Originalmente inviato da
orsetta88
Ragazze,
siccome anche questo per me è stato un esame che mi ha fatto penare e non poco (tanto è vero che dopo averlo rimandato per 3 anni a dicembre scappai non sentendomi perfettamente preparata e poi l'ho fatto a febbraio) volevo darvi alcuni consigli e tranquillizzarvi un pò...
I sensi li chiedono veramente raramente e cmq fatevi in linea di massima quali sn i trasduttori,e la via che segue per arrivare nella determinata corteccia o area,tipo da esempio se notate nelle dispense di Esposito ci stava solo la trasduzione uditiva e il fatto che sia così in breve non è per complicarvi la vita ma sl x farvi capire cm bisogna studiare anke tutti gli altri e cioè molto in breve!!! (per il resto c'è psico biologica!!!)...
Quello su cui dovete soffermarvi è il midollo spinale e il controllo del movimento perchè quello lo chiedono cm l'ave maria!! Per quanto riguarda la struttura del midollo sulle dispense di Esposito è spiegato molto bene,per il resto io ho fatto tutto sul bear, introduzione del capitolo compresa!!, e mi sn trovata benissimo... Un'altra cosa che chiedono spesso sn le varie aree e le corteccie ma ripeto mentre io sn partita da dire cm si erano formate dall'origine lui mi ha stoppato dicendomi che voleva sapere solo le corteccie a quale senso o funzione erano associate...
Insomma fatevi uno bello schemino e tenetevelo bene in testa!!!
Per il resto a me l'assistente è risultato molto tranquillo, faceva partire dall'argomento a scelta dove io mi sn buttata sul midollo (tolto il dente,tolto il dolore!!!) e poi mi ha chiesto i vari tipi di recettori (distinzione fatta benissimo nelle dispense) e infine le corteccie e mi sn portata a casa un bel 30!!!
Le domande del prof erano un pò più astratte,nel senso che nn si capiva bene cosa voleva sapere, però ragazze credetemi tutti e due sn molto tranquilli e nn bocciano a meno che nn sai manco le cose principali e io penso che a coscienza uno nn ci va proprio a sedersi davanti a loro...!!!
Buono studio a tutte!!! e credetemi nn è insormontabile cm sembra!!!