• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 182 di 222 PrimoPrimo ... 82132172180181182183184192 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,716 fino 2,730 di 3322
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" d

Scusa Rosa, prime di andare volevo riferire un'altra osservazione che riguarda la opera freudiana e che per me ha molta importanza , una importanza enorme come l'oceano !!
    Si discute molto su tutto e non si vede che c'è stato lui a paragonare salute con malattia , a mettere il paziente malato di mente accanto ai sani (ohhh, sani... meglio essere guarito che viverla da "sano" -diceva Pascale-) scusa la digressione ... Dicevo: Freud prende spunto di situazioni dal tutto normali come il sogno e il lutto per capire e paragonare uno stato col altro ... So che tu lo sai, non prendertela con me ti prego, sono un "vecchieto" simpatico e per niente bacchetone ... godo di un grande senso dil umore e rido molto con i miei pazienti ...
    Controllo un attimo se tu mi hai scritto qualcosa e vado.
    Un saluto.
    Ale.

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Vuoi dire che é stato il primo a mettere sullo stesso piano salute e "malattia", facendone un fatto non "qualitativo" ma "quantitativo" e quindi, comune a tutti gli uomini, precisando che se un investimento in un certo "senso" può diventare eccessivo, il rischio di incorrere in una "malattia" può capitare a chiunque.

(Poi c'è anche il fatto che gli investimenti vengono sottrattti altrove).

E' così?
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Assiduo

Si, cosi la vedo.
    Un abbraccio , buon venerdi!

ps. e non soltanto io !!
    Ultima modifica di Alejandro : 25-02-2011 alle ore 07.36.19

Partecipante Assiduo

Un ultima... credo che nella vita esiste soltanto una perversione vera, crudele , malvagia : perdere un figlio.

Nel forum ci sono persone che si vede non hanno mai letto , sfiorato un libro freudiano e per questo mi è sembrato opportuno portare l'esempio... non do niente per scontato , come quando lavoro!
    Vorrei capire se per forum intendi questo thread oppure tutto il forum di Ops. Per non dare nulla per scontato...
    Gaia

Partecipante Assiduo

Questo... non frequento più di uno alla volta !!

Ripensavo anche una cosa, al inizio a freud l'interessava la perversione per poi passare a un altra contraposizione : da perversione/nevrosi a psicosi/nevrosi ...
    Credo utile leggere "psicosi e nevrosi"; "feticismo"; "escisione dil io" ed anche "il negativo" in un tandem... come un combo di quelli di mac-donald !! (chi lo abbia già fatto , mi assolva del mio peccato di presunzione .... Rosiiiii )

Ale.
    Ultima modifica di Alejandro : 25-02-2011 alle ore 09.16.27

Banned

Citazione Originalmente inviato da Alejandro
    Ci sono perversi egosintonici e egodistonici . Ci sono perversi e perversi... ci sono quelli che hanno un altra versione (direbbero i lacaniani) e ci sono perversi che in realtà son solo persone con un "capriccio" ... Come riferiva Pezzagli in un libro che conobbi grazie al forum , il perverso non ha curiosità, cerca sempre lo stesso ... e li mi viene da pensare a chi , ad esempio , vuole la minestra della mamma e non tollera quella che li fa la propria moglie ... (beh... un po esagerato pero rende l'idea del capriccio...
    Ma a te Alejandro piace qualsiasi cosa ti venga messa davanti (d'avanti senza apostrofo... Rosa ) da mangiare? Cioé avere qualche gusto proprio significa esser capricciosi?
    Poi assumi che la mamma sappia cucinare come piace al figlio, spesso è meglio una pietanza cucinata dalla nonna o dalla zia. In certi casi anche il papà sa far meglio e secondo i propri gusti .
    Dipende da come cucina la moglie in confronto alla mamma, mica una cosa piace perché l'ha cucinata la mamma e non piace perché l'ha cucinata la moglie. Se le pietanze hanno il gusto che a una persona piace guarda a nessuno importa davvero tanto chi le abbia cucinate, certo c'è poi la riconoscenza per l'impegno, ma le due cose vanno separate. I capricci nella vita ci sono, ma alla fine non è che ci si può rassegnare a mangiar qualcosa che produce conati di vomito ed andare avanti così.

Spesso magari è meglio un surgelato già pronto della cucina della mamma, però suggerisco a tutti, per esperienza personale, di non comunicarglielo apertamente che non vi piace qualcosa, se qualcosa non risultasse proprio commestibile per voi, dite alla mamma o alla moglie o qualsiasi altra donna abbia cucinato per voi, che non avete tanta fame oppure che sono certi ingredienti ad essere scadenti per caso (scegliete ingredienti che si comprano là dove può capitare di tutto e nessuno può prevedere davvero se una cosa è di buona qualità o no) e rassicuratele sempre sul fatto che vi piaccia come cucinano, evitando così di innescare bombe h .

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 25-02-2011 alle ore 13.48.36

benedetta14
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Alejandro Visualizza messaggio
    Cara Bendetta:
    Credo di aver introdotto il tema dil torturatore a chi tu chiami perverso... no, non è una perversione, un torturatore è pura pulsione di morte !!! Tutti noi lavoriamo con le perversioni, anche con le nostre !! Chi non ha una !! Un consiglio , leggi IL FETICISMO nella opera dil quello che non si può nominare... Vedrai che i casi che lui segnala no sono come vengono immaginati dalla cultura "popolare" di chi non lo ha mai letto , anzi, uno che si eccita con una luce sul naso e roba dil genere ... chi non è feticista in questo punto e livello di raffinata osservazione ???
    Notte.
    Alejandro.
    Ma tu sei pure interprete della cultura "popolare"...complimenti!
    A te hanno sparato? Io mi sono ritrovata un coltello alla gola, se avessi dovuto vederci la pura pulsione di morte non ne sarei uscita indenne. E' come di fronte ad un cane mordace: se lo vedi come il male, lui avverte la paura in te e ti morde. Mai capitato? A me si e non mi ha morso (devo dire che c'ho un gran c.... ! )
    Ultima modifica di benedetta14 : 25-02-2011 alle ore 10.59.14

Banned

Credo di aver introdotto il tema dil torturatore a chi tu chiami perverso... no, non è una perversione, un torturatore è pura pulsione di morte !!!
    Però è divertente questa cosa dell'essere pura pulsione di morte.
    Ecco qui sotto un esempio della pura pulsione di morte

Quei gran cattivoni di una volta, sempre a voler conquistare il mondo, a far danno e a torturare... Non si capiva mai perché . Uno così, come il dottor Zero e come lo cambi ... Sembra fatto apposta per esser cattivo, infatti è il personaggio di un cartone animato che s'è inventato qualcuno... Perdonami Alejandro 'sta cosa della pulsione di morte era troppo divertente, le teorie basate sulle forze del bene e del male mi hanno sempre divertito (l'anticristo ecc.) però non so quanto possano corrispondere alla realtà vera e propria. Un fumetto in cui ci sono 'sti gran cattivoni inconvertibili e volti al "male" è divertente, però prendere 'ste cose e queste idee per costruirci su delle teorie psicologiche lo trovo un po' anacronistico.

Caspita però, quella storia Alejandro, in cui sei saltato giù dall'auto in corsa perché ti sparavano contro sembrava veramente da film di spionaggio, ma poi l'auto dove è andata a sbattere?

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 25-02-2011 alle ore 10.51.24

Partecipante Assiduo

Beh... che dire... grazie per le risposte...
    Parlando di questo... qualcuno mi sa dire cosa è la pulsione di morte in parole povere ?? No, non è la forza del male Char...

benedetta14
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Alejandro Visualizza messaggio
    Un ultima... credo che nella vita esiste soltanto una perversione vera, crudele , malvagia : perdere un figlio.
    Può essere vero, ma anche questo ha le sue ragioni. Occorre trovarle.

Partecipante Assiduo

Oh cara benedetta! mi dispiace , capisco la tua rabbia, scusa se sono stato indelicato con questo argomento
    un saluto

Ps, mi riferisco a quella tremenda esperienza ... senza parole.
    Ultima modifica di Alejandro : 25-02-2011 alle ore 11.53.42

benedetta14
    Ospite non registrato

No, Ale, non è rabbia. E' che non so se certe ragioni si possano trovare nelle pulsioni. Mi piacerebbe, sai, avere, aggrapparmi a delle certezze, ma credo che più si cresce e meno possiamo affidarci ad esse. L'autonomia, l'alterità, l'elaborazione dei lutti in fin dei conti sono incertezza.
    Un caro saluto

Banned
    Blog Entries
    126

Bada là che sfuriate di mex))))

Verrà Ferragosto?

Ora poi rispondo a qualcuno, c'è l'imbarazzo della scelta, attualmente zono confusaaa.

Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    No, Ale, non è rabbia. E' che non so se certe ragioni si possano trovare nelle pulsioni. Mi piacerebbe, sai, avere, aggrapparmi a delle certezze, ma credo che più si cresce e meno possiamo affidarci ad esse. L'autonomia, l'alterità, l'elaborazione dei lutti in fin dei conti sono incertezza.
    Un caro saluto
    Ma creano spazi per progetti nuovi o da riprendere lì dove li si era lasciati con rinnovate energie - in senso generale - anche se senz'altro, ci fanno sbarellare per un bel pò. Inoltre, troviamo e ritroviamo anche alterità che già conoscevamo in modo diverso dentro di noi.
    Gaia

Pagina 182 di 222 PrimoPrimo ... 82132172180181182183184192 ... UltimoUltimo

Privacy Policy