• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 25 di 41 PrimoPrimo ... 15232425262735 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 361 fino 375 di 606
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di micia89*

Riferimento: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali e famil

Eccomi qui per la spiegazione della Aulagnier..non scriverò tutto se no non finisco più..faccio una sintesi

1)L'Anticipazione:
    Primo tempo dell'anticipazione-> A.spiega il desiderio della donna e dell'uomo di avere un figlio. Per quanto riguarda il desiderio della donna: la donna desidera un bambino per poter rivivere la propria infanzia, la relazione che aveva con sua madre e occupare quindi contemporaneamente il posto del bambino e della madre. Per quanto riguarda il desiderio del padre: si basa su un doppio desiderio di morte, quello che l'uomo che si vuole padre ha avuto per suo padre e quello che l'uomo si aspetta di avere da suo figlio. Nel primo tempo dell'anticipazione si inserisce anche l'ombra parlata, questa parte è facilissima ed è inutile che la riscrivo.
    Secondo tempo dell'anticipazione-> E' il tempo in cui si ha l'anticipazione come semantizzazione, cioè la madre interpreta e dà un significato a tutto ciò che fa il bambino. Qui si inserisce il discorso sulla violenza dell'interpretazione...

2)Le rappresentazioni (dal pittogramma all'enunciato):
    Spazio funzione originario- pittogramma-> Il primo incontro tra infans e mondo è l'incontro tra infans e madre, o meglio tra la bocca del bambino e il seno materno. La materia prima è l'esperienza sensoriale sia per A. sia per Freud: nell'allattamento il bambino prova un'eccitazione somatica sulla sua bocca, la bocca diventa zona erogena (qui si può inserire il concetto di appoggio di Freud condiviso da A.), si sviluppa la prima rappresentazione nel bambino e nasce una psiche originaria. E' importante ricordare che psiche nasce all'insegna del piacere. La prima rappresentazione che non ha nessuna funzione simbolica è il pittogramma (rappresenta l'unione bocca-seno cioè zona-oggetto complementare). Se invece il bambino prova dispiacere si sviluppa il pittogramma del rigetto (bocca e seno cercando a vicenda di strapparsi). Puoi fare anche un confronto tra Laplanche (teoria della seduzione) e Aulagnier per quanto riguarda l'originario.
    Spazio funzione primario- rappresentazione fantasmatica-> il bambino sperimenta la separazione dal seno materno. Primo tempo del primario: il bambino vive un paradosso perchè sa che bocca e seno sono separati, ma crede che sono destinati a unirsi poichè sono sottoposti al desiderio dell'Altro onnipotente. Secondo tempo del primario: nel bambino accanto alle rappresentazioni di cosa compaiono anche quelle di parola, si ha l'entrata della parola udita nel bambino attraverso il seno parlante.
    Spazio funzione secondario- rappr.ideica-> la rappresentazione di parola adesso è investita dal bambino stesso, che pronuncia il nome delle cose, le cose esistono per l'Io e l'Io può investirle. Si crea lo spazio in cui l'Io può avvenire.

3)La problematica identificatoria:
    Identificazione primaria-> si parla della violenza dell'interpretazione. Sarebbe l'identificazione della domanda con l'offerta: la madre desidera che il bambino la domandi nel seno, vuole cioè che il bambino desideri ciò che lei è pronta ad offrire, il seno, mentre il bambino domanda che la madre desideri, perchè se la madre gli fornisce il seno, lui otterrà un nutrimento perpetuo e la mamma un soddisfacimento narcisistico. La violenza primaria è normale, ma se è eccessiva e la madre continua ad impossessarsi dello spazio del pensiero del bambino, si verificherà la violenza secondaria: la madre non tollera lo scarto tra immagine identificatoria anticipante (ombra parlata) e immagine reale offerta dal corpo del bambino.
    Identificazione secondaria o speculare-> è semplicemente lo stadio dello specchio di Lacan. A.aggiunge solo che adesso nell'Io si verifica l'unità identificante- identificato perchè l'Io non è più il nome, l'idea pronunciata dall'Altro, adesso l'Io stesso pronuncia e possiede gli enunciati.
    Identificazione al progetto-> l'Io riesce a inserirsi in un progetto, impara a seguire il principio di realtà. Adesso c'è la dissociazione tra madre e Altro: la madre non ha più il diritto nè il potere di rispondere alle domande "chi è Io?e cosa deve diventare Io?", è l'Io stesso che si deve porre una meta e deve cercare di raggiungerla.
    Identificazione simbolica-> è semplicemente l'identificazione con il gruppo sociale in cui il bambino è inserito fin dalla nascita grazie anche alla madre come porta-parola. Qui si inserisce il confronto tra A. e Lacan: intendono l'identificazione simbolica in maniera diversa, perchè Lacan dice che l'id.simbolica è la soluzione del complesso edipico, il bambino assume il nome del padre e rinuncia al desiderio della madre.

Fineeeee

grazie grazie! diciamo ke serviva un linguaggio un pò meno astruso, anke se sono proprio i concetti ke nn mi entranooo!! :S cmq grazie ancora

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

grazie mille micia
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

micia una curiosità sul capitolo 2 di padre nella mente... allora è di una lunghezza assurda... ma se mi limitassi a studiare solo le pagine iniziali e finali?... dall'inizio fino a pag 26 e poi da 76 fino a fine capitolo?... o chiede anche le cose specifiche delle due ricerche????????????????????? ti prego indirizzami un pò... lo so sto diventando di una noia assurda però il tempo è poco

altra cosa... in merito a kaes l'introduzione e il primo capitolo sono importanti? li chiedono?... perchè è un continuo di nomi e citaizoni in molti consigliano di partire direttamente dal cap 2... te che dici? illuminaci tu che sei il nostro fallo in questo oscuro mare chiamato dinamiche
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    micia una curiosità sul capitolo 2 di padre nella mente... allora è di una lunghezza assurda... ma se mi limitassi a studiare solo le pagine iniziali e finali?... dall'inizio fino a pag 26 e poi da 76 fino a fine capitolo?... o chiede anche le cose specifiche delle due ricerche????????????????????? ti prego indirizzami un pò... lo so sto diventando di una noia assurda però il tempo è poco

altra cosa... in merito a kaes l'introduzione e il primo capitolo sono importanti? li chiedono?... perchè è un continuo di nomi e citaizoni in molti consigliano di partire direttamente dal cap 2... te che dici? illuminaci tu che sei il nostro fallo in questo oscuro mare chiamato dinamiche
    ahahahha hai avuto un lapsus o cosa? sono un fallo o un faro nel mare oscuro? XD
    passando alle cose serie: padre nella mente lo puoi tranquillamente fare in modo generale, il capitolo 2 è il più importante ma puoi saltare tabelle, tabelline e statistiche varie, basta che fai una panoramica sugli strumenti, i soggetti, gli obiettivi e dici le conclusioni ..e non ti scordare i vari tipi di rappresentazione
    per quanto riguarda kaes: l'introduzione è quella scritta da Neri? se si saltala il 1 capitolo parla un pò della storia delle teorie psicoanalitiche del gruppo con i vari autori se non sbaglio, questo è importante e te lo devi fare

maro che figur e m... no ti dico la verità volevo fare una battuta sul fallo... poi ho pensato no vabbè lasciamo stare... ma mi sa che avevo già scritto la parola fallo al posto di faro... ma sono unico... ahuahuauhauh dopo questo esame un week end in una clinica di riabilitazione dalla psicoanalisi non me la toglie nessuno1!!!!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da micia89* Visualizza messaggio
    ahahahha hai avuto un lapsus o cosa? sono un fallo o un faro nel mare oscuro? XD
    passando alle cose serie: padre nella mente lo puoi tranquillamente fare in modo generale, il capitolo 2 è il più importante ma puoi saltare tabelle, tabelline e statistiche varie, basta che fai una panoramica sugli strumenti, i soggetti, gli obiettivi e dici le conclusioni ..e non ti scordare i vari tipi di rappresentazione
    per quanto riguarda kaes: l'introduzione è quella scritta da Neri? se si saltala il 1 capitolo parla un pò della storia delle teorie psicoanalitiche del gruppo con i vari autori se non sbaglio, questo è importante e te lo devi fare
    micia micettaaaaa... ma una manina sul kaes?? cioè sarà che non mi piace, sarà che sto ancora leggendo e rivedendo...cercando di capire, sarà che mi sembrano tutti concetti scollegati... non so dacci un indizio per risolvere st'enigma oppure dicci un pò i temi principali da dover sapere
    baci baciiiii DD

Citazione Originalmente inviato da vickylove Visualizza messaggio
    micia micettaaaaa... ma una manina sul kaes?? cioè sarà che non mi piace, sarà che sto ancora leggendo e rivedendo...cercando di capire, sarà che mi sembrano tutti concetti scollegati... non so dacci un indizio per risolvere st'enigma oppure dicci un pò i temi principali da dover sapere
    baci baciiiii DD
    ti aiuto volentieri però dimmi quale argomento non ti è chiaro... io del kaes ho studiato questi argomenti (che ho integrato con il Neri):
    - Perchè la psicoanalisi studia il gruppo (le 3 necessità)
    - Le teorie psicoanalitiche del gruppo (Freud, i precursori, i fondatori)
    - I processi del guppo (originario, primario, secondario, terziario, associativo, i principi di funzionamento)
    - Teorie sul gruppo: gruppo come entità specifica, legame di gruppo e gruppalità psichica+soggetto nel gruppo.

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da micia89* Visualizza messaggio
    ti aiuto volentieri però dimmi quale argomento non ti è chiaro... io del kaes ho studiato questi argomenti (che ho integrato con il Neri):
    - Perchè la psicoanalisi studia il gruppo (le 3 necessità)
    - Le teorie psicoanalitiche del gruppo (Freud, i precursori, i fondatori)
    - I processi del guppo (originario, primario, secondario, terziario, associativo, i principi di funzionamento)
    - Teorie sul gruppo: gruppo come entità specifica, legame di gruppo e gruppalità psichica+soggetto nel gruppo.
    cioèèè cavoloooo mi perdo troppooooo...ammetto che lo sto prendendo con ansia questo libro...leggo e mi dispero
    cioè ho letto il primo capitolo...ma non saprei che dire O_o è imbarazzante... ma sto troppo agitata
    e poiiii sto aspettando ancora la telefonata di seerrrrr interrotta un'ora faaaaa per farmi spiegare ste cosine...ahahhahahhahahah... dove sei finito

Partecipante Esperto L'avatar di Chiara89

scusate ma riguardo il pittogramma io non capisco è coscio o inconscio e inoltre la definizione non è simile a quella di metabolizzazione? cioè quando dice che il pittogramma è l'iscrizione nella psiche di un incontro tra una zona sensoriale e un oggetto in grado di sopprimere lo stato di bisogno? a me questo concetto rimanda a quello di metabolizzazione nn so nn ci capisco nienteeeeeeeeeee

il pittogramma è il prodotto della rappresentazione/metabolizzazione... e non è nè inconsico nè conscio ma semplicemente essendo una semplice rappresentazione di cosa senza aver alcun riferimento simbolico nè connessione con il linguaggio non può trovarsi nè nell'inconscio nè tantomeno può essere rievocato dalla coscienza... è semplicemente non rievocabile... dove sta non lo so...

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    il pittogramma è il prodotto della rappresentazione/metabolizzazione... e non è nè inconsico nè conscio ma semplicemente essendo una semplice rappresentazione di cosa senza aver alcun riferimento simbolico nè connessione con il linguaggio non può trovarsi nè nell'inconscio nè tantomeno può essere rievocato dalla coscienza... è semplicemente non rievocabile... dove sta non lo so...
    secondo me visto che è il grado zero della rappresentazione non ha una località psichica, in quanto la psiche originaria del bambino si origina appunto con il pittogramma. diciamo che la sua psiche è abitata solo da questa rappresentazione. poi dall'attività di rappresentazione/metabolizzazione nasceranno il conscio, il preconscio e l'inc dell'infans.

Matricola

Re: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali e familiari - Ga

Salve. Qualcuno ha le idee chiare su Laplanche?

Partecipante Esperto

Riferimento: Re: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali e f

Citazione Originalmente inviato da lesly_y18 Visualizza messaggio
    Salve. Qualcuno ha le idee chiare su Laplanche?
    bè... di pure cosa ti preoccupa...così vediamo se riusciamo a risolvere il tuo dubbio

Matricola

Re: Riferimento: Re: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali

Citazione Originalmente inviato da vickylove Visualizza messaggio
    bè... di pure cosa ti preoccupa...così vediamo se riusciamo a risolvere il tuo dubbio
    Oh grazie!
    Beh riguardo la questione dell'appoggio Freud/Laplanche credo di aver capito che nell'ipotesi di Laplanche - come sottolineato nella teoria della seduzione generalizzata - la sessualità non proviene dall'istinto ( come per Freud ) ma dall'impianto del sessuale nella mente dell'infans, nella forma specifica del rimosso sessuale genitoriale che investe troppo presto il bambino perché questi possa tradurre. Ma non è chiaro poi in che modo si inserisce però la questione dell'originario, idem per la pulsione di morte.
    Infine la situazione analitica e la metafora del "copernicanesimo" radicale.
    Si è vero, al momento sono tanti i punti di domanda e le lacune
    Grazie comunque per qualsiasi informazione in più
    Ultima modifica di lesly_y18 : 28-02-2011 alle ore 15.46.33

Pagina 25 di 41 PrimoPrimo ... 15232425262735 ... UltimoUltimo

Privacy Policy