero o opinione ecc ecc è solo l'applicazione di un regolamento(che forse non sei in grado di rispettare e di comprendere) che permette proprio al forum di non finire nel caos e di andare avanti cercando di mantenere il rispetto di tutti e delle opinioni altrui...
fortunatamente il tuo pensiero non rappresenta la percezione e il pensiero della maggior parte degli utenti del forum che sanno riconoscere e apprezzare l'impegno che lo staff mette per gestire al meglio questo forum..io non ho altro da aggiungere...
non sono sicuro di capire il rilievo che fai riguardo la discriminazione e il fatto che mi interessi solo secondariamente. Se vorrai spiegarmi meglio mi fa piacere.
Riguardo al fatto che questo sia un luogo privato e quindi soggetto all'autorita' del suo proprietario e', se mi consenti, un'interpretazione.
un'altra interpretazione e' che il forum e' proprieta' dei suoi partecipanti, di chi ci scrive perche' sono loro che creano valore, incrementando gli accessi al sito e permettendo le vendite di spazi pubblicitari. Non metto in discussione che il proprietario materiale del sito abbia diritto ai ricavi economici del sito ma questo non vuol dire che possa filtrare o manipolare i contenuti del forum.
Dare al proprietario il diritto di manipolare i contenuti del forum darebbe al proprietario un potere mediatico abusivo. (che questo succeda in italia non ci deve far pensare che sia giusto o normale). Purtroppo questo forum e' stato fruttato mediaticamente piu' volte per gli interessi del suo proprietario o semplicemente per la presunzione (spesso nutrita per ingenuita' o ignoranza) che alcune opinioni siano sbagliate e liquidabili.
Ti parlo per esperienza visto che sono stato minacciato di ban per aver portato delle argomentazioni contro l'eutanasia su questo forum. Si trattava di argomentazioni del tutto comuni ai dibattiti etici sull'eutanasia ma che l'ingnoranza dei moderatori (disturbati nelle loro semplici certezze) si e' affrettata a censurare.
Ultima modifica di Postman Pat : 21-02-2011 alle ore 19.40.39
[QUOTE=Postman Pat;2504156]Mi piace molto il tuo atteggiamento comprensivo e rilassato.
__________________________________________________ ___________________
Personalmente sono solo secondariamente interessato agli atteggiamenti discriminatori (frase incompleta)
__________________________________________________ ________________
Quello che mi urta e che ha provocato la mia reazione e' il semplice fatto che un thread possa essere chiuso perche' secondo qualcuno che si trova a passare non e' pertinente a quello a cui secondo questa persona il forum dovrebbe servire.
__________________________________________________ _________________
Ora tu sei stata fortunata perche' essendo il tuo caso compatibile con una discriminazione sessuale la decisione e' stata rivista. Sto dicendo che e' stata rivista soltanto perche' ai sedicenti moderatori piace considerarsi dei benpensanti aperti alla diversita' (quando queste diversita' sono nella lista delle diversita' che bisogna accettare: essere disabile, nero, omo, trans, eccetera).
Ma se il tuo post fosse stata espressione di una qualsiasi altra diversita' (di pensiero, opinione,...) che non ricade nell'ambito delle diversita' accettabili per queste persone, non sarebbe stato riaperto.
__________________________________________________ ___________________
Ciao Postman Pat.
Scusa se ho cancellato parte del tuo post,te lo scrivo per chiarezza di fondo.
La frase su cui mi son basata e` la prima in alto ripresa dal tuo post...
Scrivevi che l`eventuale discriminazione da me potenzialmente subita ,ti interessasse solo secondariamente...
Io ti facevo notare che sia importante come ideale da proteggere :tutto qua.
dunque: potrei anche sbagliarmi,ma come in tutti i forums in cui ultimamente io abbia scritto,si evince questo.
Al contrario di quello che le persone ,usualmente pensino in proposito,un forum non e`un luogo pubblico,e normativamente e anche da regolamento interno ( da te e da me sottoscritto e accettato integralmente)e` soggetto solo ed esclusivamente a questa logica,oltre a quelle inderogabili delle leggi dello Stato Italiano,a cui ,ovviamente ,non si puo` certo far deroga.
Che sul forum Opson ci scrivano tante persone,non da loro nessuno status speciale ,tranne quello di semplici utenti...
Io la penso cosi`,me compresa nello specifico.
In ogni forum,(di solito) ,si accetta l`insindacabilita` delle decisioni dello staff: per ovvie ragioni: immagina se ad esempio ,in un forum con centomila iscritti ci fossero centinaia e centinaia di contestazione,da vagliare ognuna in modo valido.
Diventerebbe nemmeno ipotizzabile l`esistenza del forum stesso.
Si ,ok,esistono "ricarichi" pubblicitari,proporzionali agli iscritti e alle visite anche esterne : ci sta ` no?Nessuno fa niente per niente: immagino ,che tener in vita un forum,abbia dei costi di gestione,e anche dei ricavi che vadano a chi ne sia proprietario/a,ma cio` sta `nell`ordine delle cose...
In quel caso da me descritto ,il proprietario ha esattamente manipolato il post di questa persona,utente, iscritto , ed Amministratore tra l`altro!
Dai per scontato che succeda perche` siamo in Italia?
Beh,in effetti e` una Nazione con regole morbide per i potenti e rigide per tutti quelli che potenti non siano.
Pero` ,il che non esclude affatto che in altre Nazioni possa accadere la stessa identica cosa.
Fare un affermazione senza dati reali controllabili ,rende l`affermazione stessa priva di senso logico...
E` una tua sensazione basata sul fatto che tu abbia frequentato altri forums di diverse Nazioni ?Puo` darsi: ma ne dubito.
Guarda, quando si trattano argomenti sensibili, e l`eutanasia e` sicuramente uno di questi,si va incontro a potenziali chiusure delle persone che in teoria dovrebbero ascoltarci...
ci son alla base ragioni profonde,come le tue nell` essere contro l`eutanasia (mi pare di aver capito,sperando di non aver interpretato male)
...
Alcuni/ e persone han subito sicuramente perdite importanti o dolori in tal senso,ed e` molto facile che si entri in conflitto, le parole scritte su un thread diventano pesantissime immagino...Non entro in merito a decisioni su threads che non ho potuto leggere ,perche` non avrebbe nessun senso farlo.
Se posso permettermi , ti direi di riflettere sul fatto,che possano esserci delle motivazioni alla base di ogni decisione ,anche giuste poi nei fatti concreti,soloche magari non le accetti...
Io valuto di volta in volta ,e cerco di accettare anche decisioni che non mi fan comodo,e non facendomi comodo ,non vuol dire che non siano giuste a prescindere.
Ultima modifica di Valens : 21-02-2011 alle ore 22.20.34
va bene allora veniamo al punto. La discriminazione c'e' stata, e' innegabile.
Basta immaginare se un thread tipo: "Ciao mi sono iscritta per dialogare con persone simpatiche" sarebbe stato chiuso.
Perche` un atto venga definito discriminatorio,debbono sussistere almeno due concause:
Un trattamento diverso rispetto agli altri utenti.
E la contemporanea assenza di spiegazioni a giustificar la decisione assunta.
Analizzandolo sotto un profilo logico e non di reazione emotiva.
Chiudere un thread ,perche` si ritenga che tale thread (a ragione o a torto),sia non congruo al forum,o alla tipologia del forum,o fuori tematica: io la ritengo una spiegazione.
Alla spiegazione e `susseguito un chiarimento,e al chiarimento,la riapertura del thread.
Dati di fatto.
Scusami : ma che ci sia stata cattiva volonta` nel chiuderlo,io non lo credo per nulla.
Qualora l`avessi pensato,l`avrei portato come argomento di discussione.
O l`avrei fatto in conseguenza delle risposte,qualora tali risposte avessero confermato quel che a te appare un atto discriminatorio.
Personalmente non penso che vittimizzarsi porti a esser maggiormente rispettati,ma che invece,non porsi nel ruolo della vittima sia il miglior modo per non esserlo nel concreto.
Buongiorno Valentina e benvenuta su OPS
Apprezzo la tua serenità e lucidità, che per altro sento molto vicina come modalità di partecipazione e relazione.
Con il tempo potrai poi farti un'idea più precisa del luogo in cui sei capitata
Per il momento passo invece a bannare tale Postman Pat la cui azione di trolling è evidente e proibita da regolamento. Vedremo poi se esistono anche dei fake a suo carico.
Una cosa è certa: con oltre 100.000 utenti iscritti, su OP capita di tutto... quella del moderatore è un'arte difficile, ed anzi li ringrazio per avere tanta pazienza e cercare sempre mediazioni anche quando risulta evidente che l'interlocutore da quell'orecchio non intende proprio sentirci.
Personalmente sono più pragmatico.
Un cordiale saluto
Nicola Piccinini
Buongiorno Valentina e benvenuta su OPS
Apprezzo la tua serenità e lucidità, che per altro sento molto vicina come modalità di partecipazione e relazione.
Con il tempo potrai poi farti un'idea più precisa del luogo in cui sei capitata
Per il momento passo invece a bannare tale Postman Pat la cui azione di trolling è evidente e proibita da regolamento. Vedremo poi se esistono anche dei fake a suo carico.
Una cosa è certa: con oltre 100.000 utenti iscritti, su OP capita di tutto... quella del moderatore è un'arte difficile, ed anzi li ringrazio per avere tanta pazienza e cercare sempre mediazioni anche quando risulta evidente che l'interlocutore da quell'orecchio non intende proprio sentirci.
Personalmente sono più pragmatico.
Un cordiale saluto
Nicola Piccinini
Buongiorno a te Nico
Ah beh!Riguardo al luogo,non ritengo ci saranno problemi di sorta...
Anzi,se me lo consenti,appunto perche` i threads vengono argomentati da studenti,la qualita` degli interventi risulta piu` elevata:sia per conoscenza e per passione e a volte per competenza...
Piu` che altro mi limitero`al ruolodi osservatrice,piu`che di "interventista":non avendo competenza e possedendo ben poca conoscenza della Psicologia in quanto materia di studio.
Ritengo che Postman Pat fosse davvero convinto di quel che asserisse...
il che non vuol dire che avesse ragione...
Diciamo che vedeva un po le cose a senso unico...
Cercavo di fargli capire che la strada (questa) abbia ,piu` corsie e qualche semaforo...
se passi col rosso ,o col giallo,non puoi dar la colpa a chi te lo faccia presente o ti dia una contravvenzione...
Se poi,si voglia dimostrare che il semaforo Fotored sia "infedele"al suo compito...
Lo si puo` fare anche cercando una differente modalita` di dialogo...
Piu` che cercare di dimostrare di aver ragione,penso sia moltomeglio ragionare sul fatto ,se ci siano i presupposti per dimostrarlo,e se validi e veritieri farli valere portandoli come utili a cambiar le dinamiche utenti/staff...
Il dar per scontato che i rilievi rispondano a verita` assoluta,e` di fondo un ragionamento erroneo.
Oh : ho fatto questo discorso proprio io che tanto morbida nell` accettare rilievi,tante volte non son stata...
C`erano dei riscontri "oggettivi" per contestarli pero`!
Centomila iscritti...Quindi da stime variabilissime,i /le trans presenti teoricamente sul forum dovrebbero essere da 3,33 a 400!
Le stime fan riferimento ai link allegati sull` altro mio thread :quello di presentazione dove (se non erro) si (stra?)parla della potenziale "presenza" di un/a transsessuale ogni 250 individui M e F....
Mi scuso con quello/quella diviso/a in 0,33 (parte di 1) !
Grazie per aver cambiato ilmio nickname...non volendo cambiare il nome Valentina ( che a me piace moltissimo) ho scelto il nome latino da cui deriverebbe, se non ricordo male!
beh valens spero davvero non ti limiterai al solo ruolo di osservatrice nel forumanche se non hai conoscenze nel campo ci sono tante altre stanze in cui potresti partecipare comunque...a parer mio sarebbe un peccato dal momento che dimostri di saper usare il cervello quando scrivi
comunque credo che oramai non abbia piu senso tenere aperto questo thread dal momento che il motivo della sua apertura era un chiarimento e lo abbiamo avuto in modo soddisfacente...l'utente che è intervenuto è stato bannato...perciò tutto è risolto
buon proseguimento![]()