salve a tutti,
sono una ragazzza di 24 anni iscritta al 1 anno di magistrale in Psicologia clinica...e ho gia mille "paure" e perplessità per il mio futuro..
dopo la magistrale, come sappiamo bisogna fare un tirocinio per un anno per poter poi accedere all esame di stato..be ascoltando un po di persone, ho sentito che la maggior parte di coloro che hanno fatto il tirocinio, sono state in grado di iniziare un colloquio con un paziente anche se alle spalle avevavo un supervisore..ma ora mi chiedo: sono solo io che al solo pensiero di rimanere con un paziente, e avere la responsabilità di iniziare un qualcosa con lui/lei mi fa entrare nel pallone...? soprattutto sapendo che in questi anni di università sono state più cose teoriche che pratiche...so che la professione di psicologo non si impara ma almeno qualche nozione credo sia fondamentale??? non so se ho reso l'idea delle mie perplessità, amo molto il mestiere che vorro fare ma so anche che ci vuole tanto tanto studio, dediczione e esperienza! M a mi chiedo queste paure sono state comuni a tutti??? cè qualcuno che ci è passato?? e puo dirmi la sua?? graziee