• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 176 di 222 PrimoPrimo ... 76126166174175176177178186 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,626 fino 2,640 di 3322
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" d

Buongiorno Cara Rosa !

Veramente non so nemmeno io perchè mi sia venuta l'idea, vado a "ruota libera" (anche se a volte non sono molto preciso ...l'altro mi fa la precisione mancata)

La discussione , che credo sia molto interessante al meno per me, riguardava al fatto se si prende in analisi uno che sia stato torturatore , secondo me no, altri per diversi motivi pensano di si, chiunque bussa viene accolto (con coltello) Dicevo , per la precisione che è venuta dopo grazie a vari interventi assai esigenti, che chi fa analisi acquisisce un strumento : l'ascolto (precisione prima riferita) che utilizzerà nella vita comune per ... torturare anche i suoi cari (secondo me).
    Buona giornata !!
    A.

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

chi fa analisi acquisisce un strumento : l'ascolto (precisione prima riferita) che utilizzerà nella vita comune per ... torturare anche i suoi cari (secondo me).
    In pratica la risposta è uguale a ieri; acquisizione di uno strumento di ascolto che può essere usato per torturare nella vita quotidiana, anche i propri cari, da parte di "torturatori".

Una domanda (seria); avete sviluppato degli strumenti precisi per riconoscere in anticipo dei torturatori e non prenderli in analisi? Altrimenti, se non potete "prevenire", come fate?
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Veramente non so nemmeno io perchè mi sia venuta l'idea
    Hai pensato all atttuazione di un meccanismo di identificazione proiettiva di elementi aggressivi inconsci da parte tua, su di noi?
    Gaia

Veramente non so nemmeno io perchè mi sia venuta l'idea
    ...................................
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 23-02-2011 alle ore 09.07.06
    Gaia

Partecipante Assiduo

eh... no, no rosa... qui non faccio l'analista in modo alcuno , nemmeno mi pongo a analizzare voi in modo alcuno , vado come vivo , l'analisi si svolge soltanto, e unicamente al interno di una seduta, fuori non vale affatto, fuori non ha senso, fuori è una pazzia come qualsiasi altra.
    La vita è un altra cosa e ti ringrazio la questione perche credo sia importantissima ... lo strumento viene usato la dove è richiesto e in una situazione prestabilita , seno non c'è niente da analizzare !! sono soltanto chiacchiere ...per continuare con l'argomento che fa "scalpore" : un chirurgo non va via con lo "scalpello" !!! (ora mi ammazzano di botte per dire questo !!! --- masochista ?? no amica, provocatore se mai !!! ) Non sono affezionato ai discorsi chiari, dove tutto torna, tanto razionali che danno noia ... una scienza pulita, che ha tutto ordinato ... preferisco la botega e il sudore
    a dopo.

ps: aggiunto per ultimo , se l'analisi ha un effetto benefico per la vita, questo arriva in modo inconscio (non via una razionalizzazione ben misurata... da noi piace dire: "normopatia" ... )
    Ultima modifica di Alejandro : 23-02-2011 alle ore 09.57.39

Partecipante Assiduo

Che bella domanda Rosa !!! Giusto è quello il punto !! Ho scritto una piccola storia che ricordavo. Freud ci fa riferimento su quel tizio con le banconote pulite e stirate,la ricordi ?? Certo che non vengono è si presentano cosi, oggigiorno, per fortuna non se ne esce da una dittatura come quella trent'anni fa la giù .
    Io ricordo di una sera in cui mi hanno sparato , siccome avevo visto già tanti film sono riuscito a accelerare e buttarmi dalla macchina con il pensiero di venir ammazzato si,pero al meno in pubblico e non sparito ...mi è andata bene grazie ai film !!!!!
    Pensa te che a quelli li , li trovai dopo in una riunione sociale , non me ne accorsi , i miei amici mi segnalarono il fatto ... per questo , quando vidi il film che ti consiglio, se hai voglia e tempo, di vedere "garage olimpo" ho sentito un freddo particolare , i terroristi di stato c'erano dovunque ... anche potevano essere amici di amici, nascosti ...
    E vero, nessuno viene e ti dice : sono un torturatore ... Ora sono già vecchioto quindi non ho bisogno di chiedere su certe cose, se non mi sento al mio agio , mi scuso e lascio passare ...
    Ultima modifica di Alejandro : 23-02-2011 alle ore 09.31.28

un chirurgo non va via con lo "scalpello" !!!
    Però capita spesso che lo lasci all'interno di un organo del paziente, purtroppo (fatto meno raro di quanto si pensi).

Quel film ho l'impressione di averlo visto (o uno simile) con mio zio quando ero piccola, comunque, poi, lo voglio cerare, dev'essere interessante per molti motivi, credo.
    Gaia

Partecipante Assiduo

Purtroppo può essere vero questo che dici. Sai ? Sempre ho sentito che da ogni seduta andavo via con qualcosa, non precisamente un bisturi !! Come quando vedi un film, un libro, una opera d'arte .. si esce è non sei mai lo stesso che eri prima tranne se l'opera non ti trasmette qualcosa , appunto per questo ho portato la idea, poco piaciuta da benedetta, che l'analisi si svolge in atto e in processo ... Senza avere questi due punti in chiaro penso sia più difficile muoversi liberamente nel lavoro.

per questo ho portato la idea, poco piaciuta da benedetta, che l'analisi si svolge in atto e in processo ... Senza avere questi due punti in chiaro penso sia più difficile muoversi liberamente nel lavoro.
    Vuoi dire che il processo analitico continua a funzionare anche sia tra una seduta e l'altra sia quando poi l'analisi é terminata? Secondo me, questo benedetta lo sa benissimo, non credo si riferisse a questo. Comunque, poi, sentiamo lei. Del resto l'analisi non solo si occupa di processi interpersonali ed intrapsichici, ma é essa stessa un processo, chi pensa il contrario?
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 23-02-2011 alle ore 11.42.42
    Gaia

Partecipante Assiduo

In realtà pensavo al muoversi liberamente quando si lavora ...
    Certo che l'argomento di questo 3d è il transfert , pero siccome ritengo che Freud viene utilizzato come appoggio senza nemmeno averlo letto (si sa che è cosi , appena ho scritto a mano leggera la prima topica abbiamo visto quanto ha aiutato , dopo vino megiston , lo trattò come se fosse vecchio, scaduto, inutile e non dinamico e tutti si sono dimenticati di nuovo) ... infine...

Banned
    Blog Entries
    126

a proposito, cosa vuo dire per esempio, che uno il torturatore ce l'ha "dentro"?
    Se l'analista diventa un "torturatore" ?

Poi un'altra cosa: ho sentito che il controtransfert ècome quando guardiamo un film e tanto più ci immedesimiamo tanto più è puro controtransfert, perchè è finzione quel che vediamo, quindi ci rispecchiamo.

E l'analista non ci potrebbe dire il suo controtransfert?!

A me interesserebbe!

benedetta14
    Ospite non registrato

Infatti, Rosadimaggio, non mi riferivo a quello. Mi fa rabbrividire un’analisi (a prescindere dall’approccio usato) che insegni qualcosa. A mio avviso l’analisi scopre spazi di pensiero. Sai come l’ho inteso io “l’analista senza memoria né desiderio” di Bion? Non come un asceta che trascende dalle emozioni, ma come una persona che ha fatto talmente sua la psicoanalisi che non se la ricorda neanche più. E’ come quando perdi una persona cara e senti che prende posto in te: tu sai che non c’è più, eppure certe pieghe del tuo essere non le avresti prese se non fosse stata con te, per cui continua ad esserci.
    Se il paziente perverso acquisisce “tecniche” manipolatorie, a mio avviso la sua analisi non sta producendo spazi di pensiero: riesce ad acquisirle perché rientrano in ciò che già riesce a pensare. Credo che in quel caso analista e paziente colludono.
    Diverso è il discorso se si dice che è difficile, in taluni casi, ridurre le rigidità, creare spazi di pensiero. Ma per cortesia, l’analisi che insegna un modo di lavorare potenzialmente pericoloso a seconda delle persone oggetto d’analisi, no! Se si ragiona così, non sono tutelate neanche quelle che ne sarebbero le vittime. Come vengono viste quest’ultime? Come anime “buone” a cui si può insegnare quello che agli altri “cattivi” non si può? E l’aggressività di queste “anime buone” viene analizzata? Come? Si presume che esse non possano avere tratti sadici per esempio? Oppure che il loro sadismo non si potrebbe mai sviluppare in nessuna occasione? Oppure che è bene non indagarlo troppo questo loro sadismo e lasciarle quindi sempre nel ruolo designato di vittime?

Se il paziente perverso acquisisce “tecniche” manipolatorie, a mio avviso la sua analisi non sta producendo spazi di pensiero: riesce ad acquisirle perché rientrano in ciò che già riesce a pensare. Credo che in quel caso analista e paziente colludono.
    Chissà perchè questo argomento viene aggirato in tutti i modi (tranne che da gieko, in generale), con scuse varie.
    Diverso è il discorso se si dice che è difficile, in taluni casi, ridurre le rigidità, creare spazi di pensiero. Ma per cortesia, l’analisi che insegna un modo di lavorare potenzialmente pericoloso a seconda delle persone oggetto d’analisi, no! Se si ragiona così, non sono tutelate neanche quelle che ne sarebbero le vittime. Come vengono viste quest’ultime? Come anime “buone” a cui si può insegnare quello che agli altri “cattivi” non si può? E l’aggressività di queste “anime buone” viene analizzata? Come? Si presume che esse non possano avere tratti sadici per esempio? Oppure che il loro sadismo non si potrebbe mai sviluppare in nessuna occasione? Oppure che è bene non indagarlo troppo questo loro sadismo e lasciarle quindi sempre nel ruolo designato di vittime?
    Ottime riflessioni e domande
    Gaia

Partecipante Assiduo

Molto interessante il tuo post benedetta, quella immagine tua la trovo molto più giusta che il senza memoria ne desiderio (già mitico) . Quello è giusto il modo di lavorare più appropriato , lasciarsi andare senza fare "conti" e che "salga el toro" !!
    Certamente l'analisi è un modo di ascoltare , questo modo di ascoltare è alla base della formazione pure è QUINDI ... si impara ad ascoltare l'anima umana , se QUESTO viene imparato da un torturatore... la cosa più probabile e che sia utilizzata per torturare, non penso sia difficile da capire e anche da condividere ... dove non sei d'accordo ?? Hai letto caso che ho raccontato ?? Che ne pensi ?? Aiuteresti a un uomo di questo genere ? Li daresti un strumento per sfruttare le sue vittime ???

Banned
    Blog Entries
    126

Veramente agghiacciante, quello che sto leggendo.

già il mondo è in mano ai pubblicitari, vero, e ai venditori, poi mettici anche l'analisi come arma, e siamo a posto.

O, il governo degli psicologi non c'è ancora, eh?, e non vi aspettate che la gente avalli simili aberrazioni.

Pagina 176 di 222 PrimoPrimo ... 76126166174175176177178186 ... UltimoUltimo

Privacy Policy