Qualcuno ha seguito l'ultima lezione sui filosofi?? Dovrebbe aver dato indicazioni sulle domande più frequenti all'esame!
Ciao a tutti, a rischio di sembrare completamente tonta....c è qualcuno disposto a spiegarmi L'AUTORITA' DELLA LIBERTA'????
il prof fa l'appello il 30 marzo'??
l'ultimo giovedì di marzo è il 31, dunque penso che l'appello sarà proprio il 31
salve a tutti, qualcuno che ha dato oggi l'esame può dire le domande che ha fatto e soprattutto se per i filosofi entra nel dettaglio oppure lascia esporre liberamente l'argomento???![]()
io ho dat l'esame a dicembre, l'assistente è tranquillo chiede gli autori. a me ha chiesto aristotele, san tommaso, pestalozzi, dewey e lambruschini, cmq domande aperte come "parlami di aristotele" poi mentre parli ti guida lui con domande un po piu specifiche. ad es. parlando di lambruschini mi ha chiesto come si chiamava il suo istituto (San Cerbone). arrivi dal prof con un foglietto che l'assistente gli passa con la valutazione sugli autori (insuff-mediocre-sufficiente, buono ecc).
il prof fa domande come:
perche è importante l'autorità nell'educazione.
perche si nasce bambini
il mito di Er (platone)
il mito di Prometeo e Epimeteo (platone)
perche è importante il lavoro
cos'è il realismo pedagogico
anche altre che non ricordo ma è tranquillo.
L'importante è capire i suoi libri, per lo meno il senso.
non c'è nessuna definizione da studiare a memoria.
anche io ero molto in ansia per questo esame, ma si è rivelat una passeggiata, il prof è tranquillo. il punto è riuscire a entrare nella dinamica di quei ragionamenti astratti perche è tutto collegato! buonafortuna! l'esame c'è tutti i mesi.![]()
mi sapreste dire dove si può trovare la dispensa con i filosofi? io ho raccattato nozioni sugli autori da un libro di pedagogia del liceo ma temo non sia sufficiente...
Ciao!Qualcuno ha le sbobinature o i file audio delle lezioni di Nuvoli da passarmi, per piacere??!!![]()
qualcuno mi sa dare una definizione di realismo pedagogico??? ho capito che si fonda sulla realtà ma non sono riuscita a capire altro di quello che c è scritto nel paragrafo... helpppp !!!
Scusate, domani c'è un convegno con R. Guardini....secondo voi è possibile che giovedi all'esame il professore chieda di lui?