• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 184 di 222 PrimoPrimo ... 84134174182183184185186194 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,746 fino 2,760 di 3322
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" d

Megis... è semplice, tu non hai il cuore nella società psicoanalitica, forse sei stato, forse no, forse te ne sei andato... non importa, per me è importante... se tu mi chiedi se è importante leggere freud? dico di si, pero più importante è leggerlo per imparare e non per distruggerlo ... lui stesso risponde a tutti i punti che tu segnali come difetto nella teoria, non è liscia, ne pura, è piena di contraddizioni è per questo "porosa" ... la pulsione di morte per te non esiste? bene, hai un limite teorico importante...

Partecipante Assiduo

e in ogni modo voglio chiarire un punto, sono molto contento di partecipare nel 3d che tu hai creato e sostenuto , sicuramente con tanta fatica , mi scuso se sono insistente ... ho il cuore dove ti ho detto, niente di personale... ciao.

Partecipante Assiduo

detto questo... torniamo a la guerra ... vado a bombardare george ... preparati !!!

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Ti riferisci alle certezze o alle pulsioni?
    Alle certezze ed incertezze dovute ai lutti.
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Assiduo

Ciao Rosa !! buona sera !! oggi faccio doppio turno, vedi !!??

Meg... la perplessità maggiore è che tu chiami "psicoanalisi" a quello che fa Mitchel !! --- e chiami pezzi di museo a quello che ha scritto SF !!
    Ultima modifica di Alejandro : 25-02-2011 alle ore 19.06.58

Ciao Rosa !! buona sera !! oggi faccio doppio turno, vedi !!??
    Infatti l'ho pensato, ti ho incontrato stammattina alle 6 e ti rivedo qui alle 6,30, quando mi collego al pc; y muy guerrilero
    Gaia

Banned
    Blog Entries
    126

Ohe! Basta!

Andate a scannarvi da qualche altra parte!

Oddio,mi sbudello...

Oddio,mi sbudello.
    Hai ragione, anche a me come a Megiston ad un certo punto, mi sono venuti in mente i telefilm americani polizieschi.

Come dice Marzullo: "Il sogno è realtà o la realtà é sogno?"
    Gaia

Ma che bisogno sente di spiegarci la pulsione di morte quando poi lo fa affermando che va a "bombardare" George?
    Com'é diventato strano, 'sto thread.
    Gaia

benedetta14
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Alle certezze ed incertezze dovute ai lutti.
    Sono d'accordo con te. Ci sarebbe molto da dire in proposito.

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Ma che bisogno sente di spiegarci la pulsione di morte quando poi lo fa affermando che va a "bombardare" George?
    in effetti...

Com'é diventato strano, 'sto thread.
    Perché é finito, si è esaurito. Dovremmo dargli adeguata sepoltura. (un tempo ero molto più rapida ad archiviare le situazioni, sto invecchiando...)

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Alejandro,
    quale società psicoanalitica: la SPI, l’IFPS? A quale fai riferimento? Ma se ti fa piacere: no, non ho a cuore nessuna società psicoanalitica, la storia insegna che sotto il mantello di “società” psicoanalitiche si sono consumate meschinità, vendette, ci sono state esplulsioni clamorose (basti pensare a Lacan), ostracismi assurdi e ingenui (basti pensare a Bowlby, che adesso è osannato in ogni congresso psicoanalitico e non c’è un intervento dove non si parli di attaccamento) e potrei continuare. Io ho a cuore la psicoanalisi, perché ci credo, perché ci sto dedicando una buona parte della mia vita, perché non faccio questo lavoro solo per guadagnare (avrei guadagnato molto di più lavorando molto meno in altri settori). Non sono andato via da nessuna società e nessuno mi ha ancora espulso da nessuna società, però vedo che tu, fedele ai tuoi maestri, preferisci inferire la verità piuttosto che semplicemente chiedere, come faceva la Klein che attribuiva invidie divoranti ai bambini di pochi mesi di vita. Nessuno sta distruggendo Freud quanto chi lo venera e lo vorrebbe inalterato, come chi vorrebbe bloccare sul nascere tutto ciò che sboccia a partire dalla pianta che Freud ha fatto nascere, vorreste farne un bonsai per adorarlo meglio? Mitchell è uno dei frutti migliori di Freud, da tempo lo riconosce anche la SPI, perché Alejandro non può sforzarsi almeno di capire di cosa stiamo parlando? Freud stesso risponde a tutti i difetti della sua teoria? Qui siamo alla follia, mi perdonerai, ma tu non sei uno scienziato, sei un sacerdote, un settario. Credo nella pulsione di morte? Cos’è un dogma? Io non credo nei dogmi, tu si a quanto vedo. Di che stai parlando, di quale pulsione? Io non credo nemmeno nella pulsione, vuoi che creda in quella di morte? Sono termini della biologia dell’800. Io ho un limite teorico o sei tu ad avere una zavorra inutile? Come ci lavori con la pulsione di morte? Sei consapevole che la stragrande maggioranza della psicoanalisi non la condivide, e questo è accaduto fin da subito, fin dall’uscita di Al di la del principio di piacere del 1922? Niente di personale? Ma và .... io sono convinto che questa discussione fra me e te sia tutta personale, e Freud, Mitchell, la pulsione di morte e sua sorella che è tanto bella, siano solo pretesti. Io chiamo psicoanalisi solo la teoria di Mitchell, ancora attribuzioni, inferenze, supposizioni scambiate per verità ... io parlo tranquillamente di Lacan, di Bion, di Kohut, di Kernberg, di Winnicott, di Bowlby, ho citato sfilze di nomi di psicoanalisti presenti e passati.... Mitchell l'hai ripreso tu e da allora non te ne sei più staccato (anche se a me piace leggerlo).
    Ciao

(basti pensare a Bowlby, che adesso è osannato in ogni congresso psicoanalitico e non c’è un intervento dove non si parli di attaccamento
    Ne ho parlato oggi con un collega junghiano (non ortodosso ma Freud lo conosce molto bene, tutti tranquilli) ed é stato lui ad iniziare l'argomento sulle tematiche dell'attaccamento di Bowlby, che a me piace molto, tra l'altro. Bowlby, criticò fin da subito la Klein, per le sue teorie ed inferenze sui neonati.
    Gaia

Partecipante Assiduo

Megiston, buona risposta ... Comunque devo dire che ripensavo al fatto che tu segnali , non ho nessun dubbio del tuo genuino interesse , le colleghe pensano che litighiamo , io non lo penso, credo sei un bravo opponente per discutere e sono sicuro che in fondo no ti disturba più di due secondi questa discussione a momenti accalorata e viva.
    Vediamo una questione breve , lascia a questo narcisista, fossilizzato, che proietta , masochista ...( cosa altro mi avevi aggiudicato come caratteristica ?? Beh... non ricordo, mi stano simpatiche ... ) lasciami dirti lo seguente: Freud ha lavorato con il piccolo Hans? si , con il padre? si ... Sbagliato con Dora? si... pero ha avuto un compromesso con la verità e non ci ha mentito , non ha dorato la pillola della psicoanalisi da lui inventata (INVENTATA) ... Lego il George e vedo che è tutta un compendio di capricciose considerazioni !!!
    Non voglio chiamarti amico perche non so se oggi mi consentiresti di esserlo , forse domani si, pero se fosse un tuo amico ti direi che solo uno sguardo ingenuo può ammetterlo come buono un lavoro dil genere.
    Quanto dici della società psicoanalitica è tutto vero, in un punto è politica al puro stato ... come in tutte le società di qualsiasi genere !!! Perche doveva essere una eccezione !?

La pulsione di morte è vero che tanti non la ammettono , anche per tanti non c'era bisogno di una seconda topica...

Non voglio entrare nel personale di la questione e ho detto , quando mi sfugge di farlo, che mi scuso. Io non ho potuto scegliere , questa è la mia attività, non faccio lo psicoanalista, lo sono e sono sicuro pure te, anche se pubblicamente dici il contrario.
    Ti invio un affettuoso saluto.
    A.

Partecipante Super Figo L'avatar di francesca63

Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Sono d'accordo con te. Ci sarebbe molto da dire in proposito.

in effetti...

Perché é finito, si è esaurito. Dovremmo dargli adeguata sepoltura. (un tempo ero molto più rapida ad archiviare le situazioni, sto invecchiando...)
    Prendo spunto dall'affermazione di Benedetta per intervenire, dopo tanto tempo, in questo 3d in cui, anche se riformulato, mi sento un pochino di casa essendo colei che alcuni anni fa ne è stata la promoter della versione originale!... Allora, all'inizio di un percorso psicoanalitico ero completamente travolta da un 'classico' transfert che mi faceva vivere in uno stato confusionale che si poteva paragonare alla fase di innamoramento in una relazione sentimentale. Ora ripensandoci sorrido, ma allora quanta energia, quante ore dedicate a cercare di tradurre 'in post' quelle emozioni che mi catturavano completamente. E che disponabilità, pasienza, affettività, condivisione ho trovato negli esperti di allora...Gieko, Luigi, Ikaro, Willy, Rosa, Johonny !!! Ora capisco che era anche un modo di incanalare il transfert, di filtrarlo, di farmene una ragione. Dopo papiri, pagine e pagine di discussioni il 3d si è esaurito(così come il mio transfert) per cui è morto ed ha ricevuto degna sepoltura....meritata in quanto l'audience era stata altissima.

Magiston lo ha voluto fare risuscitare, anche se reoladed!

Ma... in questo nuovo 3d si respira un'aria diversa!

Niente più emozioni, sentimenti, cuore....solo sofisticate tecniche, lotte tra teorie e gente che si scanna! Forse sarà perchè qui non si parla più di transfert ma di relazione?????

Credo proprio, come suggerisce Benedetta, sia arrivato il momento di seppellire definitivamente l'argomento, una volta per tutte .

Francesca
    FRANCESCA

Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera....(P. Neruda)

Partecipante Assiduo

Peccato... mi tengo il giocatolo sulla pulsione di morte... a nessuno l'interessa ... Forse l'hanno già capita tanto e fin da subito e io , povero anziano ... venire con ste cose vecchie ... Peccato , è interessante a la luce di quello che ci insegna la moderna biologia : apoptosi !!! Oddio !!! Cosa ho detto !! Cercate , cercate subito cosa vorrà dire !!!!!!

Ps... pero no Alejandro, tutti lo abbiamo già letto !! Apoptosi !! Chi non sà cosa è !!?? Per carità !!!
    Ultima modifica di Alejandro : 26-02-2011 alle ore 00.01.02

Pagina 184 di 222 PrimoPrimo ... 84134174182183184185186194 ... UltimoUltimo

Privacy Policy