• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 130 di 196 PrimoPrimo ... 3080120128129130131132140180 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,936 fino 1,950 di 2939

Riferimento: [857]Psicologia del Lavoro - Lo Presti

Ragazzi mi appresto a sostenere psicologia del lavoro come ultimo esame. Sapete se in sede d'esame è opportuno portare certificato storico che attesti la situazione degli esami? Ho letto poi che per l'appello di Luglio per i Laureandi viene fatta eccezione di uno-due punti per poter sostenere l'orale. Perchè questo "beneficio" non viene offerto anche a noi di Marzo, considerando che in caso di esito negativo ci ritroviamo a pagare nuovamente le tasse? Grazie per le risposte. Buono studio

Partecipante

Credo che il certificato storico si debba portare il giorno successivo quando si dovrà sostenere l'orale se hai raggiunto almeno 16-17 allo scritto.

Partecipante Affezionato L'avatar di sophie88

Citazione Originalmente inviato da lovestar82 Visualizza messaggio
    grazie mille mi sa che sulla domanda riguardo a thompson mi sarebbe andata proprio male!!!
    grazie anche per la delucidazione per le altre..in realtà noto sempre di più quanto il prof vada nello specifico..mah.. speriamo che si svegli bene giovedì ihihihi

piuttosto sto cercando la questione della leadership e il free rider alle pagine suddette ma continuo a non trovarli e mi sto chiedendo: il sarchielli è unico o anche qui ci si ritrova con 2 edizioni??????

Allora, il fenomeno del free-rider si riferisce ad un individuo che fa un calcolo egoistico cercando di non collaborare con il suo gruppo di lavoro, finchè il gruppo tollera questo modo di fare. Quindi è una scelta di vantaggio personale immediato, la persona sa che gli altri cooperano e che quindi compensano per un certo tempo le sue mancanze.

Per quanto riguarda la differenza tra manager e leader, in breve: il manager è più orientato verso la produzione e l'efficienza, quindi pianifica le strategie più adatte per utilizzare le risorse secondo procedure e fini prestabiliti. Il leader invece è più orientato alle risorse umane dell'organizzazione, quindi si impegna a guidare e motivare i dipendenti, a premiarli per l'impegno di gruppo, e far sviluppare loro una capacità creativa di andare oltre le routine quotidiane.
    Comunque lo trovi a pagina 269 del Sarchielli...non so se ci sono diverse edizioni, mi dispiace..ma penso di no

Partecipante L'avatar di sunshine82

Tipi di tecnologie per Thompson e Perrow? Qualcuno può riassumere i concetti principali?

Citazione Originalmente inviato da sunshine82 Visualizza messaggio
    Tipi di tecnologie per Thompson e Perrow? Qualcuno può riassumere i concetti principali?
    Thopmson:
    - long-linked: corrispondono alla produzione di massa e al processo continuo della Woodward
    - di mediazione: per esempio le banche; hanno una funzione di transazione tra clienti e consumatori
    - intensive: es: reparti di pronto soccorso, laboratori di ricerca, ecc. Richiedono il coordinamento di più esperti, trasformano un input unico in un output personalizzato.
    Le due dimensioni concettuali usate da Thompson sono la standardizzarione di input e output, e la standardizzazione dei processi di trasformazione.

Perrow:
    - Tecnologie di routine: bassa variabilità e alta analizzabilità
    - " artigianali: bassa variabilità, bassa analizzabilità
    - " ingegneristiche: alta variabilità, alta analizzabilità
    - " non di routine: alta variabilità e bassa analizabilità
    Le due dimensioni usate da Perrow sono: la variabilità dei compiti e l'analizzabilità dei compiti.
    Ultima modifica di sophie88 : 01-03-2011 alle ore 14.47.49

"le dinamiche della cultura organizzativa" della hatch!!!! Come rispondereste?

Partecipante Figo

Citazione Originalmente inviato da misstress Visualizza messaggio
    "le dinamiche della cultura organizzativa" della hatch!!!! Come rispondereste?
    io risponderei spiegando il modello a pag 245 e 246

Ragazzi scusate,io secondo me cado sulle domande più ovvie!! E poi non riesco quasi mai a fare entrere le risposte in dieci righi!!! Per esempio io alla domanda: fondamenti epistemologici della teoria modernista più prospettiva,rispondo. La prospettiva modernista affonda le sue radici nell illuminismo.abbraccia un approccio positivista dell'epistemologia.quindi parte dal pressupposto che si possa scoprire realmente cosa accade nelle organizzazioni attraverso la categorizzazione e misurazione scientifica delle persone e dei sistemi.essa adotta i metodi delle scienze naturali e della fisica e attraverso l'analisi dei dati ricava modelli teorici che forniscono spiegazioni di come operano le organizzazioni. Una teoria e' la teoria delle contingenze che dice che il modo più appropiato per progettare e gestire un'organizzazione dipende dalle caratteristiche della situazione nella quale si trova l'organizzazione!!!

Partecipante Figo

Citazione Originalmente inviato da misstress Visualizza messaggio
    Ragazzi scusate,io secondo me cado sulle domande più ovvie!! E poi non riesco quasi mai a fare entrere le risposte in dieci righi!!! Per esempio io alla domanda: fondamenti epistemologici della teoria modernista più prospettiva,rispondo. La prospettiva modernista affonda le sue radici nell illuminismo.abbraccia un approccio positivista dell'epistemologia.quindi parte dal pressupposto che si possa scoprire realmente cosa accade nelle organizzazioni attraverso la categorizzazione e misurazione scientifica delle persone e dei sistemi.essa adotta i metodi delle scienze naturali e della fisica e attraverso l'analisi dei dati ricava modelli teorici che forniscono spiegazioni di come operano le organizzazioni. Una teoria e' la teoria delle contingenze che dice che il modo più appropiato per progettare e gestire un'organizzazione dipende dalle caratteristiche della situazione nella quale si trova l'organizzazione!!!
    questa risposta va bene...i concetti sono quelli...anche io risponderei cosi....

Partecipante Assiduo

Ragazzi ma il capitolo del fit strategico cioè il 4 della vecchia edizione non va studiato???

Citazione Originalmente inviato da Indianina_ Visualizza messaggio
    Ragazzi ma il capitolo del fit strategico cioè il 4 della vecchia edizione non va studiato???
    no...si studiano solo le cose in comune con la nuova edizione

Partecipante Esperto L'avatar di nuvola86

ragazzi mi dite come spiegate il modello dei sistemi aperti di Katz e Kahn? non riesco mettermelo in testa! che ansia.

Partecipante Super Esperto L'avatar di gattosilvestro

è semplice focalizzati le varie fasi
    Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce...

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da nuvola86 Visualizza messaggio
    ragazzi mi dite come spiegate il modello dei sistemi aperti di Katz e Kahn? non riesco mettermelo in testa! che ansia.
    io lo dico così:
    I sistemi aperti di katz e khan mirano al passaggio da un'organizzazione primitiva ad una pienamente elaborata (complessa), e questo passaggio avviene per varie fasi:
    1-compiti di produzione in senso stretto: ci sono solo addetti all'acquisto e alla produzione.
    2-Attività di controllo: nasce la necessità di figure che si occupino della vendità e della quantità di materie prime da acquistare in base alle richieste di mercato
    3-La maggiore differenziazione di figure crea il bisogno di manager esperti.
    4-Compiti di mantenimento: Ovvero la nascita di figure che si occupino della contabilità,gestione del personale e pubbliche relazioni.
    5- Funzioni di adattamento:L'organizzazione deve essere in grado di gestire i cambiamenti dell'ambiente e adattarsi, tramite processi decisionali amministrativi.

Spero di essermi spiegata bene e di esserti stata di aiuto!

Partecipante

ragazzi chi mi spiega l'interdipendenza dei compiti in poche righe..nn saprei come sintetizzarlo
    :

Pagina 130 di 196 PrimoPrimo ... 3080120128129130131132140180 ... UltimoUltimo

Privacy Policy