• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 201 di 222 PrimoPrimo ... 101151191199200201202203211 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 3,001 fino 3,015 di 3322
    Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Riferimento: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" d

Giocando sulle immagini, potrei supporre che, insieme ai pensieri "alti" che stiamo esprimendo, il gruppo esprima delle esigenze molto più viscerali, infernali. La fatica è di far comunicare queste due parti, quella della fatica fisica e quella del lavoro psichico, per trovare un senso alla nostra corsa e per cambiare. Siamo cosa nostra, ciascuno a suo modo.
    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Ma per caso la reincarnazione di Freud è Tinto Brass?
    La descrizione calzerebbe a pennello, manca solo il cubano..
    Sorella Psicoanalisi e Il Piccolo Mondo Antico

Banned

Buono il polpo... E' proprio una buona pappatoria... Soprattutto i tentacoli con tutte quelle ventosine che solleticano il palato... Gnammi...

Io comunque solo a veder le persone correre e fare allenamento sul lungomare mi stanco , è così bello passeggiare lentamente al sole, perché bisogna correre, allenarsi e così via? Per mantenersi in forma? Ma io le cose che mi piacciono non riesco manco più a godermele così, si rovina davvero tutto, non va bene per me.

Mi sa proprio che ci troviamo agli antipodi, due filosofie di vita troppo diverse, diversi di voi vanno là da dove io scapperei a gambe levate e scappate da quello che a me piacerebbe raggiungere davvero.

Cercate il nervosismo perché la quiete vi stanca ed annoia, io cerco la quiete perché è il nervosismo e la tensione a stancarmi e darmi noia. Io non mi annoio nel non impegnarmi in una professione "seria", non conosco la noia, non mi sono mai annoiato in vita mia, non è di certo il lavoro in sé a mancarmi, un po' mi conosco e questo l'ho capito.

Sto male quando corro, non quando devo semplicemente camminare e seguire l'andamento dei miei umori che non corrono così velocemente come certi ambienti e persone intorno a me. Cerco una donna che sia un lago placido e tranquillo e non un fiume in piena (come giulietta ad esempio, questa è la sensazione che m'ha dato a me come tipo , ma non ho niente contro di lei).

Quando dico di non invidiare certe posizioni non riuscite a credermi, ma è così, non invidio chi si mette a correre e fa allenamento quotidianamente, non invidio di certo tutti questi aspetti che se trasportati nella mia vita a me produrrebbero più disagi che benefici, quello stile di vita non andrebbe bene per me e peggiorerebbe la mia situazione, io non sono come queste altre persone, ora però ne dovrei trovare uno adatto a me di stile di vita, ma per ora ne sono riuscito a trovare solo uno in cui non lavoro e sono nullafacente (per una serie di motivi che continuano a sussistere).

Essere nullafacente non è un problema in sé per me, non mi annoio a causa di questo, ci sono persone che quando vanno in pensione si deprimono, come se non ci fosse nient'altro da fare, ecco io non mi deprimo per l'assenza di questo tipo di attività, ma molto spesso per la presenza. Ci sono delle persone che odiano chi non lavora, questo diciamo che è un altro problema connesso indirettamente al non lavorare ma si può essere antipatici a qualcuno per svariati motivi.

Sono i mezzi di sussistenza per campare che in realtà mi preoccupano un po', non l'assenza di un lavoro pagato in sé, questo diciamo che è un problema, non il lavoro, a lavorare in sé non sono interessato davvero, mi interessano i mezzi di sussistenza che mi permetterebbe d'ottenere un lavoro, ma se si può evitare tanto meglio. Se non si può evitare, mi serve qualcosa di sopportabile e gestibile per me, e fino ad ora non ho trovato granché.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 09-03-2011 alle ore 15.57.46

benedetta14
    Ospite non registrato

Char_Lie, non me ne volere. Non sapevo come dirtelo; ho dovuto metacomunicare col mio cliente per farmi portare al ristorante e magnarti!

Banned
    Blog Entries
    126

Ah, io sono innamorata adesso, e non capisco più nulla dei vostri discorsiiii..)
    una donna innamorata non capisce più nullaaa)))))

Banned
    Blog Entries
    126

Cerca na donna che sia un lago placido e tranquillo.

Bella come immagine, però.

Però però, una donna lago placido ce la vedo poco. facciamo la donna mare, che cambia umore con lo scirocco, il libeccio, il levante, la tramontana, il maestrale, facciamo una donna che s'increspa a mezzogiorno, la donna "maccaria", la donna che precede la tempesta. Ma la donna lago, forse solo nello sguardo.)))

Le donne sono turbinii di emozioni, forse le mamme incinte sono placide e tranquille.)

Abbiamo un poeta dell'universo femminile, a quanto pare.
    Ultima modifica di complicata : 09-03-2011 alle ore 16.17.11

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Altro che protomentale, qua stamo ar cannibalismo, se stanno a magnà Ciarlì e pure a diavola so’ vonno magnà, e già me sto a immaginà una inferocita come na diavola che rincorre Ciarlì, il quale vorrebbe scappà, ma nun gna fà porello, perché nun è abbituato a core, nun ha partecipato all’urtime olimpiadi e nun c’ha er fisico e pure se ch’avesse a diavola core più de lui.
    Vado per libere associazioni, sabato sono andato a Venezia per il Carnevale, per pranzo mi sono fermato in un posticino che conosco dove fanno buon pesce, ho ordinato un’insalata di polpo (anvedi che coincidenza) e mi è arrivata invece un’insalata di pollo (il cameriere era straniero, si vede che avrà fatto confusione ... oppure avrà pensato che a me co quea faccia me se addiceva di più l’insalata de pollo) ... ora, è più noto il pollo alla diavola che non il polpo alla diavola ... qui c’è un polpo sulla tavola e un pollo che è stato evocato dalla “diavola” e che aleggia, Signori, voi che ne dite???

Complicata,
    sei la saggezza in persona, aveva ragione Platone quando diceva che attraverso quella speciale follia, dal Dio donata, che si chiama Amore, molti doni sono venuti agli uomini ... ma quando mai s'è vista una donna che sia lago placido e tranquillo???

Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    La figura della spirale discendente è immagine anche dantesca, da non trascurare secondo me; personalmente, mi riferivo anche a questa, sopra, definendo i meccanismi attuati da C.
    E guarda caso, Benedetta, ha mangiato un polpo alla diavola.
    lalangue, secondo te, sono protoemozioni, identificazioni proiettive che si incrociano, per produrre qualcosa di nuovo?
    La questione, dal versante della teoria della tecnica, è che occorre che i singoli partecipanti al gruppo non cedano alle lusinghe del narcisismo, cadendo nel proiettivo "non vorrei che Lei pensasse...", spostandosi su un più propositivo e trasformativo "vorrei che noi pensassimo...". Per fare questo, occorre cedere una piccola quota di narcisismo (anche quello "delle piccole differenze"), per immaginare che un pensiero (o un elemento β) possa vagare libero nello spazio gruppale, appartenendo a quello spazio condiviso. Il gruppo elaborerà questo pensiero e lo renderà utilizzabile. Perché questo accada, appunto, occorre poter immaginare che il pensiero non sia nella testa di ogni singolo, ma sia nell'area gruppale, lì per essere pensato da tutte le menti del gruppo, in balìa di ogni elaborazione.
    Diciamo che tra polpo e pollo, la parte interessante è "alla diavola", cioè con l'aiuto di Mefistofele (o del protomentale, cioè della parte scabrosa che viene depositata nella mente gruppale e che fatica a trovare una forma pubblicabile).
    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Ma per caso la reincarnazione di Freud è Tinto Brass?
    La descrizione calzerebbe a pennello, manca solo il cubano..
    Sorella Psicoanalisi e Il Piccolo Mondo Antico

benedetta14
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da lalangue Visualizza messaggio
    La questione, dal versante della teoria della tecnica, è che occorre che i singoli partecipanti al gruppo non cedano alle lusinghe del narcisismo, cadendo nel proiettivo "non vorrei che Lei pensasse...", spostandosi su un più propositivo e trasformativo "vorrei che noi pensassimo...". Per fare questo, occorre cedere una piccola quota di narcisismo (anche quello "delle piccole differenze"), per immaginare che un pensiero (o un elemento β) possa vagare libero nello spazio gruppale, appartenendo a quello spazio condiviso. Il gruppo elaborerà questo pensiero e lo renderà utilizzabile. Perché questo accada, appunto, occorre poter immaginare che il pensiero non sia nella testa di ogni singolo, ma sia nell'area gruppale, lì per essere pensato da tutte le menti del gruppo, in balìa di ogni elaborazione.
    Diciamo che tra polpo e pollo, la parte interessante è "alla diavola", cioè con l'aiuto di Mefistofele (o del protomentale, cioè della parte scabrosa che viene depositata nella mente gruppale e che fatica a trovare una forma pubblicabile).
    Questo spazio condiviso m'intriga. Che si fa ora?

Citazione Originalmente inviato da Megiston Matema Visualizza messaggio
    Vado per libere associazioni, sabato sono andato a Venezia per il Carnevale, per pranzo mi sono fermato in un posticino che conosco dove fanno buon pesce, ho ordinato un’insalata di polpo (anvedi che coincidenza) e mi è arrivata invece un’insalata di pollo (il cameriere era straniero, si vede che avrà fatto confusione ... oppure avrà pensato che a me co quea faccia me se addiceva di più l’insalata de pollo) ... ora, è più noto il pollo alla diavola che non il polpo alla diavola ... qui c’è un polpo sulla tavola e un pollo che è stato evocato dalla “diavola” e che aleggia, Signori, voi che ne dite???
    E vedi che trovi ostacoli anche quando ordini da mangiare? Fai troppa fatica, ragazzo mio, comincia un po' ad allenarti...

A proposito di allenamenti, vado a farmi la mia mezz'oretta di corsa. Buona serata, gruppo!

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da lalangue Visualizza messaggio
    Il pensiero dell'Inferno (dantesco) ,mi era venuto subito in realtà,a proposito della forma della spirale; pensavo se non ci sia la presenza, forte, di un desiderio di ritorno all'utero, vissuto però come infernale e cannibalico, quindi inconciliabile con la "vita" (a livello di fantasia inconscia o precocosciente, soprattutto negli uomini, in particolare di qualcuno, del thread) ma anche nelle donne come paura. Di esserne rappresentanti. E se non sia questo ad essere come impensabile sia come zona di "sicurezza" sia come "minaccia". O almeno, uno dei pensieri che dovrebbero essere trasformati in elementi alfa. E' come se dovessero fare il percorso inverso, dal basso verso l'alto.
    Dal fondo della "spirale" dove vi é un rappresentante demoniaco, verso la luce, passando per un travaglio. (catastrofe?...)
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Banned

Ultima modifica di Char_Lie : 09-03-2011 alle ore 20.27.25

Char_LiePrendete e mangiatene tutti, questo è il mio corpo...

Siamo arrivati alla rivelazione, si è aperta una crepa e si chiude una fessura
    Gaia

Banned

Io prima l'avevo detto che 'sta discussione era cannibalesca, vedete che le mie profezie si sono avverate, che i rischi erano reali ...

Polpo di Dio che toglie i peccati dal mondo...
    Ultima modifica di Char_Lie : 09-03-2011 alle ore 20.57.44

Io prima l'avevo detto che 'sta discussione era cannibalesca, vedete che le mie profezie si avverano, che i rischi erano reali
    A Char_lie, ma ci fai o ci sei?
    A proposito, c'è anche la profezia che si autoverifica

Buonaserata e buona cena (non mangiare troppo, se no, fatichi di più, domani)
    Gaia

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Abbiamo Char_Lie evangelico e mistico, io propongo di approfittarne per farci due spaghetti allo scoglio ... quella insalata di pollo ancora grida vendetta
    Ultima modifica di Megiston Matema : 09-03-2011 alle ore 21.12.05

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Questo spazio condiviso m'intriga. Che si fa ora?

E vedi che trovi ostacoli anche quando ordini da mangiare? Fai troppa fatica, ragazzo mio, comincia un po' ad allenarti...

Hai ragione Benny, e pensa che il cameriere era maschio, pensa un po' se fosse stata femmina cosa mi portava ....

A proposito di allenamenti, vado a farmi la mia mezz'oretta di corsa. Buona serata, gruppo!
    Hai ragione Benny, e il cameriere era pure maschio, pensa un po' se fosse stato femmina cosa mi portava ....
    Fai bene a correre, la cellulite è in agguato ad ogni angolo di strada
    Ah, grazie per il "ragazzo"
    Buona serata

Pagina 201 di 222 PrimoPrimo ... 101151191199200201202203211 ... UltimoUltimo

Privacy Policy